PDA

View Full Version : risoluzione di un'immagine

alimatteo86
07-02-2004, 19:51
come faccio a diminuire la risoluzione di un'immagine possibilmente con gli strumenti di windows?:D

PS scusate la domanda banale...la prossima volta ne cercherò una più difficile...:sofico:

luca72.lws
07-02-2004, 20:23
Originariamente inviato da alimatteo86
come faccio a diminuire la risoluzione di un'immagine possibilmente con gli strumenti di windows?:D

PS scusate la domanda banale...la prossima volta ne cercherò una più difficile...:sofico:

La domanda non mi sembra poi così banale!

La risoluzione a cui l'immmagine stampa è solamente un valore numerico scritto nell'header dell'immagine , per cui probabilmente un utente avanzato riesce ad aprire il file col notepad (o simili) , a cambiare questo numero e a risalvare il file col nuovo numero.

Però io purtroppo non riesco a consigliarti.

Se invece hai a disposizione photoshop e vuoi cambiare solamente risoluzione senza aggiungere o togliere pixels , basta che vai in image size , controlli che non ci sia la spunta su "resample image" , nel campo "resolution"metti un nuovo valore , clicchi ok ,. poi salvi il documento.

:)

alimatteo86
07-02-2004, 22:14
Originariamente inviato da luca72.lws
La domanda non mi sembra poi così banale!

La risoluzione a cui l'immmagine stampa è solamente un valore numerico scritto nell'header dell'immagine , per cui probabilmente un utente avanzato riesce ad aprire il file col notepad (o simili) , a cambiare questo numero e a risalvare il file col nuovo numero.

Però io purtroppo non riesco a consigliarti.

Se invece hai a disposizione photoshop e vuoi cambiare solamente risoluzione senza aggiungere o togliere pixels , basta che vai in image size , controlli che non ci sia la spunta su "resample image" , nel campo "resolution"metti un nuovo valore , clicchi ok ,. poi salvi il documento.

:ave:

purtroppo non ho photoshop:D :D

luca72.lws
08-02-2004, 10:17
Originariamente inviato da alimatteo86

purtroppo non ho photoshop:D :D

Anche un'altro programma di grafica può andare!

Tu hai qualcosa?

luca72.lws
08-02-2004, 10:47
Ho scoperto che irfan view riesce agevolmente a cambiare risoluzione.

Quindi scaricatelo (sono pochi KB , è free , ed è utilissimo!) , poi apri una immagine con "open" , vai in image> information , poi scrivi la risoluzione desiderata (es 200 , 200 , in genere il secondo numero deve essere uguale al primo) , poi clicchi sul tasto "set" per inserire il numero , quindi salvi.

Oppure riesci a cambiarla anche da image>resize resample.

Volendo puoi salvare anche in un formato diverso! (es bmp>jpg).

Irfan view lo trovi quì (anche in italiano)
http://www.irfanview.com/

fefed
08-02-2004, 14:54
a proposito di IRfanView, volevo sapere -visto che è più di 1 anno che non uso programmini simili- se alle versioni attuali è meglio quest'ultimo o ACDsee.

siccome devo installare un viewer almeno che lo installi buono....;)

luca72.lws
08-02-2004, 15:35
Originariamente inviato da fefed
a proposito di IRfanView, volevo sapere -visto che è più di 1 anno che non uso programmini simili- se alle versioni attuali è meglio quest'ultimo o ACDsee.

siccome devo installare un viewer almeno che lo installi buono....;)

Secondo la mia modesta opinione è meglio irfan view di ac dsee.

Fanno più o meno le stesse cose , ma irfan view è anche free!

poi con i plugin irfan view batte la concorrenza.

fefed
08-02-2004, 15:40
grazie delle info, vado a caccia! :D

luca72.lws
08-02-2004, 17:37

alimatteo86
08-02-2004, 19:33
ora cerco

grazie1000:D