PDA

View Full Version : Lan e WLan possono convivere senza access point?

simoneart
07-02-2004, 10:52
Salve,
ieri sera sono impazzito cercando di far vedere una rete locale cablata a un notebook connesso tramite wifi ad un altro notebook cablato. Se entrambi i notebook sono staccati dalla rete cablata, la connessione wifi avviene immediatamente, il segnale è stabile e il trasferimento dei file avviene senza problemi. Appena uno qualsiasi dei due computer si collega alla rete cablata, la rete wireless semtte di funzionare pur rimanendo attiva. Mi spiego meglio, nel momento in cui uno dei due computer si collega alla lan (anche senza fare nessuna attività, semplicemente attaccando il cavo) i due pc smettono di comunicare via wifi o meglio, entrambi si inviano i soliti pacchetti che confermano che la connessione è attiva, ma nessuno dei due li riceve, praticamente il contatore dei pacchetti inviati continua ad aumentare lentamente mentre quello dei ricevuti si blocca. :muro:

Pensavo fosse un problema di ip o di subnet mask o non cosa ma il problema rimane sia se uso una subnet mask compatibile con quella della rete cablata, sia se ne uso una diversa.

Se la connessione wifi avesse continuato a funzionare, avrei provato a creare un bridge di rete tra la connessione cablata e quella wifi e avrei visto cosa succedeva, ma il problema è che appena il cavo viene inserito il wifi smette di funzionare :(

Mi sapreste aiutare? E' possibile fare una cosa del genere senza access point? Io sono convinto che sia possibile far convivere le due reti altrimenti il wifi avrebbe ben poco senso, il dubbio che mi sorge ora però è che per fare una cosa del genere sia necessario un access point.

gohan
07-02-2004, 11:24
magari è una limitazione del portatile che o usa la lan cablata o usa la rete wireless.