PDA

View Full Version : 2D meglio Ati o Nvidia?

andreadgp
06-02-2004, 17:23
Nel 2D è preferibile Ati o Nvidia,grazie

amd1ghz
06-02-2004, 17:27
Se per 2D intendi l'uso di Windozz io passando da nVidia GeForce3 ad ATI varie marche non ho notato differenze ( forse il CRT che avevo faceva schifo .... boh ) ma adesso con il display LCD era ottima anche nVidia .

diafino
06-02-2004, 17:34
per il 2d sento dire un buon divario in favore di ati;)

Mostro!!
06-02-2004, 17:53
ATI rulezzz;)

Stelix
06-02-2004, 18:00
Originariamente inviato da andreadgp

Matrox! :sofico:

Wizard77
06-02-2004, 18:06
ATI :D :D

Tetsuya1977
06-02-2004, 18:56
Matrox.

Yagami
06-02-2004, 19:00
Originariamente inviato da andreadgp

Nvidia.....ma di veramente poco...

Norbrek™
06-02-2004, 19:00
Esattamente uguali ati e nvidia, matrox meglio di entrambe....

Norbrek™
06-02-2004, 19:02
Originariamente inviato da Yagami
Nvidia.....ma di veramente poco...
Perchè?
Ho sentito molti dire ati, anche se sono convinto che siano uguali avendole provate entrambe.......

Yagami
06-02-2004, 19:07
Anche io ne ho provate entrambe....le Nvidia mi sembra abbiano colori + "pieni" (Es. arancione).

Certo se si prende una Gxxx è tutto quadagnato.....cmq non ha detto che cosa gli serve il 2d...

devil mcry
06-02-2004, 20:13
ma io penso ke nel 2d le matrox spakkino il culo a queste skede di derivazione ludica .
cmq trovo migliore la gestione delle uscite extra nelle radeon , tipo la 9200se (ke tutti conosciamo come ultra merdosissima skeda) va molto bene x un pc collegato unicamente alla tv e nn e da scordare il ramdac migliore (es geffo 4ti 350 , radeon 8500,9000,9100,9200 400) insomma sarei + propenso alle ati io

amd1ghz
06-02-2004, 20:20
bah ....... sfido a trovare differenze su un LCD ..........

Wizard77
07-02-2004, 00:49
Originariamente inviato da amd1ghz
bah ....... sfido a trovare differenze su un LCD ..........

ci credo gli LCD fanno schifo come colori :D :D ;)

Mostro!!
07-02-2004, 00:57
Originariamente inviato da Wizard77

:sofico: lol :sofico:

ualla
07-02-2004, 01:18
io ho visto la differenza tra la mia ati e la geffo4 4200...sul 2d il mio è meglio...ma credo che questa differenza sia dovuto al mio monitor che è migliore di quello dell'amico mio(io ho un 17"crt lg flatron e l'amico mio un proview 17" qualsiasi...)...quindi non so che dirti...ma tanti dicono ati...:confused:

Kemikal_Boy
07-02-2004, 01:33
PErsonalemnte avendo provato sia ATI che nVidia ho notato che la ATI genera colori molto piu vivi e luminosi.
Per quanto riguarda la potenza di calcolo nel 2d non saprei dirti quale sia la migliore perchè non uso e non conosco applicazioni che ne fanno uso. Bisognorebbe trovare un benchmark per il 2d e poi fare qualche prova...

diafino
07-02-2004, 12:37
Originariamente inviato da Stelix
Matrox! :sofico:

concordo in pieno;) mi ero scordato questa soluzione:)

R@nda
07-02-2004, 12:44
Secondo me con l'ultima generazione di sk video Ati e Nvida nel 2d vanno in pari...
Ma perfino una Matrox 200 è migliore di queste 2 nel 2D.
Provate su un Crt di buona qualità.

Xfree
07-02-2004, 12:47
Originariamente inviato da R@nda
Secondo me con l'ultima generazione di sk video Ati e Nvida nel 2d vanno in pari...
Ma perfino una Matrox 200 è migliore di queste 2 nel 2D.
Provate su un Crt di buona qualità.

perfettamente d'accordo ;)

Ricordo la G400 di un amico che era sbavosissima nel 2d :oink:

teoprimo
07-02-2004, 13:03
Matrox rulez!!!

semplicemente eccezionali:D

amd1ghz
07-02-2004, 17:23

Sì , si vede proprio che usi un LCD . :rolleyes:

Sono passato dopo una vita coi CRT ( compresi i PC sul lavoro ) al LCD e definizione , stabilità , brillantezza non hanno eguali nel mondo dei catodici .

Tutt'ora uso i Crt sul lavoro , ma la differenza che dici tu ( colori belli sui CRT e schifosi sugli LCD ) te la sei sognata . Nell'uso quotidiano di Windows e nei giochi non si vede nessuna differenza di contrasto e sfumature .

R@nda
07-02-2004, 17:43
Sì , si vede proprio che usi un LCD

No no sivede proprio che ha ragione.
Gli LCD nella resa dei colori e nella fedeltà non possono ancora competere con un buon Crt....e nemmeno nelle prestazioni con i giochi,nonchè per l'uso di grafica.
E ne ho provati e ne provo tutti i giorni di Lcd e Crt.

Diciamo che l'LCD non stanca la vista,nella lettura è molto più nitido,occupa poco spazio,consuma meno.

Ci vuole ancora un passo avanti per far sì che gli LCd possano davvero sostituire i Crt.

Se poi mi dici che ti trovi bene ok,ci credo.

Wizard77
07-02-2004, 18:13
Sì , si vede proprio che usi un LCD . :rolleyes:

Sono passato dopo una vita coi CRT ( compresi i PC sul lavoro ) al LCD e definizione , stabilità , brillantezza non hanno eguali nel mondo dei catodici .

Tutt'ora uso i Crt sul lavoro , ma la differenza che dici tu ( colori belli sui CRT e schifosi sugli LCD ) te la sei sognata . Nell'uso quotidiano di Windows e nei giochi non si vede nessuna differenza di contrasto e sfumature .

ciccio, io ci lavoro no campo della grafica, sono un Fotoritoccatore, e ti dico che gli LCD fanno veramente cagare come colori rispetto a quello che il colore nella realtà, che siano più brillanti, più quello che vuoi, non è detto che sia giusto, il colore deve essere reale.

Di fatti nella mia ditta per il ritocco colore usiamo monitor Barco (CRT) che costano parecchi milioni.

teoprimo
07-02-2004, 19:02
Di fatti nella mia ditta per il ritocco colore usiamo monitor Barco (CRT) che costano parecchi milioni.
Visto che i Barco sono i migliori:eek: !

Gli LCD nella resa dei colori e nella fedeltà non possono ancora competere con un buon Crt....e nemmeno nelle prestazioni con i giochi,nonchè per l'uso di grafica.

Sotto l'aspetto della fedeltà cromatica non ci sono santi, il crt è superiore, però....
non ci si può giocare??
hai giocato sui pannelli della Hyunday e di AUoptronics????

Wizard77
07-02-2004, 19:28
Originariamente inviato da teoprimo
Visto che i Barco sono i migliori:eek: !

Già i barco sono i migliori, solo che quelli belli costano parecchi milioni e poi vanno calibrati, non si possono tenere come escono dalla ditta, sarebbe uno speco immane :) :) ;)

però ti giuro che rendono di brutto ;)

SwissRe
07-02-2004, 19:29
http://www.azpoint.net/img/articoli/mp_01.gif

teoprimo
07-02-2004, 19:32
Già i barco sono i migliori, solo che quelli belli costano parecchi milioni e poi vanno calibrati, non si possono tenere come escono dalla ditta, sarebbe uno speco immane :) :) ;)

vorrei poterne provare uno:rolleyes:

:cry: :cry:

R@nda
07-02-2004, 19:41
Sotto l'aspetto della fedeltà cromatica non ci sono santi, il crt è superiore, però....
non ci si può giocare??
hai giocato sui pannelli della Hyunday e di AUoptronics????

Autoptronics....

Non ho detto che non si può.
Ho detto che un Crt è ancora migliore.

Cmq mi sa che con il thread sul 2D centra poco quello che stiamo dicendo:oink:

HnkF
07-02-2004, 19:46
Nel 2d sono uguali.
Per la storia "off topic" dal mio punto di vista i crt hanno colori migliori e anche qualità di immagini superiori.

P.S. Tutte queste mie impressioni sono state provate personalmente su circa un migliaio di configurazioni differenti sia per ambito lavorativo che di prezzo.

Wizard77
07-02-2004, 19:52
Originariamente inviato da HnkF
Nel 2d sono uguali.
Per la storia "off topic" dal mio punto di vista i crt hanno colori migliori e anche qualità di immagini superiori.

P.S. Tutte queste mie impressioni sono state provate personalmente su circa un migliaio di configurazioni differenti sia per ambito lavorativo che di prezzo.

sono pienamente d'accordo ;)

diafino
07-02-2004, 23:58

e che scheda video c'è dall'altra parte del cavo..(DVI vero?)

amd1ghz
08-02-2004, 00:48
No no sivede proprio che ha ragione.

Diciamo che l'LCD non stanca la vista,nella lettura è molto più nitido,occupa poco spazio,consuma meno.

Ci vuole ancora un passo avanti per far sì che gli LCd possano davvero sostituire i Crt.

Se poi mi dici che ti trovi bene ok,ci credo.

Sembra che parliamo 2 lingue differenti
:rolleyes:

riquoto i miei punti salienti : ..... Sono passato dopo una vita coi CRT ( compresi i PC sul lavoro ) al LCD e come definizione , stabilità , brillantezza non hanno eguali nel mondo dei catodici .

Nell'uso quotidiano di Windows e nei giochi non si vede nessuna differenza di contrasto e sfumature .

Come si fa a negarlo ?

bada bene come non ho mai parlato di superiorità degli LCD nelle sfumature , ma solo di come in assenza di programmi di grafica particolari , questa cosa conta meno di niente .

Leron
08-02-2004, 12:24
Sembra che parliamo 2 lingue differenti
:rolleyes:

riquoto i miei punti salienti : ..... Sono passato dopo una vita coi CRT ( compresi i PC sul lavoro ) al LCD e come definizione , stabilità , brillantezza non hanno eguali nel mondo dei catodici .

Nell'uso quotidiano di Windows e nei giochi non si vede nessuna differenza di contrasto e sfumature .

Come si fa a negarlo ?

bada bene come non ho mai parlato di superiorità degli LCD nelle sfumature , ma solo di come in assenza di programmi di grafica particolari , questa cosa conta meno di niente .
da possessore di un al732 e di Hitachi CM752 crt ti posso dire che l'hitachi ha una resa cromatica estremamente più realistica, anche nel normale uso d win e nei giochi

è innegabile che l'lcd ha i suoi vantaggi, ma la resa dei crt è infinitamente migliore

Willyyyy
08-02-2004, 12:36
non ho riscontrato differenze.....

teoprimo
08-02-2004, 13:57
Autoptronics....
http://www.auo.com/english/

AUOptonics;)

dipende dagli utilizzi che fai del pc....
e non ci scordiamo mai, la salute degli occhi!
In questo gli lcd sono il massimo...
per ovvie ragioni tecniche:cool:

Leron
08-02-2004, 14:07
http://www.auo.com/english/

AUOptonics;)

dipende dagli utilizzi che fai del pc....
e non ci scordiamo mai, la salute degli occhi!
In questo gli lcd sono il massimo...
per ovvie ragioni tecniche:cool:
quoto:cool:

amd1ghz
08-02-2004, 14:21
Originariamente inviato da Leron
da possessore di un al732 e di Hitachi CM752 crt ti posso dire che l'hitachi ha una resa cromatica estremamente più realistica, anche nel normale uso d win e nei giochi

è innegabile che l'lcd ha i suoi vantaggi, ma la resa dei crt è infinitamente migliore

minkia aridaje .... ma li leggete i reply ?

LO SO che la resa delle sfumature cromatiche del CRT è superiore .

Ho sempre parlato di NITIDEZZA , BRILLANTEZZA , STABILITA' , e aggiungo AFFATICAMENTO .

In questo gli LCD sono insuperabili e se non si usano programmi particolari ma Database , Excel o Internet , niente di meglio di un LCD .

poi oggi anche nei giochi non si nota più l'effetto scia , almeno nel mio caso è così , poi ovviamente in commercio ci possono ancora essere LCD meno recenti e più scadenti ...........

Leron
08-02-2004, 14:25
minkia aridaje .... ma li leggete i reply ?

LO SO che la resa delle sfumature cromatiche del CRT è superiore .

Ho sempre parlato di NITIDEZZA , BRILLANTEZZA , STABILITA' , e aggiungo AFFATICAMENTO .

In questo gli LCD sono insuperabili e se non si usano programmi particolari ma Database , Excel o Internet , niente di meglio di un LCD .

poi oggi anche nei giochi non si nota più l'effetto scia , almeno nel mio caso è così , poi ovviamente in commercio ci possono ancora essere LCD meno recenti e più scadenti ...........
il thread parla di qualità video

la qualità è molte volte sinonimo di vicinanza alla realtà

gli lcd hanno colori falsati, la maggiore brillantezza( maggiore contrasto più che altro) è un problema, non una cosa positiva, perchè falsa i colori

indi gli lcd hanno una resa falsa e di conseguenza per il 3d sarebbe meglio un crt

PS: io ho un acer al732, se lo conosci saprai che è considerato uno dei migliori lcd 17", ma il colore è falsato rispetto alla realtà, e anche se è bello da vedere non è una cosa molto positiva

amd1ghz
08-02-2004, 14:30
il thread parla di qualità video

la qualità è molte volte sinonimo di vicinanza alla realtà

gli lcd hanno colori falsati, la maggiore brillantezza( maggiore contrasto più che altro) è un problema, non una cosa positiva, perchè falsa i colori

indi gli lcd hanno una resa falsa e di conseguenza per il 3d sarebbe meglio un crt

PS: io ho un acer al732, se lo conosci saprai che è considerato uno dei migliori lcd 17", ma il colore è falsato rispetto alla realtà, e anche se è bello da vedere non è una cosa molto positiva

E' anche ( anzi soprattutto ) una questione di gusti personali .

Nonostante avessi letto e visto alcune differenze , continuo a preferire gli LCD .

Indi , conviene a chiunque provare uno e l'altro e poi decidere .

OverClocK79®
08-02-2004, 14:31

concordo
il CRT ha l'unico difetto dell'ingombro
ma per il resto è superiore

all'LCD riconosco un'invidiabile stabilità dell'immagine e precisione nel testo
del resto è gestito pixel per pixel
ma nei gioki nn siamo ankora all'altezza di un ottimo CRT
altra cosa è il discorso risoluzione nativa
per cui se nn utilizzato alla massima ris perde molto in definizione
e tende a slavare i contorni e l'immagine

per quello che riguarda 2D ATi e 2D nVidia......
prma della serie FX (taglio 5800/5900)
avrei detto ATi (già cmq la 4600 era buona cmq)

ora sono pari per quello che riguarda colori e geometria
resta cmq una migliore resa di Ati per il TVOUT
se vogliamo comprenderlo nel complesso 2D

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

R@nda
08-02-2004, 14:32
AUOptonics

:O

Sicuramente non hyunday.....non abbiamo mai comprato i pannelli
da loro,a qunto ne so io.

Leron
08-02-2004, 14:44
E' anche ( anzi soprattutto ) una questione di gusti personali .

Nonostante avessi letto e visto alcune differenze , continuo a preferire gli LCD .

Indi , conviene a chiunque provare uno e l'altro e poi decidere .
un arancione della realtà che diventa rosso su un lcd non è tanto un gusto personale ;)

cmq anche io ho un lcd, e ne sono contento: non mi rovino gli occhi e vedo bene tutto, ma non lo uso per la grafica perchè è impensabile :)

amd1ghz
08-02-2004, 17:32
un arancione della realtà che diventa rosso su un lcd non è tanto un gusto personale ;)

cmq anche io ho un lcd, e ne sono contento: non mi rovino gli occhi e vedo bene tutto, ma non lo uso per la grafica perchè è impensabile :)

Vabbè capisco l'enfasi nel discorso ma che addirittura un arancione visualizzato come rosso .............. è esagerato , oppure hai un LCD sfigato .

Confrontai a suo tempo col doppio monitor ( CRT + LCD ) e nei colori IN WINDOWS ( provando qualche gioco e PaintShop Pro ) e i colori comunque rano corretti , ma in più con l'LCD sembrtano molto più vivi , brillanti .

Come ripeto è questione di gusti personali .

io al CRT non ci torno più .

Leron
08-02-2004, 18:34
Vabbè capisco l'enfasi nel discorso ma che addirittura un arancione visualizzato come rosso .............. è esagerato , oppure hai un LCD sfigato .

Confrontai a suo tempo col doppio monitor ( CRT + LCD ) e nei colori IN WINDOWS ( provando qualche gioco e PaintShop Pro ) e i colori comunque rano corretti , ma in più con l'LCD sembrtano molto più vivi , brillanti .

Come ripeto è questione di gusti personali .

io al CRT non ci torno più .
neanche io ci torno :cool:

ma fai una capatina sul forum "grafica" e chiedi in giro :)

se guardi il "pelo" che può essere la differenza di qualità tra ati e nvidia e non guardi "la trave" che distingue i colori degli lcd dai crt... :rolleyes:

PS: il mio 732 è perfetto, ma in ogni caso messo vicino a un buon crt i colori sono troppo marcati, per ogni regolazione di colore

se vai in un negozio di informatica puoi fare il conronto immediato

bisogna essere ciechi per non vedere la differenza, senza offesa :)

e lo testimonia il fatto che CHIUNQUE lavori sulla grafica non usa pannelli lcd

per i montaggi video che realizzo infatti anche io uso il collegamento a un crt e anche a una tv

amd1ghz
08-02-2004, 19:41
neanche io ci torno :cool:

ma fai una capatina sul forum "grafica" e chiedi in giro :)

se guardi il "pelo" che può essere la differenza di qualità tra ati e nvidia e non guardi "la trave" che distingue i colori degli lcd dai crt... :rolleyes:

PS: il mio 732 è perfetto, ma in ogni caso messo vicino a un buon crt i colori sono troppo marcati, per ogni regolazione di colore

se vai in un negozio di informatica puoi fare il conronto immediato

bisogna essere ciechi per non vedere la differenza, senza offesa :)

e lo testimonia il fatto che CHIUNQUE lavori sulla grafica non usa pannelli lcd

per i montaggi video che realizzo infatti anche io uso il collegamento a un crt e anche a una tv

nessuna offesa , basta capirci , ora ci provo di nuovo .

Conosco le differenze , ma a me piace di più il pannello LCD in ogni situazione .

io non lavoro sulla grafica professionale .

Leron
08-02-2004, 20:10
nessuna offesa , basta capirci , ora ci provo di nuovo .

Conosco le differenze , ma a me piace di più il pannello LCD in ogni situazione .

io non lavoro sulla grafica professionale .
ah, adesso ho capito :)

anche io preferisco l'lcd, infatti lo uso, anche se so che la resa dei colori è un po' falsata :)

e non tornerei indietro al crt neanche se mi pagassero :)

teoprimo
09-02-2004, 13:18
:O

Sicuramente non hyunday.....non abbiamo mai comprato i pannelli
da loro,a qunto ne so io.

hynday no????
Azz...cosa mi dici mai??????!!!
Entra nella sezione monitor del forum....

Cosa vuoi dire non abbiamo mai comprato i pannelli da loro???:confused:

E' inutile continuare a dire è meglio la tecnologia LCD, è meglio la tecnologia CRT...
ogniuna ha il suo target
La cosa migliore è avere due monitor: un crt e un lcd...
lavori e ti salvi gli occhi!;)

R@nda
09-02-2004, 13:57
hynday no????
Azz...cosa mi dici mai??????!!!
Entra nella sezione monitor del forum....

Cosa vuoi dire non abbiamo mai comprato i pannelli da loro???:confused:

E' inutile continuare a dire è meglio la tecnologia LCD, è meglio la tecnologia CRT...
ogniuna ha il suo target
La cosa migliore è avere due monitor: un crt e un lcd...
lavori e ti salvi gli occhi!;)

Intendo nell'azienda in cui lavoro.....mai sentito parlare di pannelli Hyunday.

Il problema è questo....la perfezione non c'è da ambe due le parti.
Quindi....:muro:

teoprimo
09-02-2004, 18:00
Intendo nell'azienda in cui lavoro.....mai sentito parlare di pannelli Hyunday.

Il problema è questo....la perfezione non c'è da ambe due le parti.
Quindi....:muro:

Sono superiori anche a quelli di AUOptronics;)
(diversi test lo dimostrano)

Se non c'è la perfezione bisogna averli tutti e due:cool: