PDA

View Full Version : Masterizzazione multipla.


sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
07-02-2004, 09:43
Ho acquistato un secondo masterizzatore e vorrei sfruttare l'opzione di "NERO" "usa masterizzatori multipli". Ho solo due canali IDE per 1 HD, 1 CD-ROM e appunto due masterizzatori Plextor. Non saprei quali solo le accoppiate master-slave più appropiate perchè tutto funzioni al meglio. Mettere i due masterizzatori sullo stesso canale per masterizzare simultaneamente mi pare non vada bene, vero? Chi mi da una dritta? Grazie.

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
07-02-2004, 13:46
up!

Mistral PaolinuX
07-02-2004, 14:41
Ciao !

Oramai con i sistemi anti buffer under run i problemi si sono parecchio ridotti. Non ho mai fatto multimastering, quindi ti consiglio di provare le 2 diverse configurazioni (sullo stesso canale e su canali separati) e vedere quali sono, secondo te, i risultati migliori.

Paolo

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
07-02-2004, 18:07
Ti ringrazio, proverò. Sapere che non ci sono particolari controidicazioni è già molto.
grazie, ciao.

yottabyte
08-02-2004, 03:56
se metti i due master su un canale la masterizzazione durerà il doppio, ad esempio a 52x ci vorranno ca. 6 minuti invece di 3.
le copie così fatte non sempre vengono bene, sopratutto con l'audio.

se invece metti i master su canali separati, il tempo sarà regolare, cioè ca. 3 minuti e le copie sono sempre ottime.

ti consiglio cmq di comprare un ctrl ide e attaccare il secondo master da solo.
se hai anche un cdrom, puoi attaccare tutto su un singolo canale, ottimo per copie a volo da cdrom ai due master. ;)

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
08-02-2004, 09:20
Si, avevo pensato do prender un ctrl ide, ma poi avevo letto da qualche parte che non sono molto adatti per le untià ottiche, non so...
Non ho capito bene la faccenda del collegamento tutto su un canale per masterizzare bene al volo, potresti spiegarmi meglio?
Grazie:)

The Joker 2k
08-02-2004, 11:33
indubbiamente è meglio mettere le 2 unità cd su bus diversi.

se li metti sullo stesso bus, il flusso dati molto probabilmente nn è costante x le 2 unità cd e il burnproof è sempre dietro a lavorare, con conseguente calo della qualità di masterizzazione.

confermo che il controller ide nn è granchè x le unità cd ... sembra come se andassero in modalità PIO!:cry:

yottabyte
08-02-2004, 14:29
l'unico problema che ho riscontrato con i ctrl ide è che raramente quando appare il bios dei ctrl, cioè quando rileva le periferiche attaccate, non rileva qualche masterizzatore, il problema si risolve riavviando il computer, non capita spesso, anzi quasi mai.
cmq quando vengono rilevati tutti i master, funziona alla perfezione.

io praticamente ho un bigtower che uso solo per masterizzare; P4 2.4Ghz, 256mb ram su asus p4pe. utilizzo 3 ctrl ide con chip silicon (dalle mie parti si trovano a ca. 25€, quindi molto economici) con su attaccati 5 master LG 48x e un lettore plextor 40x su ctrl scsi 2904.
faccio copie a volo senza problemi.

in questo caso ho un lettore scsi, ma cmq penso che se attacchi il lettore ide assieme al masterizzatore potrai riscontrare gli stessi problemi che ho avuto io attaccando due master sullo stesso canale, cioè prima scrive uno e poi l'altro e non tutti e due assieme (per le copie a volo).
se invece fai prima il file immagine non dovresti avere problemi anche se assieme al master c'è il lettore (se invece su un canale ci sono due master hai problemi anche con il file immagine).

cmq così come descritto sopra a me funziona. diversamente non saprei...

x The Joker 2k
i masterizzatori sono tutti in modalità Ultra DMA

The Joker 2k
08-02-2004, 14:47
io a mio tempo ho provato a collegare un mast. al mio controller Maxtor... e praticamente mast. a 24X utilizzava sempre il burnproof ... dal pannello di controllo era in ultradma, ma di fatto andava da schifo.

MM
08-02-2004, 16:45
Infatti, in linea di massima, è meglio che le unità ottiche siano collegate al controller della scheda madre

Mistral PaolinuX
08-02-2004, 21:51
Ciao !

Anzi, qualche ctrlr dei più vecchi non vedeva neppure le ottiche. Per quanto riguarda la questione della scrittura al volo, ti consiglio di leggere http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=426231 , sez "Terminologia Minima Essenziale"

Paolo

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
09-02-2004, 19:03
Allora, dopo aver fatto un pò di prove le conclusioni non sono male; i due masterizzatori sullo stesso canale non è una buona soluzione perchè sia nelle copie al volo che da file immagine la scrittura non avviene in momdo parallelo e viene attivato il sistema di buffer underrund anche a 4X; invece con una configurazione tipo IDE1 HD(M) + masterizzatore(S) e IDE2 masterizzatore(M) e CD-ROM(S) la scrittura è simultanea e veloce, si vedevano chiaramente i due buffer sempre pieni ed il burn proof non è intervenuto neanche un volta. Questo sia con le copie al volo che da file immagine. Forse il controlled IDE su PCI lo comprerò lo stesso e ci farò anche delle prove con i masterizzatori, ma penso di metterci poi un secondo HD.
Grazie a tutti per la collaborazione:) .