PDA

View Full Version : Video D/A converter

farfa
07-02-2004, 17:49
Salve a tutti,
innanzitutto spero di essere nella sezione giusta del forum.
Vengo al dunque: ho appena comprato un lettore dvd da tavolo
JVC modello XV-N33 SL e sul frontalino di inserimento del disco campeggia la dicitura: 10-bit/54MHz video D/A converter e nelle caratteristiche tecniche viene messo in risalto la seguente:
- High-bit/high-sampling (10-bit/54MHz video D/A converter)
mentre un mio amico ha preso il Thomson DTH211 che come "video D/A converter" ha 24-bit/96MHz.
Vorrei quindi sapere qual'è la caratteristica migliore e il significato di " High-bit/high-sampling (10-bit/54MHz video D/A converter".
Grazie per la collaborazione
Farfa

y4mon
09-02-2004, 09:17
Originariamente inviato da farfa
Salve a tutti,
innanzitutto spero di essere nella sezione giusta del forum.
Vengo al dunque: ho appena comprato un lettore dvd da tavolo
JVC modello XV-N33 SL e sul frontalino di inserimento del disco campeggia la dicitura: 10-bit/54MHz video D/A converter e nelle caratteristiche tecniche viene messo in risalto la seguente:
- High-bit/high-sampling (10-bit/54MHz video D/A converter)
mentre un mio amico ha preso il Thomson DTH211 che come "video D/A converter" ha 24-bit/96MHz.
Vorrei quindi sapere qual'è la caratteristica migliore e il significato di " High-bit/high-sampling (10-bit/54MHz video D/A converter".
Grazie per la collaborazione
Farfa

Quel dato, in parole povere, definisce la qualità di conversione dal digitale all'analogico.

Chiaramente a dato + alto corrisponde qualità + alta:

il tuo 10-bit/54MHz è un valore diciamo medio, il gradino superiore (in commercio) sarebbe: 12 Bit/108 MHz.

Piuttosto mi sembra strano il dato del Thomson, che secondo me si riferisce all'audio e non al video (digli di guardare meglio).

Ciao
Y4mon

farfa
10-02-2004, 20:17
Per Y4mon
Grazie sei stato gentilissimo. Infatti mi hanno accennato che probabilmente i 24bit sono riferiti all'audio e non al video.
Quindi posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto ( i soliti 99 euri)
Ciao e alla prossima
Farfa