View Full Version : mastrerizzare
volevo masterizzare un film da circa 720mb su un cd..pero'i miei cd mi dice che sono tutti troppo piccoli..(sono da 80 minuti) ma io sapevo che potevan contenere fino a 750Mb..o mi sbaglio io??
80 minuti = 700 MB
in overbourning si può andare oltre ma dubito che arriveresti a 750 MB.
cmq ci sono anche i cd da 90 minuti ;)
se il tuo master supporta icd da 90 minuti..;)
ominiverdi
07-02-2004, 13:32
io masterizzo oltre 700MB di dati su normalissimi cd da 650mb economici, SENZA overburning :D
per cui con overburning penso potrei andare anche abbastanza oltre.
come si fa?
semplice, devi utilizzare la modalita' ISO mode2/XA (in nero si puo' selezionare)
ci sono i pro e i contro pero'.
lo spazio aggiuntivo viene ricavato annullando lo spazio riservato ai CRC (controllo errore cicliclo), per cui se graffi il CD rischia di diventare totalmente illeggibile.
il formato .AVI e' di per se' "debole", non integra sistemi di correzzione, ma ci sono altri formati piu' robusti e indicati per la masterizzazione mode2, come MKV Matroska, in teoria se il cd si graffia con un AVI il file puo' diventare totalmente illeggibile, se si graffia con un file video Matroska (o OGM), invece teoricamente si dovrebbero vedere piccoli difetti video solo in corrispondenza del graffio, ma il film dovrebbe rimanere buono.
cmq io ho masterizzato anche gli AVI senza probl. tengo i cd con cura :D
ci sono altri tipi di dati indicati per la masterizzazione mode2, mentre altri sono decisamente piu' a rischio (come gli stessi avi)
byez
Fenomeno85
07-02-2004, 13:35
se vai troppo in over rischi di buttar via il cd :)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da Fenomeno85
se vai troppo in over rischi di buttar via il cd :)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
ed anche il masterizzatore.
addirittura il masterizzatore? Naaa n ci credo..aho compra cd scadenti e dividi in due il film!
Originariamente inviato da Jedi82
addirittura il masterizzatore? Naaa n ci credo..
anche la meccanica è importante e forzare troppo l'overburning potrebbe creare danni fisici al masterizzatore.
A quelli vecchi forse ma gli ultimi dichiarano espressamente di supportare l'overburn....cmq non devi vedere quanti mb occupano ma a quanti minuti corrispondono cmq 50 mb in + mi sembra improbabile
Ho provato con questo metodo mode2/xa pero'pur volendo masterizzare file che arrivano anche solo a 697MB mi dice che il disco e'troppo piccolo per andare avanti...e blocca la masterizzazione.
Ah gia....cos'e' l'overbourning ?:)
fare overburning significa fare stare una quantità di dati maggiore su un cd rispetto a quella dichiarata.
cmq dai un'occhiata qui per saperne di più: http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=997
http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=992
;)
n si finisce mai di imparare, grazie mille
igh il mio masterizzatore n c'e quindi mi sa che n sopporto l'overburning anche se ci ero riuscito piu di una volta!
qui trovi un test per vedere ipoteticamente quanto puoi spingerti in overburning con nero però ti dico subito che molti non lo trovano affidabile.
http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=993&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
ominiverdi
08-02-2004, 17:45
Originariamente inviato da dran
Ho provato con questo metodo mode2/xa pero'pur volendo masterizzare file che arrivano anche solo a 697MB mi dice che il disco e'troppo piccolo per andare avanti...e blocca la masterizzazione.
Ah gia....cos'e' l'overbourning ?:)
ma hai usato nero?
con nero 5.5 funziona alla perfezione.
ovviamente devi anche impostare oltre a mode2/XA, anche la scritttura DAO e chiudere la sessione.
a me masterizza tranquillamente anche 702MB sui peggiori CDR e anche CDRW (da 650MB, e senza overburning). magari si potrebbe andare pure un pochino oltre...
l'ideale e' fare le prove coi CDRW cosi' se non riescono di puo' riformattare
Originariamente inviato da cdj
qui trovi un test per vedere ipoteticamente quanto puoi spingerti in overburning con nero però ti dico subito che molti non lo trovano affidabile.
http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=993&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
ma uaoo, tornato a casa lo provo anche io e vediamo che dice!
Io ci sono cmq riuscito sia con nero 5 che col 6
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.