PDA

View Full Version : quale è il problema?

M86
07-02-2004, 09:46
Come si può vedere dalla signature io ho 2 Hdd, il primo serial ATA, il secondo Parallel ATA
Per ragioni pratiche ho acquistato un rack interno e vi ho installato l'Hdd ide e fino a qui nessun problema
Un bel giorno sono andato per accedere all'unità e il computer si è piantato, ho allora riavviato il PC e all'avvio è apparso il messaggio "primary master fail" accompagnato da uno strano rumore, lo stesso che l'Hdd fa quando si spegne (tale rumore si ripete in continuazione) , ho pensato che il problema dipendesse dal rack tuttavia anche una volta tolto il rack il problema ha continuato a manifestarsi, ho provato a cambiare il cavo ide, l'attacco sulla scheda madre, ho perfino provato a metterlo su un altro pc ma anche lì lo stesso messaggio e lo stesso rumore
Quale può essere il problema, non è che l'hdd è partito?
Su quel disco ci sono dati a cui tenevo non esiste un modo per recuperarli se anche l'hdd fosse rotto?
Vi prego aiutatemi

Pippox
07-02-2004, 09:55
Per prima cosa.. dovresti prov. l'hd su un altra scheda e vedere se viene riconosciuto..

se il problema è il "motore" dell' hd..:rolleyes: (non so il termine tecnico..) basterebbe che tu gliene montassi uno di un hd IDENTICO...
altrimenti se c tieni tanto... puoi mandarlo in quei centri assistenza "affidabilissimi" che 2 anni fa, solo per vederlo volevano 350€:eek: ...
problema poi risolto up...(:sofico: )

Straniero
07-02-2004, 09:56
Ciao. Personalmente credo che il disco, mi spiace per te, sia proprio andato... potrebbe essere un problema di elettronica anche se ne dubito e potresti provare a sustituirla con altra uguale, se la trovi. Esistono delle ditte apposite per il recupero dei dati da HDD andati, ma costano molto...

M86
07-02-2004, 10:05
Ho provato già a metterlo su una scheda madre

Ho visto hdd nuovi da 80 gb che costano 50 €, quando devo spendere tanti soldi per salvarlo lo cambio proprio visto il suo valore, la roba che c'era me la riporocure proprio e via
Prima che acquistassi il rack lo smontavo spesso per portarlo ad una amico forse durante il trasporto si è logorato...

MM
07-02-2004, 14:49
Se il messaggio è "Primary master fail" il disco, fisicamente, funziona
Se fosse guasto il motore o l'elettronica, non verrebbe rilevato dal bios
Invece viene rilevato e si tenta di avviare il sistema dal disco con conseguente errore

Probabilmente il disco ha perso la FAT o l'intera partizione o comunque il settore di boot
Se i dati sono importanti bisognerebbe avviare il sistema con un altro disco e tentare di recuperarli
Altrimenti provare a testarlo con l'apposita utility fornita dal costruttore

Certo è che il rumore non dice niente di buono e lascerebbe intuire un guasto meccanico

I link ai programmi di recupero ed alle utility di test li trovi nei topic in rilievo

M86
07-02-2004, 16:48
dopo che mi ha scritto primary master fail il sistema operativo presente sull'altro hdd tenta di avviarsi ma non ci riesce e quindi il pc non parte
Per farla breve se attacco l'hdd guasto tutto il sistema si blocca

Gogeta SSJ4
08-02-2004, 12:21
Quello che ti suggeriva MM è di controllare la partizione.
Magari avvia il sistema con un floppy di avvio e, se possibile, controlli il disco con fdisk.

M86
08-02-2004, 12:41
se io attacco l'hdd il computer non parte

Gogeta SSJ4
08-02-2004, 12:48
Si ferma nella schermata iniziale, dove vengono rinosciuti tutti i drive IDE?

M86
08-02-2004, 13:08
a volte si altre volte windows parte ma l'hdd non lo trova