PDA

View Full Version : Serve veramente avere un ali con PFC active ?

Taiki
08-02-2004, 10:57
Pongo questa domanda agli esperti del forum

devo cambiare alimentatore e sono molto confuo

dopo aver spulciato molte delle discussioni sugli alimentatori mi è rimasto comunque questo dubbio : il pfc attivo serve ?

ho infatti notato che la maggior parte degli ali presenta il pfc passivo (che ha un rendimento nettamente inferiore rispetto al caso attivo)

su un noto negozio online di Roma ho trovato infatti che solo i Thermaltake (e neanche tutti) avevano il PFC attivo mentre le altre marche, anche blasonate come Enermax, preferivano invece una soluzione con PFC passivo

io devo cambiare ali perchè per un prox upgrade (processore Barton 2500/2800+ scheda grafica Nvidia 5900XT) il mio ali da 300W non credo reggerebbe (non so neanche come faccia a reggere adesso)

la mia config è :

1800+ XP
scheda madre Gigabyte 7VAX-A
2*256 MB ram PC 2700
2 HD (Hitachi 80GB 7200 + IBM 30 GB 7200)
2 hd cooler
scheda video GeForce 2 Ultra
scheda audio Audigy 2

a questo punto vi chiedo :

1) Quanto è importante il pfc attivo ?
2) In linea di massima è preferibile un alimentatore da 400W attivo o uno da 500 W passivo ?
3) Vista e considerata la notevole differenza di prezzo vale la candela spendere un bel pò di € in più per un ali con pfc attivo o è solamente una strategia di mercato per far pagare di più un ali ?
4) Senza spendere molto (e senza ovviamente volere il top del top) quale ali mi consigliereste ? Io avrei adocchiato il TechSolo da 500W (intorno ai 50€) o il Codegen 450W AX (circa 36 €) entrambi passivi.

grazie in anticipo

Taiki
09-02-2004, 10:25
qualcuno mi aiuti !

AndreaFx
09-02-2004, 10:31
Beh il pfc non è fondamentale ma molto utile ne caso di sys fortemente overcloccati o che presentano un numero di periferiche/sk molto elevato.

Se tu overclokki in maniera leggera la spesa in più la trovo quasi inutile!!

Molto più importante spendere qualcosa in più per un ali di marca piuttosto che per uno ignoto ma con pfc.........

Un consiglio prezzo/prestazioni??
Per me chieftec 420w pfc..........prezzo discreto ed ottimo rendimento in qualunque campo di applicazione ;)

Ciauz

Mago
09-02-2004, 10:42
La scelta nel tuo caso è abbastanza semplice, se clocchi pesante devi usare an'ali che abbia ottimi voltagi e lasci stare 'l'udito' nel tuo caso punta sul silenzio, l'ali che ti ha consigliato andreaFX è ottimo, buoni voltaggi, trimmer e silenzioso.

R@nda
09-02-2004, 11:02
Una breve descrizione che ho trovato:

>>>La correzione del fattore di potenza (PFC Power Factor Correction) consente di ridurre il consumo di potenza in ogni condizione di funzionamento, abbattendo nel contempo l' emissione di disturbi sulla linea e sul carico.
Questi sistemi sono integrati nelle unità di alimentazione dei PC ed indicati con la sigla PFC (Power Factor Correction).
Esistono due approcci per la soluzione del problema, uno detto PFC passivo, l' altro PFC attivo, che, solitamente da risultati migliori, ma è più costoso<<<

Direi che non è male un PFC attivo....ne vanno di mezzo le prestazioni,i consumi,la stabilità del PC,la sicurezza dei compenenti da lievi sbalzi di tensione (la corrente casalinga non è mai costante al 100%).
Meglio spendere qualche €€ in + (Chieftec,anche Thermaltake)
Altrimenti i soliti costosi Antec e enermax...

volcom
09-02-2004, 12:14
Originariamente inviato da Mago
La scelta nel tuo caso è abbastanza semplice, se clocchi pesante devi usare an'ali che abbia ottimi voltagi e lasci stare 'l'udito' nel tuo caso punta sul silenzio, l'ali che ti ha consigliato andreaFX è ottimo, buoni voltaggi, trimmer e silenzioso.
Ciao, vedo che hai scritto che il chieftech ha il trimmer, devo per caso aprirlo per trovarlo?

Mago
09-02-2004, 12:32
si certo sono interni praticamente tutti gli ultimi 420 dual fan li hanno, almeno fino a quando mi sono informato io

volcom
09-02-2004, 12:36
mi puoi spiegare anche a grandi linee come li posso regolare?
Grazie

AndreaFx
09-02-2004, 12:42
Originariamente inviato da volcom
mi puoi spiegare anche a grandi linee come li posso regolare?
Grazie

Non è che li devi "per forza" regolare..........nel caso tu abbia i voltaggi sotto carico un pò sotto basta girare la vitina dei trimmer per alzarli ;)

Cmq se lo apri invalidi la garanzia :(

Ciauz

volcom
09-02-2004, 12:44
capito grazie

Taiki
09-02-2004, 21:45
grazie a tutti per le risposte

ho trovato il Chieftec 420W con PFC attivo a 70€

è il suo prezzo o si trova in giro a meno ?

volcom
09-02-2004, 21:57
Originariamente inviato da Taiki
grazie a tutti per le risposte

ho trovato il Chieftec 420W con PFC attivo a 70€

è il suo prezzo o si trova in giro a meno ?

Penso sia il suo prezzo, io l'ho pagato 68 da e@@edi