View Full Version : temperature cpu
ciao
vorrei sapere quali sn le normali temperature di esercizio di 1 cpu... e quali quelle di attenzione e pericolo.
non so se dipende da cpu a cpu cmq io ho un pentium 4 a 3ghz 800mhz di fsb
esiste un programmino che le rileva???
grazie
Le temp dovrebbero stare in full load (sotto sforzo) sotto i 55.;)
IL mio che è un P4 2800c bus 800 mhz nn supera i 35°:eek: :D
naturalmente dopo ore di gioco:D
anche il mio è intorno ai 35° di solito...
ma cosa usate per misurarli???
Originariamente inviato da lucauau
anche il mio è intorno ai 35° di solito...
ma cosa usate per misurarli???
Alcune schede madri (vedi Asus) hanno nel cd-rom un programmino apposta.
Sennò puoi usare Aida32, Motherboard Monitor, Sandra, ecc....... se fai una ricerca ne trovi centinaia.....
Originariamente inviato da lucauau
ciao
vorrei sapere quali sn le normali temperature di esercizio di 1 cpu... e quali quelle di attenzione e pericolo.
non so se dipende da cpu a cpu cmq io ho un pentium 4 a 3ghz 800mhz di bus
Sicuramente dipende da procio a procio. Per gli AMD per esempio la soglia da evitare sempre sono i 60gradi,per Intel è tutta un'altra storia,seppure non mi piacciano per niente devo ammettere ke uno dei loro grandi pregi è proprio il fatto di avere temperature di esrcizio molto basse,oltre ke una resistenza fisica alle sollecitazioni molto superiorea AMD
-respect-.
bomber84
07-02-2004, 21:46
è meglio restare sempre sotto i 60 gradi. Comunque a me nel periodo estivo mi capita di arrivare anche ad 80-81. :mad: :mad:
Originariamente inviato da bomber84
è meglio restare sempre sotto i 60 gradi. Comunque a me nel periodo estivo mi capita di arrivare anche ad 80-81. :mad: :mad:
ma sei pazzo?:eek:
Originariamente inviato da bomber84
Ma non ti si è gia saldato con la mobo? Ormai sarà un monoblocco!:eek: :eek: :eek:
scusate se mi intrometto ma questo forum interessa anche me....
ho il barton 2500 non overcloccato con dissipatore originale amd e col case chiuso mi da una temperatura di 59° in condizioni di esercizio piuttosto modeste.
il dissi è abbastanza freddino ma subito accanto c'è il chip della scheda madre (msi kt6 delta) che invece ha il dissipatore alquanto caldo.
la mia domanda è:
piò darsi che il calore di quest'ultima componente falsifichi i valori che ottengo???
effettivamente il dissi del proc mi sembra troppo freddo ma non credo di averlo montato male!!
Occhio perchè il fatto che il dissi del procio non sia neanke tiepido può voler dire che non conduce bene calore...;)
Non credo che quello lo possa falsare.... Mi sembra ke la temperatura venga presa da un sensora sulla basetta del procio e quindi proprio per questo la temperatura può essere imprecisa(l'ideale sarebbe avere una termocoppia sul procio direttamente....) Se ho detto qualche belinata che qualcuno mi corregga pure.:D
-respect-
Dreadnought
09-02-2004, 18:27
Le temperature sono prese dai thermal diode all'interno delle CPU, il problema è che queste temperature sono decifrate dal chip smbus delle mobo e devono essere comunque tarate.
A ok,buono ora ne so una di più pure io!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.