PDA

View Full Version : quale dissipatore per P4?

omegafab
07-02-2004, 20:14
attualmente il mio P4 2.4 533 è overclockato a 2.8... con il dissi intel che mi avevano dato insieme alla cpu e vcore @ default.. ho provato a metterlo a 3 GHz senza toccare il vcore e il processore è stabile solo che la temperatura comincia veramente a salire... vorrei quindi acquistare un dissipatore piu' performante ma silenzioso... ero indeciso tra
- Thermalright SLK900u
- Thermalright SP94
- Zalman 7000 cu oppure quello rame/alluminio

sono un po' indeciso... aspetto consigli.... :) :)

byezz

DJ RUDY HDI
07-02-2004, 20:47
zalman in full rame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

vkbms
07-02-2004, 21:00
sp 94 vedi sign.....

ualla
07-02-2004, 22:41
Originariamente inviato da vkbms
sp 94 vedi sign.....

è il migliore per P4...

omegafab
08-02-2004, 13:06
effettivamente girando su internet ho beccato diverse recensioni sull' sp94.. e ne parlavano molto bene... penso che prendero' quello... a 66 €... :( :(

DJ RUDY HDI
08-02-2004, 14:08
cn 45 € ti prendi lo zalman va un pokino meno....praticamente un niente.....e ti tieni in tasca 20 € e in + ha già la ventola regolabiel......

Spank
08-02-2004, 14:22
Originariamente inviato da omegafab
- Thermalright SP94

tra quelli,
l'SP94 senza dubbio!

è ottimo, ne ho montato uno da 1 settimana e mi tiene la cpu sui 4°C in meno rispetto allo swiftech :eek: a parità di temperatura ambiente e settaggi (che con oc spinti, non sono per niente male!)
Io l'ho preso in germania nell'ordine collettivo fatto con altri utenti del forum, qui in italia lo paghi sui 10€ in +.. :muro:

byez!

Sheerqueenie
08-02-2004, 18:40
cioè io allora che ho un qtec cooler per il mio p4 a 3.2 giga?

sono un pazzo?

mi segna 23 gradi

paddock7
08-02-2004, 19:20
Originariamente inviato da vkbms
sp 94 vedi sign.....

ho la tua stessa scheda madre: ho letto che l'installazione di questo dissipatore è un po' difficoltosa... che mi dici? ho letto che nella scatola è compresa la pasta siliconica: tu hai usato quella o è meglio procurarsene di migliore?

ciao e grazie per le info

vkbms
08-02-2004, 19:45
Originariamente inviato da paddock7
ho la tua stessa scheda madre: ho letto che l'installazione di questo dissipatore è un po' difficoltosa... che mi dici? ho letto che nella scatola è compresa la pasta siliconica: tu hai usato quella o è meglio procurarsene di migliore?

l'installazione non è difficoltosa.......trovi le istruzioni sul sito della thermalright (se ne avessi bisogno).....meglio se la pasta siliconica te ne procuri una migliore artic ceramique o anke quella della cooler master è buona....

Cecco BS
08-02-2004, 20:00
l'installazione può essere effettivamente difficoltosa per un non espertissimo... se non hai voglia di smontare tutta la mobo e di perdere tempo prenditi lo zalman che è ottimo, ma tieni conto che con l'sp94 puoi mettere la ventola che ti pare e piace... io ne ho messa una luminosa ed è fantastico..

Spank
08-02-2004, 20:26
cmq assieme all'sp94 io ho trovato anche un foglietto illustrativo (in inglese) in cui è spiegato come montarlo e come fissare le viti

byez!

omegafab
08-02-2004, 20:27
per montare l'SP94 devo smontare la mainboard!!! :eek: :eek: nooooooooooo :cry: :cry: :cry:

paddock7
08-02-2004, 20:30
il pc me lo sono montanto per cui credo di riuscire a tornare indietro... :D almeno spero! ;) non ci ho fatto caso... il supporto standard per il dissipatore standard come è fissato alla mobo? devo procurarmi qualche cacciavite speciale o ammeniccoli del genere? in effetti all'inizio ero propenso per lo zalman... ma visto che ne parlano così bene di questo ci stavo facendo un pensierino... come ventola avevo visto la YS-Tech 92mm Ultra Silent - 251 che dovrebbe avere solo 18 db... sarebbe una buona accoppiata?

tanto per avere una idea il dissipatore+ventola standard di intel a che livello di rumore si attesta?

vkbms
08-02-2004, 20:33
bella scelta...la ventola è ottima....cmq puoi anke buttarti su una vantec stealth 92*92 (non si sente) o su qualcosa di piu prestante attaccato a un potenziometro......Considera ke sui 20 db non li senti,,,,,,

paddock7
08-02-2004, 20:39
non sono pratico... il potenziomentro è un'accessorio a parte che posso prendere magari in un secondo momento, oppure devo obbligatoriamente scegliere una ventola che lo preveda esplicitamente?

black33
08-02-2004, 22:51
....mi inserisco nella discussione in quanto stò cercando anke io un buon dissi ad aria x il mio procio...mi sono spulciato le note tecniche dei 3 indicati e devo dire che l' SP94 mi ha impressionato,ma la vedo tosta x installarlo...(anche se credo sia il migliore), lo ZALMAN in rete nn lo trovo...l'unico shop-online che ce l'ha in listino l'ha esaurito :cry: ....così girovagando x la rete ho notato anche questo:
"COOLER MASTER ISBV73 AERO4 P4 3.X+ SpeedSwitch"
Che ne pensate???

PS: la momento ho un TITAN in alluminio lappato che nn è poi tanto male,ma è al limite....se in overvolt-cpu passo da 1.6 a 1.65 le temp. iniziano a salire...avevo pensato al WATER-Cooling,ma sinceramente nn starei tranquillo a lasciare il PC acceso in mia assenza :rolleyes:

Ciao a tutti e grazie x eventuali info...:p

Spank
08-02-2004, 23:02
Originariamente inviato da paddock7
non sono pratico... il potenziomentro è un'accessorio a parte che posso prendere magari in un secondo momento, oppure devo obbligatoriamente scegliere una ventola che lo preveda esplicitamente?

esistono dei potenziometri già pronti con un connettore 3 pin a cui collegare la ventola, o te ne puoi fare uno tu, se hai un po' di esperienza in elettronica e un saldatore
Altrimenti ci son le ventole già con potenziometro incorporato

ad es. io ci ho messo sopra una ventola enermax 92x92 poti (a dx nell'immagine)

http://www.enermax.com.tw/uc-8fab-1.jpg

e puoi regolarla a piacimento, al max dei giri cmq non è poi tanto rumorosa :)
Io ti consiglio di metterci una ventola di media portata, soprattutto se intendi overclockare abbastanza.. perche una vantec stealth o una ventola con pochi cfm non rende, imho

byez!

black33
09-02-2004, 16:13
potete aiutarmi a reperire lo "ZALMAN CU 7000" su shop-on-line...please magari anke con msg in PVT...come preferite
TnX;)

psicouno
09-02-2004, 16:34
non pensarci su' due volte , prendi lo zalman tutto rame ........
il mio p4 [email protected] con vcore 1.7volt non supera mai i 45 gradi
tenendo presente che :
e' facilissimo da montare
e' silenziosissimo
costa meno del sp94
ciao

black33
09-02-2004, 17:25
Originariamente inviato da psicouno
tenendo presente che :
e' silenziosissimo
costa meno del sp94
ciao

Si ma...DOVEEE!?!?!? l'unico che lo ha in listino è [email protected] è EsAuRiTo...:cry:
NN trovo altri ShopOnLine che lo abbiano...:rolleyes:

eclipse85
09-02-2004, 18:20

bisogna smontare la mobo x montarlo?
Funziona con le normali clip standard dei dissy x p4 ?

lasa
09-02-2004, 18:24
Anch'io opterei per lo Zalman....prova a vedere se lo trovi da [email protected].....

black33
09-02-2004, 19:33
:D trovato da dr@ko :p ....ora mi accingo all'acquisto!!!

Bellissimo,funzionale e di facile installazione!!!:p

paddock7
09-02-2004, 22:31
Originariamente inviato da Spank

ad es. io ci ho messo sopra una ventola enermax 92x92 poti (a dx nell'immagine)

http://www.enermax.com.tw/uc-8fab-1.jpg

e puoi regolarla a piacimento, al max dei giri cmq non è poi tanto rumorosa :)
Io ti consiglio di metterci una ventola di media portata, soprattutto se intendi overclockare abbastanza.. perche una vantec stealth o una ventola con pochi cfm non rende, imho

byez!

quindi a qualsiasi ventola si può applicare un potenziometro? mi puoi dare qualche link di negozi che hanno enermax ? grazie anche in PM

:)

black33
09-02-2004, 23:15
...nn trovando disponibile lo ZALMAN...mi sono convinto all'acquisto dell' SP94 + Ventolozza (Thermaltake Smart Fan 2-con potenziometro).....speriamo nn sia troppo difficoltoso installare sto SP94...:p nell'attesa mi rimbocco le maniche e preparo la cassetta degli attrezzi!!!:D

Spank
09-02-2004, 23:45
ottimo acquisto ;)
ma ti consiglio di prendere una 92x92 buona (visto che la puoi montare sul dissi in questione)

byez!

black33
09-02-2004, 23:58
ottimo acquisto ;)
ma ti consiglio di prendere una 92x92 buona (visto che la puoi montare sul dissi in questione)

byez!

GraZzZie:p x la 92x92....prenderò una enermax prima dell'estate,nel sito dove ho fatto l'acquisto nn c'era...:rolleyes:

PS:ho preso anke il NorthPole...si può installare su P4C800dx???:confused: altrimenti la schiaffo sulla Raddy9800 :p

CiauZ!;)

omegafab
10-02-2004, 19:43
alla fine ho optato per lo Zalman 7000 in rame.. montato in 5 minuti .. prestazioni da urlo... vabbè io non faccio testo perchè usavo il dissy intel!!! :p :p :p

Spank
10-02-2004, 19:48
Originariamente inviato da black33
PS:ho preso anke il NorthPole...si può installare su P4C800dx???:confused: altrimenti la schiaffo sulla Raddy9800 :p

devi prendere la versione con gli agganci per le clip sulle mobo 865/875..

il l'ho montato sulla radeon 9800 :sofico: :D
(dato che quando l'ho comprato, non esistevano questi agganci x chipset intel.. :( e singolarmente non li ho visti in vendita :boh: )

byez!

henrybukowski
10-02-2004, 20:22
Originariamente inviato da psicouno
tenendo presente che :
e' silenziosissimo
costa meno del sp94
ciao

quoto :)

omegafab
11-02-2004, 12:39
ho overcloccato la cpu @ 3 GHz... senza toccare il Vcore...ho fatto 2 volte il 3d mark 2001 e ho giocato.... non ha mostrato alcun segno di instabilità.... ma è normale ??? :eek: :eek:

DJ RUDY HDI
11-02-2004, 14:07
prova a passare i 3000....

se è stabile....forse i 3200 li prendi cn un pò di overvolt.......

con quel dissy nn hai problemi di temp se overvolti poco...

io cn core [email protected] sotto sforzo nn passo i 40-42 °C......

black33
11-02-2004, 22:10
SP94....arrivato!!!! :D :D :D
...e installato!!!
che faticata...:p...ma ne è valsa la pena!!!

CiauZ!!!

PS: la temp. si è abbassata di 5°....miTTico sto dissi!!!:D ;) :p

Spank
11-02-2004, 22:50
Originariamente inviato da black33
ma ne è valsa la pena!!!

PS: la temp. si è abbassata di 5°....miTTico sto dissi!!!:D ;) :p

ottimo ;) :cool:

che ventola ci hai messo sopra?

byez!

black33
11-02-2004, 23:00
ottimo ;) :cool:

che ventola ci hai messo sopra?

byez!

Ventolame: Thermaltake Smart Fan 2-con potenziometro

PS: il NorthPole nn era quello con le clip x P4C800dx :rolleyes: e...l'ho messo sulla raddy :p

trecca
11-02-2004, 23:42
l'ho già chiesto nel topic della P4P800, comunque ripropongo la mia domanda.

Dato che forse vorrei passare ad intel, vorrei sapere se l' SLK 900U è compatibile con la P4P800 "liscia" (non deluxe)

Ho già guardato sul sito della thermalright e dicono che è compatibile con la P4P800 Deluxe, ma non si specifica della versione "liscia"

Qualcuno che l'ha montato o sa qualche informazione in più può aiutarmi??

Basterebbe sapere se la "liscia" e la deluxe hanno la zona del processore identica... con i buchi attorno al socket identici e condensatori vari nella stessa posizione.

come ventola ho una YS Tech 92x92mm FD1293255B-2A (50 CFM, 31,9dB(A))

black33
11-02-2004, 23:48
che io sappia tra le mobo asus ed in particolare sulle P4C800 & P4P800 "lisce o deluxe" le differenze sono soltanto di dotazioni accessorie...quindi il PCB è identico.
Cmq quando deciderai di acquistarla magari al negoziante (sempre che tu nn la acquisti on-line...)chiedigli di mostrartele entrambi e...verifichi con i tuoi OCCHI che la cosa + sicura!

CiauZ!!!:p