PDA

View Full Version : aiuto su scelta portatile

KiBuB
06-02-2004, 18:53
salve dovrei aquistare un portatile ma non ne capisco molto e soprattutto non conosco minimamente i processori intel!!
ora ho visto questi due modelli e vorrei chiedervi un parere visto che il prezzo e pressoche identico:
1:
Amd 2400+
VIA ProSavage™ KN400 Chipsatz
256 MB DDR
30 GB
Display 15.0 XGA
MS DirectSound-compatible Audio system with two stereo speakers
Graphics Chipset S3 Savage8 64MB AGP 8x shared memory

2:
Intel® Celeron - 2.6 GHz
SIS 645DX + SIS 962L chipset
256 MB DDR-RAM, PC-266
40 GB, 5400rpm, 8MB Cache
Display 15" XGA, recommend 1024 * 768
Sound Blaster Pro compatible, support AC97 Audio with two speaker
Graphics Chipset NVidia MAP17-440, integrated 64MB DDR VRAM
(noshared), AGP 4X; Support Multi Monitor

vorrei sapre se ce una grossa differenza tra i due processori e che vuol dire (noshared) nella scheda grafica??
gli altri componenti sono ugali (dvd-rom ecc.)
grazie ciao

xwang
08-02-2004, 17:03
Benvenuto!
Io ho comprato il mio primo nb da due mesi ma prima mi sono informato un po'.
Iniziamo quindi dalla scheda grafica:
memoria condivisa vuol dire che il processore grafico deve usare la RAM di sistema per le sue funzioni e quindi minori prestazioni.
Per maggiori informazioni c'è un thred sul benchmarck 3DMark2001SE dove ci sono sia portatili con scheda grafica con memoria condivisa che quelli con memoria dedicata(quest'ultimi sono assai migliori).
Se con il nb devi solo navigare, vedere qualche dvd e usare programmi office va bene, da quel che so io, anche una scheda grafica con memoria condivisa, ma se vuoi anche giocarci allora rivolgiti verso soluzioni con memoria dedicata.
Per quanto riguarda i processori fra i due penso sia meglio l'AMD anche perchè il Celeron non hai mai brillato particolarmente.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

xwang
08-02-2004, 17:08
P.S.:noshared vuol dire appunto che la memoria video è dedicata e non è condivisa con quella del sistema.
P.P.S.:ma quali modelli di nb sono per la precisione (marca e modello)?