View Full Version : piastra per dissipare il calore
Ragazzi ieri ho preso da Atm una piastra (che ho pagato appena 3 euri) che dicono sia portentosa per garantire la sicurezza della cpu e per guadagnare dei gradi in meno.
Non sonon stato cavolo di montarla! ogni violta che la montavo la mia abit nf7 (signora scheda madre) andava in autoprotezione (sirena dei pompieri) con il mio dissipatore aero 7.
Qualcuno l'ha mai provata sta piatra posto la foto così la potete vedere!!
L'unico dubbio che ho e che la piastra e' certificata per XP e io ho un barton ma penso che come struttura siano uguali!! bohhhhhhhh
bomber84
07-02-2004, 10:01
Probabilmente il metallo è andato ad inteferire con i componenti presenti sul processore ( cortocircuito).
Quella piastra serve solamente per avere un montaggio corretto del dissipatore, poi non so se faccia guadagnere qualche grado in meno. Sul fatto che ti va in protezione non saprei dire il motivo comunque personalmente (è un mio parere) è inutile se sai montare con cura un dissipatore.
Un consiglio? non usarla.... anche se credo sia difficile ma credo che potrebbe creare uno spessore troppo alto tra il pcb del processore e il dissipatore non fornendo un ottimale contatto col dcore della cpu e il dissi stesso.
Hi,
la stessa piastra della thermaltake se non erro , 'avevo sul athlon 1400 poi l'ho portata sul xp1800 con qualche limatina perchè mi andava sopra dei contatti, ora ho messo un barton e ho rinunciato perche avrei dovuto limare degli altri pezzi....:D
comunque per la temperatura non serve a nulla, è il core che scalda e che sta a contatto con il dissi
dovrebbe piu che altro servire a fornire una base di appoccio piu stabile sopratutto in fase di montaggio del dissi , nel caso tu abbia uno di quelli da 1/2 kilo
controlla che non si sovrapponga ai contatti del procio , e controlla il verso ....io ho bruciato un 1400 perchè mentre la montavo ero distratto da mia figlia e l'ho messa male in posizione hahahahaha
Bye
mink@@a
Sapete che vi dico che mi ci faccio un bel portachiavi!! cmq avete ragione con il mio barton interferisce con i contatti!!
Avendo anche un XP con quello va bene!!!
Meglio lasciare perdere meglio un processore funzionante oggi che uno morto domani!! :D :D :D
Ciao ciao
Dumah Brazorf
07-02-2004, 10:54
Ma come si fa a essere così poco professionali?
Athlon Thunderbird, Palomino, Thoroughbred, e Barton hanno una disposizione diversa dei componenti, il negoziante si sarebbe dovuto accertare del processore da te montato... O semplicemente aveva quelle piastre per Palomino sul groppone e stà cercando di sbolognarle... :mad:
Fortunatamente ci hai smenato qualche euro, cmq per principio tornerei la e glielo tirerei dietro.
Riguardo la dissipazione non influendo in alcun modo sulla superficie radiande della cpu non dovrebbe migliorarne la dissipazione, salvo il caso in cui il dissi fosse montato veramente male.
Ciao.
Originariamente inviato da siogo
mink@@a
Sapete che vi dico che mi ci faccio un bel portachiavi!! cmq avete ragione con il mio barton interferisce con i contatti!!
Avendo anche un XP con quello va bene!!!
Meglio lasciare perdere meglio un processore funzionante oggi che uno morto domani!! :D :D :D
Ciao ciao
io l'ho comprata nello stesso negozio e mi funziona perfettamente, ma io ho un 2400+ (thoro b)! se vedi nelle specifiche la piastra non è compatibile con barton! o meglio io dalla pagina di atm relativa all'articolo mi sono andato a leggere le specifiche della thermaltake e per i barton è disponibile un nuovo modello che atm non ha!
cmq l'ho montato anche su un altro xp 1700+ e tutto va bene!
sicuramente il tuo problema è che la piastra toccherà qualcuno di quei componenti (non ne conosco il nome) che fiancheggiano la cpu sul package! io mi sono trovato bene e osservando da vicino dopo il montaggio si ha la sensazione che crei uno spessore, ma poi noti che se installi bene il dissi esso si posiziona perfettamente sulla placca senza alcuna inclinazione e la temperatura della cpu mi è rimasta uguale a prima!
cmq bisogna anche verificare la compatibilità col dissi! se non sbaglio c'è un'incompatibilità accertata con i vecchi orb metal...
manuele.f
07-02-2004, 13:41
il copper space è molto utile nel caso in cui si ha un sistema di raffreddamento a liquido...quindi con un wb:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.