PDA

View Full Version : lan con cavo cross

delfry
06-02-2004, 20:48
sto tentando di creare una lan fra 2 pc 1 portatile con wxp pro e 1 fisso con wxp home. li ho collegati con un cavo cross. al fisso ho dato come ip 192.168.0.1 al portatile 192.168.0.2

fatto questo nn succede nulla rimane l'icona di cavo di rete scollegato.

ho provato a vedere se si "pingano" solo che se lo faccio da fisso mi da "richiesta scaduta" mentre quando la faccio dal mobile "host di destinazione irragiungibile".... :confused: :confused:

può essere un problema del cavo?? o sono io che ho tralasciato qualche passaggio??

:muro: :muro:

delf

alexmere
07-02-2004, 08:05
Dei impostare anche la SUBNET MASK (ad esempio, 255.255.255.0). Il gateway invece ti serve solo se devi condividere la connessione ad Internet. :confused: Perché non lasci le impostazioni automatiche? Funzionano benissimo...

delfry
07-02-2004, 11:49
ma la subnet mask me la imposta automaticamente già così..

delf

ilpik
07-02-2004, 15:34
Originariamente inviato da delfry

Se vedi "cavo scollegato" secondo me hai problemi di cavo: o non é cross :( oppure ha qualche difettuccio ... :mad:

Ciao :) :)

isomen
07-02-2004, 15:46
sto tentando di creare una lan fra 2 pc 1 portatile con wxp pro e 1 fisso con wxp home. li ho collegati con un cavo cross. al fisso ho dato come ip 192.168.0.1 al portatile 192.168.0.2

ho provato a vedere se si "pingano" solo che se lo faccio da fisso mi da "richiesta scaduta" mentre quando la faccio dal mobile "host di destinazione irragiungibile".... :confused: :confused:

può essere un problema del cavo?? o sono io che ho tralasciato qualche passaggio??

:muro: :muro:

delf

Succedeva anche a me fra 2 fissi con XPpro poi feci l'installazione guidata creando il floppy che passai nel client senza immettere nessun dato ,se ricordo bene, da allora tutto funziona a meraviglia, ma siccome é passato del tempo potrei aver dimenticato qualcosa cmq controlla anche il cavo.

;) CIAUZ

MrEnrich
07-02-2004, 15:50
controlla i termini del cavo..si vede se è cross o no..

delfry
07-02-2004, 18:25
ma a vedere i colori mi sembra cross...

x ilpik
ma fai installa piccola rete domestica?

grazie :what: :lamer:
delf

ilpik
07-02-2004, 19:51
ma a vedere i colori mi sembra cross...

x ilpik
ma fai installa piccola rete domestica?

grazie :what: :lamer:
delf
Per essere sicuro che sia cross confrontalo con questa pagina (http://www.ashmultimedia.com/ashmultimedia/italiano/configurazionecavidirete.asp)
Se é cross e sui PC ti da cavo scollegato, é probabile che abbia un danno od una spina mal crimpata o mal collegata :( oppure c'é una delle schede di rete che non va. Le schede si pingano su se stesse ?

Non uso wizard per impostare la mia piccola LAN, anche xché uso Win2k che é + "lineare" ... :cool:
Leggo qui nel forum che in genere i problemi di configurazione si risolvono con le canoniche impostazioni manuali riportate nei 3D in rilievo ... :rolleyes:
Per WinXP c'é un link ottimo a questa pagina (http://www.wown.com/) :cool: :cool: Ti può servire quando hai risolto i problemi hardware. ;)

chandler8_2
09-04-2004, 12:18
scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema...

come si fa a vedere se la scheda funzione a dovere? in particolare come si esegue l'autoping???

MrEnrich
09-04-2004, 12:22
Originariamente inviato da chandler8_2
scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema...

come si fa a vedere se la scheda funzione a dovere? in particolare come si esegue l'autoping???

prompt di ms-dos

"ping 192............."

indirizzo dell'altro pc scelto da te

chandler8_2
09-04-2004, 12:26
aspetta!

a parte che ho fatto la config automatica
ma poi devo mettere l'ip dell'altro pc?!?

MrEnrich
09-04-2004, 13:35
aspetta!

a parte che ho fatto la config automatica
ma poi devo mettere l'ip dell'altro pc?!?

si, per pingare devi pingare l'altro pc (vedi nelle impostazioni l'ip assegnato ai 2 pc)

chandler8_2
09-04-2004, 13:53
mi dice sempre richiesta scaduta

ho notato però che su entrambi i pc, nella finestra di stato della connessione ci sono svariati pacchetti inviati e 0 ricevuti!!!

che sta succedendo???
ho provato anche a reinstallare i driver ma nulla

MrEnrich
09-04-2004, 14:46
mi dice sempre richiesta scaduta

ho notato però che su entrambi i pc, nella finestra di stato della connessione ci sono svariati pacchetti inviati e 0 ricevuti!!!

che sta succedendo???
ho provato anche a reinstallare i driver ma nulla

prova a invertire il cavo, nel senso che metti il cavo nel pc1 nel pc2 e viceversa...

cmq, sei sicuro al 100% che il cavo è cross?

ilpik
09-04-2004, 20:41
... come si fa a vedere se la scheda funzione a dovere? in particolare come si esegue l'autoping???
X vedere se una scheda "pinga" su se stessa devi fare come dice MrEnrich: prompt di ms-dos

"ping 192............."

ma devi mettere l'IP della scheda del medesimo PC :rolleyes:

P.S. Ma nella sistray l'iconcina dà la connessione funzionante, o ti dà "cavo scollegato" ?

medievalspawn
14-04-2004, 11:19
apeena accesi i miei 2 pc in lan con win xp pro si vedono con il comando "ping ....." ma dopo un pò riprovo e mi die "richiesta scaduta"?????????????

che può essere???

grazie