PDA

View Full Version : DVD 8,5 GB....

Dascyllus
07-02-2004, 20:33
Salve a tutti oggi mi è arrivato il giornalino del Media World e ho letto una cosa che si vociferava da tempo, che a metà anno usciranno i DVD-R e +R da 8,5GB doppio strato.
Bene:D ..la mia domanda è la seguente, gli attuali masterizzatori che possediamo, andranno bene ho no:confused: .
Il giornale non lo spiega ma dice che dovranno essere dei masterizzatori....tosti:confused: :confused:

Mi sapete dire qualche cosa in merito grazie.

Saluti

matteos
07-02-2004, 22:17
secondo rumors i masterizzatori che hanno una vleocità massima di 8x potrebbero farcela a scrivere su dvd a doppio strato tramite un aggiornamento firmware.
imho non penso credo che dovremmo cambiare i masterizzatori:(

gatto23
08-02-2004, 00:43
Pioneer ha ufficialmente annunciato che il supporto per il dual-layer -R a 1x :eek: :eek: :eek: (2 ore per un disco) partirà solo a fine anno col il suo modello A09 (o 109) che sarà dotato di 16x in scrittura normale 4.7Gb. Neanche il prossimo A08 sarà aggiornabile e si "limiterà" a scrivere i dvd-R a 12x (e probabilmente anche i +R).
L'unica speranza rimane dal fronte +R e si spera che Plextor faccia uscire il firmware che dovrebbe permettere a writer 8x di masterizzare anche i +R9 a 2,4 (50 minuti) oltre i -R classici a 8x.
Quest'ultima possibilità dovrebbe essere più quotata e potrebbe dare "una pista difinitiva" al formato -R costretto a inseguire ancora una volta.