PDA

View Full Version : Limitare la banda in download

dibe
07-02-2004, 21:42
Ciao a tutti!

ho provato a cercare un topic simile, ma non ho trovato niente...

avrei bisogno di dividere i 256k in download della linea adsl tra 3 pc, in modo che ognuno navighi alla stessa velocità..

è possibile??? :confused: con che cosa posso farlo?? :confused:

thx!!

Pappy77
07-02-2004, 22:40
Prova un po' con netlimiter, dovresti riuscirci

pnx
07-02-2004, 23:11
In teoria se usi un router e un hub/switch la banda si divide in tre automaticamente. :)

Digitos
08-02-2004, 01:22
Con Netlimiter puoi limitare il ogni risorsa accessibile con il web. Fa il caso tuo:)

anni9o
08-02-2004, 09:45
Originariamente inviato da pnx
In teoria se usi un router e un hub/switch la banda si divide in tre automaticamente. :)

Sono un po' ignorante in materia di Networking, ma non è che se uno usa un router con uno switch integrato la banda non si divide ma è lo switch stesso che distribuisce la banda a chi serve?

Mi sa che la banda si dimezza, diventa 1/3, a seconda dei computer che sono connessi solo se questi sono connessi ad un Hub e senza nessuno switch...

Io per esempio ho tre computer connessi in wireless ad un router/modem adsl con switch integrato e la banda non si dimezza, ma viene assegnata a chi la richiede.

Infatt ho provato scaricare dal mio portatile e la banda è più della metà di quella disponibile.

Ciauz

pnx
08-02-2004, 09:53
Originariamente inviato da anni9o
Sono un po' ignorante in materia di Networking, ma non è che se uno usa un router con uno switch integrato la banda non si divide ma è lo switch stesso che distribuisce la banda a chi serve?

Mi sa che la banda si dimezza, diventa 1/3, a seconda dei computer che sono connessi solo se questi sono connessi ad un Hub e senza nessuno switch...

Io per esempio ho tre computer connessi in wireless ad un router/modem adsl con switch integrato e la banda non si dimezza, ma viene assegnata a chi la richiede.

Infatt ho provato scaricare dal mio portatile e la banda è più della metà di quella disponibile.

Ciauz

In teoria, che ci sia un hub o uno switch la banda si dovrebbe dividere automaticamente per il numero dei client che la richiedono.

La cosa avviene non perchè c'è una gestione specifica della suddivisione della banda, ma perchè ciò avviene quasi casualmente.
L'hub è come un inbuto.

In questo modo sfrutti sempre il 100% della banda, cosa che non puoi fare con un software tipo Netlimiter. Se hai due computer e uno non sta usando la rete ti ritrovi con tutta la banda disponibile, mentre con netlimite sei vincolato a 1/2 della banda.

Di contro c'è il fatto che se un computer scarica da un server lento avrà meno banda del computer che scarica dal server più veloce.

Per fare una prova dovresti scaricare lo stesso identico file da entrambi i computer contemporaneamente. Calcola il tempo che impiegano a completare il download (non ti fidare delle velocità visualizzate). ;)