PDA

View Full Version : due hard disk per salvataggio!??!

Start77
06-02-2004, 17:51
ciao a tutti,
ho una domanda da farvi...
sul pc di un mio amico che usa il computer per lavoro, volevo mettere un hard disk primario con installato il sistema operativo, e poi un disco slave che uso solo come copie di salvataggio per prevenire eventuali rotture...
secondo voi è un sistema giusto??!??
oppure è meglio collegarli in modo diverso...
e poi volevo chiedere, esiste un programmimo che per esempio mi effettua le copie di salvataggio sul secondo hard disk, ogni volta che spengo il computere la sera, cioè che mi faccia partire le copie in automatico quando chiudo la sessione di windows 98, e poi una volta effettuate mi spegne il computer=!?!?

grazie per la disponibilità
ciaooooooooo

Kewell
06-02-2004, 18:44
La soluzione migliore (che ho adottato in ufficio) è il raid 1. Per maggiori info leggi il topic in rilievo. In estrema sintesi prendi due dischi di uguali dimensioni e i dati (gli stessi) vengono scritti contemporameamenti su entrambi i dischi così se uno morisse hai sempre il secondo a salvarti. L'unico svantaggio è che la dimensione complessiva dei due dischi è dimezzata (due hdd da 80 gb=160 gb, sono visti come 80gb).

Start77
06-02-2004, 20:10
capisco la tua soluzione, ma purtroppo io non ho la possibilità di mettere i dischi in raid 1, cioè il controller non supporta tale modalità di funzionamento...
cosa mi consigli come rimedio "artigianale" con due hard disk indipendenti come avevo scritto precedentemente??!?
grazie cmq per la risposta...
ciaooooo

MM
06-02-2004, 21:25
Quando chiudi il sistema operativo, lo chiudi e basta, non puoi far partire un programma
Quello che potrebbe essere una soluzione sarebbe quella della schedulazione dei lavori, specie se c'è un momento in cui il PC non viene usato, magari durante l'eventuale intervallo
Potresti usare direttamente il backup di W98 e farlo eseguire ad una determinata ora

Kewell
07-02-2004, 11:37
Un'altra soluzione che ho adottato in ufficio ad ulteriore precauzione. Utilizzo ghost ed ogni volto che devo fare un backup faccio l'immagine della parizione dati. Se hai win98 puoi creare un menu di boot all'avvio del computer così' ogni mattina prima di cominciare a lavorare puoi salvare il lavoro del giorno precedente. Non mi chiedere come ho creato il menu (che ha due solo voci "Avvio" e "Ghost") perché non me lo ricordo più:p cmq basta leggere le istruzioni dei comandi dos. Se invece il tuo amico non è imbranato (in senso informatico) può sempre usare il disco di avvio di Ghost alla bisogna, anche se il procedimento è un tantino più macchinoso.

cyber
07-02-2004, 11:50
Originariamente inviato da Start77
ciao a tutti,
ho una domanda da farvi...
sul pc di un mio amico che usa il computer per lavoro, volevo mettere un hard disk primario con installato il sistema operativo, e poi un disco slave che uso solo come copie di salvataggio per prevenire eventuali rotture...
secondo voi è un sistema giusto??!??
oppure è meglio collegarli in modo diverso...
e poi volevo chiedere, esiste un programmimo che per esempio mi effettua le copie di salvataggio sul secondo hard disk, ogni volta che spengo il computere la sera, cioè che mi faccia partire le copie in automatico quando chiudo la sessione di windows 98, e poi una volta effettuate mi spegne il computer=!?!?

grazie per la disponibilità
ciaooooooooo

Una soluzione che potrebbe fare al caso tuo, e che utilizzo anch'io ormai da quasi tre anni è quella della sincronizzazione dei dati. La puoi fare quando vuoi, una volta al giorno, ogni ora oppure ogni settimana e il tutto in maniera automatica, addirittura la puoi fare anche un HD esterno che poi puoi riporre in casseto, al sicuro.