PDA

View Full Version : Trieste:telecamere sparse per la città

tommy781
06-02-2004, 19:02
Ciao a tutti, in sintesi volevo portarvi a conoscenza di una cosa che sta accadendo nella mia città e sentire le vostre opinioni a tal proposito. In pratica stanno montando in giro per la città dei lampioni con dentro delle telecamere che possono rotare di 360° ed essere puntate a diverse altezze, naturalmente dal di fuori non si può vedere dove essa è puntata e cosa sta osservando.
In città ciò ha sciuscitato naturalmente una spaccatura sull'argomento per via della privacy. Io personalmente ritengo queste iniziative utili e ne sono favorevoli perchè le vedo come deterrenti nei confronti di chi intende violare le leggi. Non mi sento minimamente violato nella mia privacy anche perchè esse sono installate per strada, un luogo pubblico dove, essendo conscio di non commettere reati, non ho problemi a che le forze dell'ordine mi riprendano. C'è invece chi sostiene che queste telecamere ledono l'individuo e la sua libertà.
Io ho una mentalità concreta e mi piace sempre pensare a fatti che si potrebbero realmente verificare, penso per esempio che se una di queste telecamere immortala un furto e permette l'identificazione del malvivente essa rappresenta un vantaggio per la collettività. Avete visto quella povera ragazzina in America? L'esito è tristemente noto ma senza quel filmato probabilmente quel bastardo sarebbe ancora libero. Vorrei sapere la vostra opinione su questi mezzi di controllo, possibilmente con le vostre riflessioni su dove finisce la libertà individuale ed inizia il bene collettivo.

Nicky
06-02-2004, 19:05
Credo che abbiano un raggio visivo molto limitato e servano più che altro per controllare le infrazioni al codice della strada, quindi non so quanto si possa considerare una lesione della privacy... :what:

ominiverdi
06-02-2004, 19:06
in alcuni casi potrebbero ledere la privacy, specie se e' inquadrato l'uscio di casa.

probabile ci possa essere qualche casa ripresa.

a meno che non le si piazzi in punti abbastanza lontani da abitazioni.

conti1968
06-02-2004, 19:08
Favorevole.

Poi,mica c'è uno che guarda i filmati...
Solo nel caso,che qualcosa sia successo in quella determinata area..allora van a controllare,altrimenti è come mai avessero registrato.

Puoi anche far il balletto nudo,ma se non cè una motivazione,nessuno mai lo vedra'..

Quindi??Bene..Per di piu',il fatto che i malitenzionati sanno che ci sono,fa si' che quella determinata area sia piu' sicura.

Io,le metterei su tutte le stazioni,e aree ad alta dendita' ,a modo che possono aumentar la tranquillita di tutti i cittadini onesti(scippi,furti,eliminano gli spacciatori e quindi spostano anche tutti i soggetti che ruotan attorno ecc..)

Differente sarebbe se,la telecamera possa riprender all'interno di uno spazio privato e non pubblico,allora si' in quel caso si violerebbe la privacy..

Ciao

gpc
06-02-2004, 19:09
Quando torno andrò a denunciare i miei vicini... hanno le finestre della loro casa che vedono la mia porta di casa e mi ledono la privacy. Esigo che vengano murate :mad:

Fratello Cadfael
06-02-2004, 19:44
A Roma ci sono già da un po'..... io personalmente non mi sento leso.

Nicky
06-02-2004, 19:47
Originariamente inviato da ominiverdi
in alcuni casi potrebbero ledere la privacy, specie se e' inquadrato l'uscio di casa.

probabile ci possa essere qualche casa ripresa.

a meno che non le si piazzi in punti abbastanza lontani da abitazioni.

Non so a trieste, ma qui a milano raramente i semafori coincidono con una porta/portone di un'abitazione. :stordita:

kaioh
06-02-2004, 20:10
da me stanno mettendo la telesorveglianza in ogni comune , e si che i centri sono piccollissimi , tutte collegate con i vigili urbani.

bagoa
06-02-2004, 20:14
in america hanno trovato l'assassino di una bambina di 11 anni grazie alle telecamere installate in un parcheggio, la povera bambina non si è salvata. ma almeno il suo carnefice è stato arrestato. a qualcosa le telecamere servono.:)

lufo
06-02-2004, 20:20
ma va?? Se non me lo dicevi tu, sai che non l'avrei mai saputo?? :D

comunque sono anni che la città è "tempestata" di telecamre... basta fare un giretto per piazza unità e guardare gli ancoli die palazzi per vedere quante ce ne sono (oltre a quelle hce non si vedono).

Problemi non me ne danno... al limite vorrei solo avere la certezza che le immagini rimangano custodite in maniera adeguata.

Mauro73
06-02-2004, 21:38
Originariamente inviato da conti1968
Favorevole.

Poi,mica c'è uno che guarda i filmati...
Solo nel caso,che qualcosa sia successo in quella determinata area..allora van a controllare,altrimenti è come mai avessero registrato.

Puoi anche far il balletto nudo,ma se non cè una motivazione,nessuno mai lo vedra'..

Quindi??Bene..Per di piu',il fatto che i malitenzionati sanno che ci sono,fa si' che quella determinata area sia piu' sicura.

Io,le metterei su tutte le stazioni,e aree ad alta dendita' ,a modo che possono aumentar la tranquillita di tutti i cittadini onesti(scippi,furti,eliminano gli spacciatori e quindi spostano anche tutti i soggetti che ruotan attorno ecc..)

Differente sarebbe se,la telecamera possa riprender all'interno di uno spazio privato e non pubblico,allora si' in quel caso si violerebbe la privacy..

Ciao

Quoto
;)

tommy781
06-02-2004, 21:42
Originariamente inviato da lufo
ma va?? Se non me lo dicevi tu, sai che non l'avrei mai saputo?? :D

comunque sono anni che la città è "tempestata" di telecamre... basta fare un giretto per piazza unità e guardare gli ancoli die palazzi per vedere quante ce ne sono (oltre a quelle hce non si vedono).

Problemi non me ne danno... al limite vorrei solo avere la certezza che le immagini rimangano custodite in maniera adeguata.

Delle telecamere classiche si sapeva da tempo, io parlo di quelle nuove che stanno montando da due settimane e che a vederle sembrano lampioncini, le hanno già installate su diversi palazzi, non su semafori, io le piazzerei in modo capillare in città, preferisco un grande fratello che osserva e vigila piuttosto che una città insicura(due rapine in due banche nel giro di 12 giorni...)

lufo
07-02-2004, 13:10
Originariamente inviato da tommy781
Delle telecamere classiche si sapeva da tempo, io parlo di quelle nuove che stanno montando da due settimane e che a vederle sembrano lampioncini, le hanno già installate su diversi palazzi, non su semafori, io le piazzerei in modo capillare in città, preferisco un grande fratello che osserva e vigila piuttosto che una città insicura(due rapine in due banche nel giro di 12 giorni...)
Trieste insicura?? :D
Te non hai neanche idea di come sono le grandi città. Viviamo in un vero paradiso, fidati. ;)

Sinceramente delle telecamere credo che non cambino alcunchè... al limite girerà qualche filmatino hard amatoriale in più per internet.:p

walternet
07-02-2004, 14:12
Da me (Cividale del Friuli, 11.000 abitanti) ci sono telecamere antivandalismo da oltre un anno collegate con i vigili e la polizia.
Ovviamente è saltato fuori il problema della privacy che hanno detto di aver risolto con un dispositivo che tiene costantemente l'obiettivo sfocato ma lo mette a fuoco non appena qualcuno si avvicina al muro dell'edificio monitorato.
Io non ci ho mai creduto...
Qualche mese fa infatti è saltato fuori che quel "dispositivo" non esiste e la privacy non viene infranta semplicemente perchè le telecamere sono montate talmente lontano dagli edifici che le persone non sono comunque riconoscibili.
In pratica... non servono a un cazzo.
La spesa se non ricordo male è stata di circa 200.000/300.000 Euro.

twinpigs
07-02-2004, 14:35
favorevole

Fratello Cadfael
07-02-2004, 14:55
Originariamente inviato da walternet
... la privacy non viene infranta semplicemente perchè le telecamere sono montate talmente lontano dagli edifici che le persone non sono comunque riconoscibili.
....
Talmente lontano quanto? Mezzo chilometro? Con le telecamere posizionate a Roma in alcuni incroci si leggono le targhe delle auto a duecento metri...

walternet
07-02-2004, 15:54
Non lontanissime, sarà anche una questione di zoom.
Il punto è che delle telecamere antivandalo montate in modo da non inquadrare il vandalo sono una cagata pazzesca.

bulga
07-02-2004, 16:10
Originariamente inviato da lufo
Trieste insicura?? :D
Te non hai neanche idea di come sono le grandi città. Viviamo in un vero paradiso, fidati. ;)

Sinceramente delle telecamere credo che non cambino alcunchè... al limite girerà qualche filmatino hard amatoriale in più per internet.:p
te credo!!!
:O

trieste è una città di vecchietti....

cmq è molto evidente la telecamera in piazza Goldoni, proprio in mezzo, su un palo alto. ma mi sembra che controlli solo il traffico

abxide
07-02-2004, 16:18
Originariamente inviato da Nicky
Credo che abbiano un raggio visivo molto limitato e servano più che altro per controllare le infrazioni al codice della strada, quindi non so quanto si possa considerare una lesione della privacy... :what:
Beh come rilevano le infrazioni al codice della strada se hanno un raggio visivo molto limitato? Ovvero le targhe come le prendono poi, col piffero? :D

quickenzo
07-02-2004, 16:44
Favorevole; peccato che in alcune delle nostre città, anche se le telecamere riprendessero il mostro di Firenze che quarcia coppiette in pieno centro....prima di un intervento rapido ed efficace della polizia...:p