PDA

View Full Version : PS2 guasta... trovare guasto :)

Huzzz
07-02-2004, 15:33
Ciao a tutti, ho sottomano una PS2 guasta di un amico, e mi ha chiesto se riesco a farci qualcosa. (la ps2 in questione è vecchiotta, garanzia già finita, e cmq è già stata aperta).

Allora iniziamo con le premesse:
la console non è mai stata modificata. la console ha già avuto un problema simile (se non identico) a quello che sto per sottoporvi, ed è stato risolto da un altro amico del proprietario, ma questa volta ha detto che conveniva comprarne una nuova. (però non conosco le abilità tecniche di questo tizio :) quindi rotta per rotta, provo a fare un tentativo pure io :)).

e ora i sintomi: ho collegato la console alla rete e alla televisione, premendo il tasto power sulla televisione si notato delle linee trasversali bianche che scorrono. Il led che indica lo stato di alimentazione e funzionamento passa da rosso a verde. però quando è verde lampeggia. premendo il tasto di espulsione del carrello del lettore dvd, non succede nulla.

Il proprietario ha detto che il problema lo ha riscontrato la prima volta inserendo un gioco (gta vice city per la precisione) nel lettore. il gioco è partito e poi si è "inceppato" (non so in quale momento, se all inizio o mentre giocava). premendo il tasto di eject, il lettore non espelleva il carrello e il led verde lampeggiava.
Non so quanto tempo è percorso dal primo al secondo guasto, cmq il problema dovrebbe essere il medesimo.

Qualcuno quantomeno può dirmi, cosa significa il led verde lampeggiante? (il proprietario non ha piu il manuale e non sa darmi alcuna info -.-)

grazie :)

willygos
07-02-2004, 21:39
secondo me è un problema di ottica. Prova a fare una pulizia e vedi che succede.

folken
07-02-2004, 21:48
Ciao anche tu con la passione per il restauro? ;)
Allora per quanto riguarda il discorso delle righe, dovresti controllare che piastra della ps2 non abbia un fusibile ponticellato male.., che avrebbe potuto causare il danneggiamento di altri componenti + importanti.. Dopo di che devi controllare i fusibili sono queli componenti piccoli con la scritta ps_seguita da un numero, il cavo flat che controlla carrello e power è integro?

Huzzz
08-02-2004, 17:09
si restauro r0x :D

cmq, ho aperto la ps2, e praticamente è su due livelli,la piastra sta sotto vero?
cmq per ora ho solo controllato un fusibile che sta a livello della presa dell'alimentazione, e non è bruciato.

i cavetti flat sono integri.

dici che la ps2 non si avvia perché rileva un malfunzionamento del lettore dvd? uhm... devo sviscerare anche lui? (il carrello non mi sembra tanto in asse)

cmq dopo la smonto totalmente sperando di ricordami come si ricompone dopo :D

folken
08-02-2004, 20:37
Originariamente inviato da Huzzz
si restauro r0x :D

cmq, ho aperto la ps2, e praticamente è su due livelli,la piastra sta sotto vero?
cmq per ora ho solo controllato un fusibile che sta a livello della presa dell'alimentazione, e non è bruciato.

i cavetti flat sono integri.

cmq dopo la smonto totalmente sperando di ricordami come si ricompone dopo :D
In che senso su due livelli? Appena hai tolto il guscio hai trovato il dissipatore, e sulla destra il lettore, gira al contrario la ps2 (dalla parte di sotto) e togli alimentatore e il piastrino metallico, facendo attenzione a rimuovere tutte le vitine, dopo scollega tutti i flat dal lettore e la ventolina. per controllare la piastra devi per forza smontare tutto :eek:

dici che la ps2 non si avvia perché rileva un malfunzionamento del lettore dvd? uhm... devo sviscerare anche lui? (il carrello non mi sembra tanto in asse)

No, credo centri nulla il lettore.. mi preoccupa il discorso delle riche verticali..,
controlla prima di tutto i fusibili e in caso ne trovassi di guasti non ponticellarli, ma sostituiscili. Il carrello controllalo dopo, prima ti consiglio di occuparti della piastra.
Fammi sapere
Ciao :)

Sell
08-02-2004, 21:03
Originariamente inviato da folken
In che senso su due livelli? Appena hai tolto il guscio hai trovato il dissipatore, e sulla destra il lettore, gira al contrario la ps2 (dalla parte di sotto) e togli alimentatore e il piastrino metallico, facendo attenzione a rimuovere tutte le vitine, dopo scollega tutti i flat dal lettore e la ventolina. per controllare la piastra devi per forza smontare tutto :eek:

No, credo centri nulla il lettore.. mi preoccupa il discorso delle riche verticali..,
controlla prima di tutto i fusibili e in caso ne trovassi di guasti non ponticellarli, ma sostituiscili. Il carrello controllalo dopo, prima ti consiglio di occuparti della piastra.
Fammi sapere

UEEEEE PUPPITIELLO sempre a ke fare con le ps2 vero??? :D :D

Huzzz
08-02-2004, 21:29

Fammi sapere

due livelli intendevo che i gusci sono due quello sopra e quello sotto... e la piastra dovrebbe stare in mezzo all'incirca.
si cmq ti ho capito, domani la svacco completamente.
(riprovo cmq cambiando scart, il televisore è vecchiottino e per esempio con la ps1 modificata su una scart vedo i jap in b/n e sull'altra si vedono a col sia pal che jap ma l'immagine salta ogni tot secondi e riappare -.-)
ah le linee sono orizzontali non verticali. (meglio specificare tutto :D)

grazie ancora, domani sera ti faccio sapere ;)

folken
08-02-2004, 22:42
Originariamente inviato da Sell
UEEEEE PUPPITIELLO sempre a ke fare con le ps2 vero??? :D :D
Se vuoi mi occupo un pò anche di te :D
Vedrai come ti lavoro duro :D ;) :oink: :oink:

Oliver Hutton
08-02-2004, 23:04
[OT]
Se è una V9 (ma non credo visto che è in produzione da Settembre 2003) ricordatevi che è afflitta dalla classica "Sudden death" .... molte v9 cioè ,sono afflitte da morte improvvisa e ancora non si sa quale sia il motivo di ciò....

anch'io sono possessore di una V9...ma :tie:

folken
10-02-2004, 10:57
Originariamente inviato da Oliver Hutton
[OT]
Se è una V9 (ma non credo visto che è in produzione da Settembre 2003) ricordatevi che è afflitta dalla classica "Sudden death" .... molte v9 cioè ,sono afflitte da morte improvvisa e ancora non si sa quale sia il motivo di ciò....

anch'io sono possessore di una V9...ma :tie:

Che fai, gufi? :p

Oliver Hutton
10-02-2004, 13:24
Che fai, gufi? :p

Ma va............. anch'io posseggo la V9 :tie: