PDA

View Full Version : DVD con Linux

lucagreco
07-02-2004, 14:30
salve
ho installato la mandrake 9.2. Ho provato a vedere un dvd con Totem movie però mi dice che non riesce a leggere il NAV packet.
Come posso risolvere il problema?
grazie

Paolo-82
07-02-2004, 14:45
Prova con xine. Se non e già installato, lo installi tramite rpmDrake.

Paolo-82
07-02-2004, 14:45
Doppio!:D

lucagreco
07-02-2004, 14:57
parte ma poi , nel punto in cui totem mi dava l'errore, mi esplode

HexDEF6
07-02-2004, 17:48
aggiungiti la fonte dei plf ed installati xine aggiornato
plf.zarb.org

Ciao!

NA01
07-02-2004, 18:11
Originariamente inviato da lucagreco
parte ma poi , nel punto in cui totem mi dava l'errore, mi esplode
:D cioè???

ciao

Arpeda
07-02-2004, 20:47
io uso ogle per vedere i dvd. mi sono sempre trovato benissimo.

Ciao

lucagreco
08-02-2004, 11:38
ho provato un dvd recentissimo e mplayer mi dice che non riesce a leggere l'IFO file......che significa? Per la cronaca ho un portatile con il combo dvd/cd-rom. In particolare se vado dentro /dev non trovo il dvd ma solo il cdrom...anche se facendo cd /mnt/cdrom riesco a leggere i dati che ho su un dvd. Avete qualche idea? Grazie

lucagreco
08-02-2004, 12:12
upp!
diciamo che la visione dei dvd e l'uso di office sono gli ultimi scogli prima del mio definitivo abbandono di win! quindi aiutatemi se potete :-))

HexDEF6
08-02-2004, 12:38
upp!
diciamo che la visione dei dvd e l'uso di office sono gli ultimi scogli prima del mio definitivo abbandono di win! quindi aiutatemi se potete :-))

Hai fatto come ti ho detto??
vai sul sito
http://urpmi.org/easyurpmi/index.php

aggiungi sia la fonte update (spero che questo tu l'abbia gia fatto) che contiene tutti gli update per la mdk9.2
la fonte contrib e plf....
se non hai proprio volgia di farlo eccoti i comandi che devi lanciare in console (da root)
ATTENZIONE CHE IL FORUM ACCORCIA GLI URL!

urpmi.addmedia contrib ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/9.2/contrib/i586 with ../../i586/Mandrake/base/hdlist2.cz
urpmi.addmedia plf ftp://ftp.club-internet.fr/pub/linux/plf/mandrake/9.2 with hdlist.cz
urpmi.addmedia --update updates ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/updates/9.2/RPMS/ with ../base/hdlist.cz

ovviamente uno alla volta!...
ovviamente devi essere collegato ad internet, e se hai solo un 56k ci vorra' almeno un ora!... se hai una adsl in 10 minuti hai fatto tutto

poi usa il mandrke control center (mcc) usa il tool per installare i pacchetti ed installa il nuovo xine (devi scegliere xine-ui e xine-lib se non mi sbaglio) dalla fonte plf

Ciao!

Al Azif
08-02-2004, 12:54
Ti devi installare la libreria libdvdcss se vuoi vedere i dvd con Xine, ma usa Totem come fornt-end di Xine che è meglio ;) .

Arpeda
08-02-2004, 13:21
ho provato un dvd recentissimo e mplayer mi dice che non riesce a leggere l'IFO file......che significa? Per la cronaca ho un portatile con il combo dvd/cd-rom. In particolare se vado dentro /dev non trovo il dvd ma solo il cdrom...anche se facendo cd /mnt/cdrom riesco a leggere i dati che ho su un dvd. Avete qualche idea? Grazie

è possibile che non trovando il percorso /dev/dvd non ti va nessun programma .. in genere cercano quello.

vai in /dev e da root dai questo comando
ln -s <il_device_del tuo_cdrom> dvd

se è tuo cdrom è ide sarà una cosa del tipo: hdb hdc o hdd .. se invece hai scsi o emulazione scsi abilitata sarà scd0 scd1 ...

una volta fatto questa cosa fai ls -l dvd e dovrebbe comparirti.
prova a lanciare ogle xine o mplayer.

Ricrodati che come dice HexDEF6 devi avere le libcss installate.

Ciao

lucagreco
08-02-2004, 13:55
grazie per le dritte...sto procedendo come da voi suggerito. sapete dirmi dove trovare le libdvdcss? sui dischi della mandrake 9.2 non ci sono

HexDEF6
08-02-2004, 14:06
grazie per le dritte...sto procedendo come da voi suggerito. sapete dirmi dove trovare le libdvdcss? sui dischi della mandrake 9.2 non ci sono

nel plf ci sono!
ciao!

ShadowThrone
08-02-2004, 15:34
su slack appena avviato Xine ho messo un dvd e senza configurare nulla l'ho visto senza problemi e con un ottimo audio!

lucagreco
08-02-2004, 19:34
tutto a posto è stato sufficiente installare le libdvdcss e con xine e totem vado a meraviglia..grazie