PDA

View Full Version : overclock 2500+ barton

valego
07-02-2004, 19:38
Ciao a tutti sono nuovo e da qualche giorno ho comprato un xp2500+ barton, seguendo i messaggi nel vostro forum ho fatto un oc molto semplice, ho aumentato la frequenza da 166 a 200 cosi da avere un 2500+ che va 2200 mhz.

I miei dubbi cominciano ora per andare più su con la frequenza come devo procedere? aumento i valori fbs gradualmente? e per il v-core come mi devo comportare?
Mentre per il bus pci e agp aumentando fbs corro qualche rischio?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete ciao

La mia mb e una asus a7n8x-x rev 2 e ho un banco di ram da 512 mb della v-data pc3200

:D

Eva 01
07-02-2004, 20:15
Io ho un 2600+@3000+.
Mah,x i voltaggi incrementali gradualmente. Nel senso ke se non tiene un certo set di molti e fsb alza di poco. Per il bus prova a salire pian piano.

robymdma
07-02-2004, 21:04
io proverei a lanciarmi subito su un fsb210 con ram 1:1 senza toccare le tensioni e con timings 7-3-3-2. Guarda se ti regge 10 min di prime95 senza darti errori. Se ce la fa alza ancora un po' il fsb e ripeti la prova. Se il prime ti da errori prova ad alzare un po' i voltaggi di ram e core (magari 2.7 e 1.7 cmq tieni d'occhio le temp e regolati tu) e ad alzare i timings. Appena arrivi ad una config che non ti regge nemmeno 10 min di prime95 senza darti errori torna alla precedente e massacralo con test lunghi (un paio d'ore di prime95 e superpi da 32M).
Mi raccomando tieni d'occhio le temperature e fammi sapere a quanto sei arrivato, con stessa cpu, mobo e ram (a parte che ho 2x256 anziché 1 da 512) riesco a fare 2 ore di prime solo con 205x11 ram 1:1.
P.S. non credo ce ne sia bisogno ma spero tu sappia come fare il clrcmos nel caso non si riavvii.
I consigli che ti do si riferiscono alla procedura che ho usato io che non sono certo un esperto di oc, sicuramente c'è qualche iscritto che può darti consigli migliori dei miei:D .

ualla
07-02-2004, 21:36
infatti io ti consiglierei più di salire piano piano col bus...l'OC non è una cosa semplice e veloce...io per trovare i limiti del mio procio precedente ci sono stato 2settimane...ci vogliono tante prove...il vcore lo alzi quando vedi che non è stabile il procio ad una certa frequenza...vacci piano...capisci bene i limiti del tuo procio...

valego
07-02-2004, 21:42
grazie a tutti per i consigli domani provo e vi faccio sapere
:D

Sakurambo
07-02-2004, 23:31
Io o un 2500@ a3200 con le ram a 2 3 5 cas 2; arrivo a 2300 senza toccare nulla poi devo cominciare a abassare i timing o alzare il core, detto francamente l'innazo di presatzioni è irrisorio rispetto lo stress che subisce l'ardware, perlomeno in questi casi, quindi io l'ho fatto per curiosità poi tengo il tutto a 3200+ ;)

Eva 01
08-02-2004, 12:00
Originariamente inviato da ualla
infatti io ti consiglierei più di salire piano piano col bus...l'OC non è una cosa semplice e veloce...io per trovare i limiti del mio procio precedente ci sono stato 2settimane...ci vogliono tante prove...il vcore lo alzi quando vedi che non è stabile il procio ad una certa frequenza...vacci piano...capisci bene i limiti del tuo procio...

Quoto in pieno.

valego
08-02-2004, 14:21
ciao a tutti dopo qualche ora di test per il momento sono riuscito ad arrivare 2370mhz fbs 215x11 con il v-core di default per quanto riguarda la ram 2,5-3-3-7 impostandolo 2-3-3-7 mi dava un errore:( in avvio di win.

Cosa ne pensate vi sembra buono?

ualla
08-02-2004, 21:36
Originariamente inviato da valego
ciao a tutti dopo qualche ora di test per il momento sono riuscito ad arrivare 2370mhz fbs 215x11 con il v-core di default per quanto riguarda la ram 2,5-3-3-7 impostandolo 2-3-3-7 mi dava un errore:( in avvio di win.

Cosa ne pensate vi sembra buono?

be se sei rock solid a 215x11 a vcore default...è un ottimo risultato...

valego
08-02-2004, 21:45
Al momento sono a 218x11 v-core di default e sembra andare tutto ok:D
ho fatto 2 ore di prime e tutto è andato liscio sotto sforzo la cpu va ad una temperatura di 42°

Una cosa che non capisco è che cosa cambi modificando i timing della ram:confused: non so se ci sia qualcuno che gentilmente mi possa spiegare cosa cambi se modifico il secondo o il terzo numero e cosi via dicendo :)

ualla
08-02-2004, 21:58
più abbassi il numeretto...più vanno veloce le ram...le overclokki...ma il guadagno non è tantissimo...

valego
08-02-2004, 22:03
ma a parte il numero del cas 2,5 se cambio gli altri che miglioramenti ottengo? e secondo te ne vale la pena di spremerle per cosi poco?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma sull'argomento sono un po' tanto confuso:confused:

ualla
08-02-2004, 22:31
ma a parte il numero del cas 2,5 se cambio gli altri che miglioramenti ottengo? e secondo te ne vale la pena di spremerle per cosi poco?

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma sull'argomento sono un po' tanto confuso:confused:

fai pure tutte le domande che vuoi...
:p ...cmq il vantaggio è la velocità con cui comunica la ram...semplicemente questo...io quando OC prima vedo il limite del mio procio...poi della ram...io sono dell'avviso che se vanno con valori bassi(veloci)io li tengo...ma se non vanno rock solid al posto di un 2 metto tranquillamente un 3...il guadagno c'è...ma è poco...

valego
08-02-2004, 22:45
be per il momento ti ringrazio ora ho le idee pi chiare:D me ne vado a nanna ciao e buona notte:)

Eva 01
09-02-2004, 18:18
E più o meno hai idea di quanto sia il guadagno? Perchè le mie stanno tragicamente più in basso e non so se è il caso che provi a scendere anke io.

valego
09-02-2004, 19:12
Ciao a tutti vi aggiorno sul mio oc. Ora sto testando 221x11 vcore default e sembra reggere bene:D ha passato il test di 10 minuti di prime poi domani farò quello da qualche ora la temperatura sotto sforzo e di 42° circa, vi sembra buona?:confused: mentre per ora il timing della ram non l'ho più toccato seguo il consiglio di Ulla prima trovo il limete del procio poi quello delle ram

:D per ora va tutto bene mi sa che ho avuto un po' di:ciapet:

Ciao Vale

Eva 01
09-02-2004, 20:00
Per essere a Vcore default stai andando molto bene! Altro che :ciapet: :sbavvv: :D ,se sei pure a Vcore di default!
Ma il tuo è quindi prima della 34esima settimana!

valego
09-02-2004, 20:33
sai che non so di che settimana sia:boh: comunque ti posso dire che il molti è bloccato perchè l'ho provato a 11.5 e 12 mi fa il boot ma poi il molti rimane sempre impostato ad 11, magari se ho un po' più tempo la settimana prossima cambio case e se smonto la cpu provo a guardare la sigla e ve la dico ;)

Ciao

valego
11-02-2004, 18:50
Per restare stabile a vcore 221x11 ho dovuto aumentare il vcore e portarlo a 1,75 e portare la ram a 2.7 ora sembra tutto stabile oggi ho fatto un test lungo 5 ore di prime e regge tutto bene
;)

ciao

mmx[ngg]
11-02-2004, 20:00
Scusa la mia curiosità...ma le temp. le leggi da un sensore a parte o dalla mb ?

Xke 42° dopo 5 ore di prime a vcore ke dovrebbe essere sui 1.8 v (la asus overvolta) mi sembrano un pò pochini se stai usando un dissi ad aria.

valego
11-02-2004, 20:13
La temp la leggo con vari programmi ti probe ed altri ma i 42° li avevo quando avevo il vcore di default, mi son dimenticato di inserire la temp ne precedente post.
Comunque è di 45° dopo 5 ore di prime e con la ventola al max (volcano 9) quando non è sotto sforzo come ora che sto solo navigando è fissa a 35° con la ventola a meta regime.

Ciao

Eva 01
12-02-2004, 18:57
Originariamente inviato da mmx[ngg]
Scusa la mia curiosità...ma le temp. le leggi da un sensore a parte o dalla mb ?

Xke 42° dopo 5 ore di prime a vcore ke dovrebbe essere sui 1.8 v (la asus overvolta) mi sembrano un pò pochini se stai usando un dissi ad aria.

Il sensore è dentro al procio. Il segnale viene poi codificato ed è li ke in genere c'è l'errore. Ma ke programma ti rileva la temperatura? Perchè io una volta usavo Sandra 2004 ma poi ho visto ke sballava completamente i valori e cosi ho deciso di fidarmi del programmma ke mi hanno dato insieme alla scheda mamma.
Magari è normale che stai sui 42°C!

Eva 01
12-02-2004, 19:00
Sei fortunato Valengo ad avere una Bart sbloccato! Io ho fatto qualche test al mio oggi ed ho trovato che la configurazione massima che riesco a ottenere(col mio Bart bloccato)è 11,5x185 a Vcore 1,85!!!!!:(

valego
12-02-2004, 19:08
Ma per Barton bloccato non si intende un procio che non puo variare il molti? Perche il mio impostato a un numero superiore a 11 fa il boot ma poi il molti rimane sempre a 11:(

Comunque non mi lamento per essere il mio primo procia amd :D sta andando più che bene.

Eva 01
12-02-2004, 19:11
Infatti. E' bloccato è nel caso di un 2600+ è 11,5. Se riesci a vedere in che settimana è stato prodotto puoi sapere con certezza se il mio è libero o bloccato. Ma cosa ti succede che non ho capito?

valego
12-02-2004, 19:26
In pratica ho provato ad alzare il moltiplicatore da 11 ll'ho portato a 11,5 oppure a 12, fin qui tutto bene sembra tutto funzionare tante che il boot lo fa tranquillamente ma quando vado a controllare la freq raggiunta vedo che il molti è sempre impostato a 11 e non si muove da li. :(

quindi dal bios mi fa salire con il molti ma poi in pratica rimane sempre a 11.

Eva 01
12-02-2004, 19:34
In pratica ho provato ad alzare il moltiplicatore da 11 ll'ho portato a 11,5 oppure a 12, fin qui tutto bene sembra tutto funzionare tante che il boot lo fa tranquillamente ma quando vado a controllare la freq raggiunta vedo che il molti è sempre impostato a 11 e non si muove da li. :(

E' la stessa cosa che fa anke a me. Probabilmente anke il tuo è dopo la 39esima settimana. Se potessi leggere il codice sull'etichetta del procio ne potresti avere conferma....

valego
12-02-2004, 19:36
Magari tra qualche giorno lo tiro giu dalla asus perchè mi dovrebbe arrivare la dfi:D , quando lo smonto controllo la settimana di produzione

Eva 01
12-02-2004, 19:38
Anke io avevo una DFI prima di questa mi son trovato molto bene. Comunque a quanto sei arrivato ora di fsb? Che temperatura? Volt?

ualla
12-02-2004, 19:39

infatti fa così quando è bloccato...è normale...

Eva 01
12-02-2004, 19:40
Originariamente inviato da ualla
infatti fa così quando è bloccato...è normale...

Tristemente quoto.......:( :( :(

valego
12-02-2004, 19:46
Per ora sono fermo a 221x11 con vcore 1.75 la temp normale è circa 36° mentre a pieno regime arriva a 44°-45°.
Ho dovuto anche overvoltare la ram a 2,7 comunque cosi sono very rock solid:D ho fatto il torture test con il prime per 5 ore e tutto ok:)

Eva 01
12-02-2004, 19:49
Molto buono come risultato!:D
Complimenti;) . A me non resta che vedere se riesce a reggere la frequenza di adesso con una V inferiore. Dovrebbe perchè oggi pome ho già fatto un test leggero:D . Stasera.... Sbulacco:cool: .
Da 1,85V a 1,775V.

valego
12-02-2004, 20:05
Originariamente inviato da Eva 01
Anke io avevo una DFI prima di questa mi son trovato molto bene. Comunque a quanto sei arrivato ora di fsb? Che temperatura? Volt?

Be allora se avro qualche problema con la dfi ti chiederò qualche consiglio :ave: :D

Eva 01
12-02-2004, 20:12
Per me va bene... Se ti fidi! Ma quella che stai per prendere ti permetterebbe di variare i molti con software o con gli switch sulla scheda mamma? Perchè su quella che avevo io(AK75-EC)bisognava disporre in una determinata gli switch a seconda del molti che si vuole ottenere.
Era al quanto scomodo... Per il resto era ok.... Avevo trovato anke la Vmod per il procio....:cool:

valego
12-02-2004, 20:21
Allora per quello che mi chiedi non so risponderti ti posso dire il modello che è LANPARTY NFII ULTRA B. Comunque dovrei averla ne giro di qualche giorno.

Ne ho letto in vari forum anche in questo e tutti ne hanno sempre parlato molto bene;)

Eva 01
13-02-2004, 18:17
Quoto in pieno. La DFI è una ditta seria... In alcuni casi è pure ben disposta all'oc,in altri ti devi sbattere un pò di più. Personalemente la casa che fa migliori schede x l'OC è la Epox,ma scopro l'acqua calda....:D
Cos'ha di così particolare sta LANPARTY ke ce l'hanno in molti?

valego
13-02-2004, 18:20
Proprio di preciso non lo so, io sono un tipo abbastanza curioso e ho voluto prenderla per provarla:D dopo tutti i commenti buoni che ho letto:)

Eva 01
13-02-2004, 18:33
Al max se non ti piace la vendi e ne pigli un'altra.:cool:

valego
13-02-2004, 18:45
Si è quello che pensavo anch'io comunque anche questa asus a7n8x-x mi sta dando delle belle sodisfazioni:D e dopo quello che avevo letto in giro della serie -x (dopo averla comprata) mi ero un po' titubante:cry: e invece per quello che costa è molto valida:D

Eva 01
13-02-2004, 18:50
Il punto è ke la A7N8X-X è considerata la"versione economica"(e in parte e vero dato ke non ha SATA e Dual Channel)ma non vuol dire ke vada male.... Io mi son trovato bene... Poi ho sempre sentito dire che Asus era una ditta coi contro.....:D

valego
14-02-2004, 19:58
Ciao sto testando questa configurazione in oc 227x11 a vcore 1.75 ma dopo 1:45 di prime mi da questo errore socondo voi da cosa puo essere causato, ram o procio

Eva 01
15-02-2004, 12:41
Bella domanda. Io non ci ho capito niente:D :rolleyes:

valego
15-02-2004, 13:40
Ciao Eva ti quoto la risposta che mi ha dato Cuorern:D

Originariamente inviato da cuorern
Ciao a tutti e due...

I vostri problemi, ovviamente, derivano da sistemi non perfettamente stabili che, se messi sotto pesante stress, cedono... :D

Le soluzioni sono sempre e solo le stesse, raffreddare meglio, alzare il v-core oppure diminuire la frequenza totale...

Ciao, Carlo. :D

Ora ho provato ad alzare il core a 1.80 sembra stabile devo solo fare il test lungo con prime :sperem: speriamo che lo superi:D

Quello che mi preoccupa un po' sono le temperature che sotto sforzo sfiorano i 50°:(

Ciao

valego
15-02-2004, 19:07
Alzando il vcore a 1.80 sono rimasto stabile per più di 2 ore di prime:D ora il mio 2500+ barton ha raggiunto un nuovo limite con temperature che sfiorano i 36° in idle e i 49° in full :eek: mi sa che dovro passare al liquido:gluglu:

Ciao :)

Eva 01
16-02-2004, 19:39
Ciao! Mi sa ke se vuoi le temperature più basse dovrai passarci per forza.;)
Io ho fatto la mod al mio Bart e l'ho trasformato in mobile però pare ke il chipset nForce2 non permetta di utilizzare CPU in modalità risparmio energetico e così son punto e accapo. Sai mica se c'è qualcuno a cui possa interessare uno scambio con una mobo col KT600?

valego
16-02-2004, 19:49
Ciao Eva per il liquido ormai era gia qualche giorno che ci stavo pensando:)

Ho letto il tuo post sulla modifica fatta al tuo barton :D per quanto riguarda la scheda provo a chiedere a qualcuno però non ti assicuro niente, anche perche non ho molti miei amici che hanno un amd :( sono tutti fedeli alla intel :)

Eva 01
17-02-2004, 18:30
non ho molti miei amici che hanno un amd :( sono tutti fedeli alla intel :)

Questa è cosa no buona.....:sborone: :fiufiu:
Scherzo. Comunque se riesci a trovare qualcuno...per me va bene!
CIo e la mia solita sfiga,appena riesco a fare una mod buona a un procio subito c'è un altro problema. Già che ci siamo ci tengo a dire per chi magari non lo sa ke la matita non basta ci vuole un micro filo saldato(ma io manco per il cavolo che ce lo saldo:asd: )oppure vernice all'argento.Io ho usato quella al rame.:cool:
-respect-

valego
17-02-2004, 21:12
Io ho usato quella al rame.:cool:
-respect-

Quindi per fare la mod non hai saldato, hai solo usato una vernice:wtf:
Azz io non so se riuscirei a farlo e tantomeno a fare saldature sul procio :muro: per me è un campo minato :) :) :)

Ciao

PS.: Per la scheda ho sentito qualcuno dei miei amici ma per il momento niente :(

Eva 01
18-02-2004, 19:24
Quindi per fare la mod non hai saldato, hai solo usato una vernice:wtf:
Azz io non so se riuscirei a farlo e tantomeno a fare saldature sul procio :muro: per me è un campo minato :) :) :)

Ciao

PS.: Per la scheda ho sentito qualcuno dei miei amici ma per il momento niente :(

Guarda ke non è così difficile! Basta usare un pò di buon senso,di attenzione e segui le istruzioni e non sbagli!:D
Una volta ho fatto provare il mio vecchio procio a un negoziante e ho visto ke per mettere la pasta termica sul core stava usando la punta di un cacciavite!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Pensa te....:rolleyes:
Basta ke non ti spari numeri di sta classe e sei a posto!:cool:
Ah grazie x l'aiuto per la mobo.

valego
18-02-2004, 19:31

Ah grazie x l'aiuto per la mobo.

Figurati se non ci aiutiamo a cosa servirebbe il forum
:) il problema è che ho gia proposto lo scambio a un po di gente ma nessuno lo vuole fare:( azz

Ciao Valerio

Eva 01
18-02-2004, 20:18
Azz:( Bhe comunque grazie lo stesso!;)
-respect-
Stefano