PDA

View Full Version : Samsung 172V o 172N

Z3FiRO
06-02-2004, 16:48
carissimi,

ho deciso di comprare un monitor lcd mi hanno parlato benissimo della samsung...adesso "mi domando e dico"... cosa comprare?

172V o il 172N secondo voi c'è molta differenza tra i 2 modelli?

cosa mi consigliate?

serve x fare video-art siti web etc etc...

grazie

Z3FiRO

Abilmen
06-02-2004, 20:02
La differenza tra i 2 modelli mi sembra minima (nessuno dei 2 ha l'ingresso digitale); attenzione che il tempo di risposta è altino (25 ms) per cui si possono presentare scie nei giochi (ammesso che giochi) e nella visione di dvd; insomma c'è di meglio...e poi se fai grafica web devi sapere che in lcd ha una fedeltà cromatica carente, soprattutto un 17" in cui, spostando appena la testa, ci sono importanti e deleterie variazioni di luminosità e quindi di contrasto (i 17" hanno un angolo di visione orizz.-vertic. scarso)...
Ciao

Z3FiRO
07-02-2004, 13:05
tu cosa mi consigli x le mie seigenze?

Z3FiRO

Abilmen
08-02-2004, 00:02
Se nel fare video-art e siti web di un certo livello, ti serve grande fedeltà cromatica, scarta qualsiasi lcd e scegli un buon crt da 19 od anche da 21-22...

Z3FiRO
08-02-2004, 10:43
il problema è che i ctr hannno molti campi magnetici, radiazioni...e sopratutto il piombo del tubo catodico...cose dannose x la salute lo ci si lavora tutto il giorno....

Abilmen
08-02-2004, 11:14
Se è almeno TCO 99 il problema non sussiste...comunque ripero: per l'lcd quanto vuoi spendere al max e soprattutto ti serve grande fedeltà di colore, oppure basta la buona nitidezza e una geometria perfetta?

Z3FiRO
08-02-2004, 11:22
500 € max

certo, una geometria imperfetta credo sia un distastro x ki fà video, e siti web...e dei colori poco fedeli pure...

il monitor che uso x adesso è 17" e tco95 ma la vista si stanca molto, visto che si lavorqa con i dettagli, e quasi tutto il giorno.

aspetto consigli.

Z3FiRO

Abilmen
08-02-2004, 11:31
Come ti ho detto, il punto forte di un 17" lcd (il tuo budget ti permette questo tipo di pannello) è la nitidezza e la buonissima geometria; i punti deboli sono invece la fedeltà cromatica e l'angolo di visione; in pratica la luminosità non uniforme, influisce sulla stabilità cromatica che cangia come ti sposti leggermente, dimostrandosi poi diversa da quello che si stamperà (es. è quasi impossibile usare Photoshop per fare fotoritocco di livello)...a questo punto: sei ancora propenso per un lcd o desideri...virare su un ottimo crt con cui fare rurro a grande livello?
Bye