PDA

View Full Version : LiteOn LTR 24102B a 4x... si può???

deephush
08-02-2004, 03:15
Salve ragazzi!
Ho questo masterizzatore cd con firmware (mai aggiornato) 5S54.
Volevo sapere se è possibile aggiornarlo in modo da masterizzare anche a meno di 8x.
C'è un modo per saperlo???

Grazie
Ciao

rococopi
08-02-2004, 08:18
mi sembra di ricordare che gli ultimi firmware supportavano il 4x.

deephush
09-02-2004, 01:28
Davvero????:D :sofico: :D
Ho scaricato il 5S5A, può andar bene???
Ti prego sii più preciso, è importante! ;-)

Ciao
Grazie:)

MM
09-02-2004, 08:46
Va a 4 anche il 52x24x52x, non vedo perché non lo debba fare un device più datato..

VegetaSSJ5
09-02-2004, 09:19
io avevo questo masterizzatore ed in effetti nero mi faceva scrivere almeno a 8x cmq mi sembra che gli altri software di masterizzazione non ti pongano questa limiitazione, ricordo che clonecd mi faceva scrivere anche ad 1x.

Gyxx
09-02-2004, 12:40
Non scrive a meno di 8x con nessun firmware :( purtroppo, è un buon modello che consente di fare i backup di tutte le protezioni ;) ma non masterizza a meno di 8x ... qualche programma sembra permettere di impostare velocità minori ma in realtà fa sempre e solo a 8x ...

... cmq in 2 anni e mezzo di onorato servizio non mi ha mai dato problemi a scriverre a queste velocità, nenache su supporti certificati solo 4x ;)

Ciao

Gyxx

VegetaSSJ5
10-02-2004, 08:04
Originariamente inviato da Gyxx
... cmq in 2 anni e mezzo di onorato servizio non mi ha mai dato problemi a scriverre a queste velocità, nenache su supporti certificati solo 4x ;)

infatti, anche a me non ha mai dato nessun problema, nemmeno con i cd audio che di solito scrivo a 4x.

deephush
21-02-2004, 02:08
Attualmente come firmware ho il 5S54 ed ho scaricato il 5S5A, mi consigliate cmq di cambiarlo, se si come si fa??? basta lanciare solo l'eseguibile???

P.S.E' vero che si puo' masterizzare a meno di 8x, io l'ho fatto con clone, ma solo perche' ho utilizzato cd-rw certificati 2x-4x. Con cd "normali" easycd5 mi fa masterizzare a partire da 8x... come devo fare per convincerlo a farmi masterizzare a 4x???
E poi, scusate la curiosità, ma siamo sicuri che "forzandolo" in questo modo non si vada a danneggiare il masterizzatore e/o il supporto???

Ciao & Grazie

Gyxx
21-02-2004, 13:59
Originariamente inviato da deephush
Attualmente come firmware ho il 5S54 ed ho scaricato il 5S5A, mi consigliate cmq di cambiarlo, se si come si fa??? basta lanciare solo l'eseguibile???

P.S.E' vero che si puo' masterizzare a meno di 8x, io l'ho fatto con clone, ma solo perche' ho utilizzato cd-rw certificati 2x-4x. Con cd "normali" easycd5 mi fa masterizzare a partire da 8x... come devo fare per convincerlo a farmi masterizzare a 4x???
E poi, scusate la curiosità, ma siamo sicuri che "forzandolo" in questo modo non si vada a danneggiare il masterizzatore e/o il supporto???

Ciao & Grazie

Ripeto che non ho MAI avuto problemi a masterizzare 8x cd audio, cd protetti o quantaltro ;) :D ....

... se il suporto non è certificato x l'8x può darsi che ti faccia anche masterizzare a quella velocità, ma se il recorder non ha nel firmware le tabelle di calibrazione x quella velocità probabilmente potresti avere dei problemi ...

... cmq anke a me con qualke software SEMBRAVA si potesse scrivere 1, 2 e 4x , ma in realtà se prendevi il tempo ti veniva uguale a quello impiegato x registrare 8x ....

... cmq ancora : conviene registrare a 8x su un cd-r certificato a 32x piuttosto che usare un masterizzatore con laser caliìbrato x 8x su di un supporto certificato 4x alla sua max. velocità, x almeno 2 motivi:

1) sei alla tolleranza massima pensata per il supporto
2) il laser potrebbe farti dei "buchi" troppo grossi ed irregolari, dato che è pensato x stare meno tempo su un dato punto del supporto, quindi potresti trovarti con un cd meno leggibile.

In teoria potresti anche danneggiare il masterizzatore, in particolare la griglia di diffrazione della luce del pickup, ma non penso che sia probabile a meno che di farlo continuamente.

Aggiornando il firmware aggiorni fra le altre cose la tabella dove ci sono le corrispondenze fra tipo di supporto, velocità di registrazione e potenza del laser da applicare, quindi conviene sempre.

Fallo da windows dopo aver disattivato la maggior parte dei programmi residenti, tipo antivirus, ed aver tolto QUALUNQUE supporto dal masterizzatore.

Ciao

Gyxx

magodioz
21-02-2004, 22:43
Ciao a tutti , io consiglierei di lasciarlo stare , in quanto quella serie di liteon non usa il chip della mediatek ma quello della sanyo
e qualche volta si sono fott..... le flash, e' un po' un rischio se era mediatek non mi sarei preoccupato piu' di tanto , ma l'utility pflash non mi e' risultata molto affidabile dopo che con quella in win ha detto ok ma poi al riavvio il master e' scomparso e ...bye ..bye:rolleyes:
Correzione!!! mi e' venuto un dubbio?? era quella serie ,o la serie precedente che montava i chip della Sanyo???
cmq se il chip e' quello Sanyo ...lascia perdere ..altrimenti..buona fortuna!;)