PDA

View Full Version : Cosa centra lo smettere di fumare con l'ingrassare?

ErPaguroSniffa
07-02-2004, 21:45
Forse che invece che "sfogare" il nervoso accendendo la sigaretta lo si fa mangiando?
E se no perchè si dice che smettendo di fumare si ingrassa?

Scoperchiatore
07-02-2004, 21:46
Originariamente inviato da ErPaguroSniffa
Forse che invece che "sfogare" il nervoso accendendo la sigaretta lo si fa mangiando?
E se no perchè si dice che smettendo di fumare si ingrassa?

immagino di si ;)

ora inizio, poi smetto e ti dico se sono ingrassato :cool: :D

HenryTheFirst
07-02-2004, 21:49
Fumare toglie l'appetito. Io ho smesso in giugno 2002 e ho messo su una decina di chili, ora ne ho persi circa tre. C'è da dire che non facevo quasi più attività motoria, l'anno scorso ho ripreso ad andare in bici e piscina e adesso sto tornando in forma.
Insomma, se fai un po' di sport in teoria dovresti riuscire a non ingrassare pur smettendo di fumare ;)

Nicky
07-02-2004, 22:04
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Fumare toglie l'appetito.

Come cazzo è che io fumo e mangio come una bestia? :eek::cry:

HenryTheFirst
07-02-2004, 22:18
Originariamente inviato da Nicky
Come cazzo è che io fumo e mangio come una bestia? :eek::cry:

Pensa se non fumassi :eekk: :eekk: :eekk: :D :sofico: ;)

Ma quanto fumi? Io avevo valicato la soglia del pacchetto giornaliero...

Nicky
07-02-2004, 22:20
Pensa se non fumassi :eekk: :eekk: :eekk: :D :sofico: ;)

Ma quanto fumi? Io avevo valicato la soglia del pacchetto giornaliero...

Fino a un paio di mesi fa fumavo un pacchetto sano al giorno ma mangiavo come un maiale :oink:

Ora mangio sempre tanto come prima, ma sono scesa a un massimo di 5 sigarette al giorno.

Verro
07-02-2004, 22:24
si, la tensione la scarichi sul cibo, mio padre ha cercato di smettere di fumare ma ingrassava troppo cosi ha ripreso!:rolleyes:

HenryTheFirst
07-02-2004, 22:25
Fino a un paio di mesi fa fumavo un pacchetto sano al giorno ma mangiavo come un maiale :oink:

Ora mangio sempre tanto come prima, ma sono scesa a un massimo di 5 sigarette al giorno.

Non so che dirti, fose che sei donna e in quanto tale fai quel cazzo che ti pare solo per il gusto di contraddire anni e anni di studi scientifici a riguardo :D

Scherzi a parte, io ho sempre sentito dire che la nicotina, o qualche altra sostanza presente nelle sigarette, causa inappetenza, ma non saprei darti un riferiferimento autorevole a testimonianza di questo, per quanto mi riguarda potrebbe trattarsi anche di una leggenda metropolitana. O forse il problema si presenta solo in determinate condizioni! O forse è tutto vero e se smettessi di fumare anche quelle cinque sigarette al giorno ti ritroveresti a fagocitare anche il frigorifero, il lavello della cucina e il povero Scop :D:sofico:

HenryTheFirst
07-02-2004, 22:26
Originariamente inviato da Verro
si, la tensione la scarichi sul cibo, mio padre ha cercato di smettere di fumare ma ingrassava troppo cosi ha ripreso!:rolleyes:

Io ora scarico la tensione in piscina e/o in bicicletta, certo richiede un po' più tempo ;)

Verro
07-02-2004, 22:34
Io ora scarico la tensione in piscina e/o in bicicletta, certo richiede un po' più tempo ;)

Sarebbe una buona idea, ma mio padre ha 51 anni e per il lavoro non gli bastano 24 ore al giorno!:rolleyes:
Pensa per dedicarsi allo sport...

Nicky
07-02-2004, 22:38
Non so che dirti, fose che sei donna e in quanto tale fai quel cazzo che ti pare solo per il gusto di contraddire anni e anni di studi scientifici a riguardo :D

Uhm si credo sia questo :D

O forse è tutto vero e se smettessi di fumare anche quelle cinque sigarette al giorno ti ritroveresti a fagocitare anche il frigorifero, il lavello della cucina e il povero Scop :D:sofico:

Uhm non credo che a Scop farebbe piacere, già gli da fastidio quando gli mozzico il popò :oink::D

Scoperchiatore
07-02-2004, 22:38

Scherzi a parte, io ho sempre sentito dire che la nicotina, o qualche altra sostanza presente nelle sigarette, causa inappetenza, ma non saprei darti un riferiferimento autorevole a testimonianza di questo, per quanto mi riguarda potrebbe trattarsi anche di una leggenda metropolitana. O forse il problema si presenta solo in determinate condizioni! O forse è tutto vero e se smettessi di fumare anche quelle cinque sigarette al giorno ti ritroveresti a fagocitare anche il frigorifero, il lavello della cucina e il povero Scop :D:sofico:

:eek: :eek:

cavolo, inizio a fumare io così gliele offro se dovesse non averle :mc:

Scoperchiatore
07-02-2004, 22:39
Uhm si credo sia questo :D

Uhm non credo che a Scop farebbe piacere, già gli da fastidio quando gli mozzico il popò :oink::D

non è "solo" fastidio :oink: :oink: :oink: :oink: :D

HenryTheFirst
07-02-2004, 22:42

:D, vabbè dai, non mi sembra il caso di deviare il discorso sulle vostre pratiche sessuali :eek: lo dico perchè non è carino mandare OT i thread altrui :D;)

Nicky
07-02-2004, 22:48
:D, vabbè dai, non mi sembra il caso di deviare il discorso sulle vostre pratiche sessuali :eek: lo dico perchè non è carino mandare OT i thread altrui :D;)

Certo, stavo scherzando :)

Per farmi perdonare: http://www.comune.fe.it/nosmoking/perche_fumo.htm#

No c'entra molto con la domanda forse, ma danno dei consigli per non ingrassare :stordita:

HenryTheFirst
07-02-2004, 22:55
Certo, stavo scherzando :)

Per farmi perdonare: http://www.comune.fe.it/nosmoking/perche_fumo.htm#

No c'entra molto con la domanda forse, ma danno dei consigli per non ingrassare :stordita:

Troppo tardi per me :( i miei dieci chili li ho presi... ma forse a pensarci è meglio così, prima ero trppo mingherlino, ora che sono appena sopra gli 80 sono più massiccio :D
Notte!

Gyxx
07-02-2004, 23:03
[rompicoglioni mode]

Buonasera e benvenuti nel fantastico mondo di Quirk, Quork, Quark :D :D :D ...

...la nicotina, come molti eccitanti, è un forte anoressizzante, ovvero fa dimagrire, dato che diminuisce l'appetito a livello cerebrale (anke quello sessuale xò :eek:, specie nell' uomo ) e aumenta la pressione sanguigna .....

.... non a caso anche la caffeina e la teofilina (non è il succo di teogros ;), ma l'eccitante del thè) ad alte dosi hanno quasi lo stesso effetto .....

.. quando si smette di fumare x prima cosa si riapre il rubinetto dell' appetito, eppoi , dato che non c'è più la nicotina a tenere alta la pressione, il nostro organismo tenta di compensare questo effetto aumentando le proteine ed i sali minerali nel plasma, che xò prendiamo col cibo ..

.. qunidi mangiamo di + sia xmantenere la pressione a cui ci eravamo abituati sia xchè la mancanza della nicotina ci fà comunque mangiare di più di quel che dovremmo ....

Poi va detto che le cellule che immagazzinano il grasso se ne fregano dei motivi per cui aumentano i livelli di nutrienti, e fanno il loro dovere aumentando le scorte dell' organismo a spese dei nutrienti del sangue fino a riportarli ad un livello più o meno accettabile ..... cosicchè il gatto si morde la coda e non si placa mai la fame ...

.. l'aumentare il volume di cibo che mangiamo ci fa poi dilatare lo stomaco, cosicche anche quando ci siamo riadattati all' assenza di nicotina è per noi + difficile "riempire la panza " ...

... oltre a tutto questo c'è poi l'effetto psicologico di cui parlate voi ....

... una buona soluzione al problema è appunto quella di inziare a far sport mentre si inzia a smettere di fumare : oltre ad essere di per se una cosa che purifica, specie a livello polmonare, tende a farci riequilibrare il fisico su di un altro livello di pressione sanguigna, ci fa smaltire il cibo in eccesso assunto x i motivi di cui sopra, ci fa smaltire la ensione.

In aggiunta converrebbe mangiare molta roba salata (ciaccini, schiacciate) e pochi dolci, sempre per i motivi di cui sopra, e molta verdura, che "gonfia" ma non fa ingrassare. Un alimento consigliato è il finocchio, che contiene un principio attivo che mobilita i grassie fà bruciare un po più di calorie al nostro organismo, ed è anche un blando afrodisiaco :oink: , il che ci porta ad un altro OTTIMO sistema x bruciare calorie ;) .....

... un buon aiuto nella prima fase potrebbe venire anche dall' assunzione costante di sali minerali, specie se si decide di smettere di fumare d'estate ... poi cmq bisogna ricordarsi che bisogna calare pian piano anche con questi sennò si sposta il momento in cui si verifica il problema ma non lo si annulla :D ....

[rompicoglioni mode off]

P.S. sono un ex fumatore ;) .... e l'ultima volta che ho smesso, dopo che avevo sfumacchiato per un mesetto (4 anni fa) ho iniziato a giocare a rugby ....

Oh anche questa settimana ho fatto il mio bel post serio !!!

Ora posso tornare a cazzeggiare ;) ...

Ciao

Gyxx

PSYCOMANTIS
08-02-2004, 00:10
Ho smesso di fumare a meta' settembre e malgrado le tre sedute settimanali di palestra ho messo su sette chili! Ok, non tutti di grasso pero' li ho messi su. Ho letto da qualche parte che i carboidrati rilasciano una sostanza che attenua la voglia di nicotina, questo spiegherebbe la voracita' con la quale mi avvento su pasta e focacce :D

Gyxx
08-02-2004, 00:33
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Ho smesso di fumare a meta' settembre e malgrado le tre sedute settimanali di palestra ho messo su sette chili! Ok, non tutti di grasso pero' li ho messi su. Ho letto da qualche parte che i carboidrati rilasciano una sostanza che attenua la voglia di nicotina, questo spiegherebbe la voracita' con la quale mi avvento su pasta e focacce :D

Picchealtro è il contrario .. come dicevo + in su da una parte la nicotina ti leva la fane, quindi quando smetti te ne viene di + del normale, e ti cala la pressione, dall' altra i carboidrati, che x definizione sono composti SOLAMENTE da zuccheri legati assieme, una volta arrivati nel sangue x un attimo alzano la pressione molto di + delle sole proteine e dei soli sali, e placano la fame ...

... il brutto è che i carboidrati vengono metabolizzati parecchio in fretta (aka : diventano grasso -soprattutto- o glicogeno nel fegato) e quindi ti ri-viene subito fame ;) ....

.. sepperò riesci a fare sport un bel po di peso sono in realtà rappresentati da madssa muscolare : considera a tal proposito che , se non ricordo male 1 cm cubo di muscolo, x varie rqagioni, pesa fiuno a 20 volte in + di 1 cm cubo di grasso, quindi un modesto aumento di volume muscolare fa corrispondere un bell' aumento di peso ;) ...

... se vuoi che il tuo peso rimanga costante la cosa migliore è IMHO evitare la palestra fine a se stessa ma fare corsa o sport di gruppo che prevedano scatti e movimento, dato che sviluppi meno massa, ma aumenti i riflessi e ti ossigeni un po di + i polmoni :D ....