PDA

View Full Version : Linux & Dua PII, AIUTO!!!!

djeasy
06-02-2004, 22:42
Tra poco mi dovrebbe arrivare una macchina Dual Processor...

La vorrei usare come server web ftp gateway firewall e come edonkey client...

Molti di voi potrebbero dire che un dual per le funzioni sopra elencate è un pò inutile, ma è una cosa che ho sempre sognato di fare... e adesso vorrei provare a realizzarla...

Premetto che ho una minima conoscenza di base di linux percui cercate di aiutarmi il + possibile...

Premetto che ci vorrei installare la distribuzione TrustIx
Innanzitutto le mie domande sono queste:

-Per far sfruttare a linux entrambi i processore devo modificare qualcosa (tipo nel kernel ecc) oppure è in grado di usarli entrambi gia da solo senza nessuna configurazione?? se è necessario qualche intervento di configurazione, mi potreste spiegare cosa e come fare???

-Infine vorrei abilitare una connessione PPTP ADSL per usare un modem ethernet Alcatel SpeedTouch, come faccio??

Vi ringrazio in anticipo delle risposte, e cmq vi chiedo aiuto maggiormente pe rla prima domanda, xkè nn saprei da che parte rifarmi..

CIAO E GRAZIE

pasquale.davide
07-02-2004, 11:20
Se il kernel che viene usato in fase di installazione dalla distro ha il supporto x il SMP (multi processore) allora dovresti poterli usare da subito altrimenti devi compilare con il supporto al SMP.

Per l'Alcatel nn so uso solo router. Magari prova una ricerca.
Ciao.

djeasy
07-02-2004, 11:47
Originariamente inviato da pasquale.davide
Se il kernel che viene usato in fase di installazione dalla distro ha il supporto x il SMP (multi processore) allora dovresti poterli usare da subito altrimenti devi compilare con il supporto al SMP.

Ma come faccio a sapere se supporta il multiprocessore?? mi avverte mentre installo??

pasquale.davide
07-02-2004, 13:39
Con il comando uname -r conosci che versione di kernel hai.
Cmq penso che il kernel con cui fai il boot la prima volta supporti molte cose tra cui il SMP x soddisfare la più ampia gamma di utenti.

djeasy
07-02-2004, 14:03
Ti ringrazio.. appena mi arriva la macchina provo... ma cmq ho letto nella documentazione della trustix che bisogna ricompilare il kernel con un file rpm diverso da quello che c'è gia...

questo però nn so se è da intendere se si fa un upgrade su base linux gia esistente e cmq sempre anche se faccio un'installazione da capo...

Cmq semmai come potrei fare a capire se frutta i 2 proci o no??

C'è qualche cosa nei log che appare??

Grazie di tutto per ora...

lovaz
07-02-2004, 17:20
Originariamente inviato da djeasy
Cmq semmai come potrei fare a capire se frutta i 2 proci o no??

cat /proc/cpuinfo

djeasy
07-02-2004, 17:48
thanks...