PDA

View Full Version : Come oriento l'ali?

121180
08-02-2004, 12:44
Ho comprato un ali Chieftech 420 watt PFC,silenzioso e performante,ma vi faccio una domanda:
questo ali risucchia l'aria con la ventola sul fondo,ma io ho l'alloggiamento proprio sopra il dissi del procio...ma che aria aspira?non certamente fresca!
Siccome ho ancora 7-8 cm abbondanti sopra all'ali,non occupati da nulla e con alloggiamenti per altre due ventole da 80x80,se girassi l'ali con la ventola all'insù lo farei "sudare" meno?
Ora non ho ventole in quella zona,ma ho un bello spazio vuoto e 2 griglie...che posso fare?

pone80
08-02-2004, 12:57
anceh io ho il chieftec.
ho dovuto rifare la mascherina che sostiene l'ali per farlo stare al contrario!
però sopra c'è poca aria che! oddio non esiste il vuoto quindi aria ne pesca in qualunque modo e li di solito dovrebbe essereci aria calda! io ho fatto un foro sul top del case con una ventola in aspirazione esattamente sopra la ventola dell'ali! in questo modo forzo a entrare aria fresca direttamente nell'ali!
totale mio risultato! 26/28° nel case e procio a 34°!
direi buone temp!
ciao

Jimmy3Dita
08-02-2004, 13:53
La funzione di aspirare aria calda dalla zona cpu e' una delle funzioni basilari di un alimentatore ATX.
E' proprio lo standard che impone un sistema di estrazione proprio sopra il dissipatore.
Vi consiglio di lasciare che l'alimentatore aspiri l'aria calda dalla zona cpu, anche perche' i mosfet lavorano tranquillamente fino a circa 90 gradi, una cpu oltre i 70 potrebbe gia' dare dei problemi...
L'unico vantaggio di "girare" l'alimentatore e' la rumorosita', perche' le ventole termoregolate "sentono" meno calore.
Ciao!! :)

Maurizio XP
08-02-2004, 13:54
lascialo com'è.
La ventola in basso aiuta a portare via l'aria calda da dentro il case.
Va bene lo stesso;)

seb87
08-02-2004, 13:57
chiedi a Zukko ha il tuo stesso ali

cmq se vai sulle specifiche degli ali sono tutti per l'aspirazione dell'aria calda dalla cpu...........ad esempio i nuovi enermax avranno una terza ventola che fa da spinta all'aria calda .........si troverà dietro i cd-rom

se qualcuno ha visto la serie coolergiant sà di cosa parlo........:D :eek: :D

pone80
08-02-2004, 14:59
io ho un chieftec come case e il chieftec 420 come ali!
prima l'avevo nella posizione che dite voi in modo tale che la ventola aspiri l'aria calda del procio!
tenendo sotto controllo le temp mi sono accorto che avevo dentro il case un a temp di 37 ° e dall'ali usciva una arietta tropicale!
poi ho provato a girarlo! e come per magia la mia temp è scesa di 10°! poi da un mio amico, che sta studiando fisica aereospaziale, mi ha fatto un piccolo studio sul case per la corrente generata all'interno del case e si è accorto che la ventola dell'ali ,messa sopra il procio, creava uno scompenso al flusso di aria creato dalle 2 vontole ( immissione) poste sul davanti e 2 posteriori ( aspirazione ).
nel progetto ha provato a girarle e i dati erano migliori!
dite che ho avuto solo fortuna?:sofico:

seb87
08-02-2004, 15:06
interessante sta cosa...........è da tener d'occhio...........

nel mio case proverò poi si vedrà

ZuKk0
08-02-2004, 18:20
mmm ... guarda che l'ali aspira si l'aria buttata fuori dal dissi della CPU ma la butta anche fuori dal retro del case ... quindi in teoria non dovrebbero esserci aree molto calde all'interno dell'alimentatore. se lo giri .. non so a cosa servirebbe ... e non capisco come abbia fatto al temperatura ad abbassrasi di 10 gradi girando la ventola all'insù :eek:

anke io ho il tuo stesso alimentatore (davvero FICO :cool: ) e ora ho anke il case della chieftec :) yupphie ! :sofico:

pone80
09-02-2004, 00:14
perchè ho una ventola che caccia direttamente una folata di aria fredda dentro la ventola superiore del ali!
ah ovviamente posizionata sul top!in perfetto asse!