PDA

View Full Version : Pirateria personale

sHoWeR
06-02-2004, 16:03
Vediamo un pò come l'utente medio di hwupgrade si comporta con le licenze di programmi e giochi...

Rispondete al sondaggio :D

PS: ho chiesto l'autorizzazione a nea tempo fa per aprire questo thread, quindi attenzione che ci tiene d'occhio ;)

thb
06-02-2004, 16:11
Emh....:sofico:

sHoWeR
06-02-2004, 16:12
:D

duchetto
06-02-2004, 16:12
di programmi originali ho solo quelli che danno in bundle con hardware e riviste

Hanamichi
06-02-2004, 16:13
3 giochi :D

Viperfish
06-02-2004, 16:14
di originale ho solo Max Payne 2, è già qualcosa! :O

Mavel
06-02-2004, 16:14
Originariamente inviato da duchetto
di programmi originali ho solo quelli che danno in bundle con hardware e riviste
Idem, invece di giochi originali ne ho diversi (comunque la minoranza)

sHoWeR
06-02-2004, 16:17
Programmi originali: 0
Giochi originali: tantissimi, questo xkè:

1) x natale da alcuni parenti non so che farmi regalare allora gli sparo qualche titolo

2) il gioco merita talmente tanto che, anche se l'ho gia scaricato e finito da un pezzo, acquisto la versione originale da metter in bacheca

Nevermind
06-02-2004, 16:17
Tranne il sistema operativo che è stato "guarito" il resto è tutto originale o freeeware quindi legit ;).
A parte wmware workstation che uso per installare e provare le distro linux.

Saluti

P.s. i giochi attualmente installati sul pc principale sono tutti originali lo giuro :eek: :eek: :eek:

diafino
06-02-2004, 16:20
la situazione del sondaggio è preoccupante..nessuno ha tutte le licenze..:eek:

sHoWeR
06-02-2004, 16:20
Raga non scendete nei particolari coi nomi dei software :D siate vaghi :D

GhePeU
06-02-2004, 16:21
il software che uso io è tutto legale

Puccio Bastianelli
06-02-2004, 16:21
giochi neanche uno...
a stento l' os:D

thb
06-02-2004, 16:22
Originariamente inviato da GhePeU
il software che uso io è tutto legale
Certo è open source:D :D :D :D

StefAno Giammarco
06-02-2004, 16:23
Che domande inutili :rolleyes: è ovvio che ho tutte le licenze: quella di caccia, quella di pesca, il porto d'armi, persino la licenza di uccidere come Bond, Geims Bond :D :D :D

Puccio Bastianelli
06-02-2004, 16:25
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Che domande inutili :rolleyes: è ovvio che ho tutte le licenze: quella di caccia, quella di pesca, il porto d'armi, persino la licenza di uccidere come Bond, Geims Bond :D :D :D

??? per pescare ci vuole la licenza???
:eek:

mai avuta, perchè si deve fare???
sono un "pescatore" assiduo da anni :eek: :confused:

GhePeU
06-02-2004, 16:26
Originariamente inviato da thb
Certo è open source:D :D :D :D

e il poco closed è comunque free

lnessuno
06-02-2004, 16:26
non ho sborsato una lira per i software che uso...

anche perchè ho su linux :p

KiBuB
06-02-2004, 16:28
giochi li ho tutti originali anche se alcuni li ho scaricati per provarli.. (non ne ho molti cmq) ma penso che se un gioco è bello sia giusto pagarlo per far si che i creatori ne facciano uno ancora più bello.
Winzoz pure, anche se mi son pentito e non darò piu nessun soldo alla microsoft, quando mi andrà passerò al mitico pinguino.
Per quanto riguarda i programmini ne ho solo 1 con licenza. ma la maggiranza sono freeware
ciao

thb
06-02-2004, 16:30
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli

Si per più di 5 canne mi sembra ci voglia la licenza;) :D

Puccio Bastianelli
06-02-2004, 16:31

fine ot..

meno male al max ne porto 2. alla prossima cattura posterò qualche foto!:)

gpc
06-02-2004, 16:32
Ho un armadio pieno di giochi originali.
Alcuni li ho copiati, ma generalmente quelli che mi piacciono e che uso li compro. Non in Italia, perchè tanto per fare un esempio l'espansione di Sim City qui costa 60 euro e in inghilterra 20, per cui mi rifiuto di contribuire ad un commercio che non faccio fatica a definire illegale come quello che si svolge nei negozi italiani.
Diverso è il discorso per i programmi da "lavoro". Ho comprato l'aggiornamento di Win95, e dopo questo errore di gioventù :D mi sono corretto :asd:
Però, tanto per dire, mio papà ha comprato Office XP per lavoro. Volevo installarlo anche sul mio PC, sempre in casa, usato solo da noi come il suo, e il programma non ha completato l'installazione perchè al momento della registrazione risultava già usato. Beh, questo mi ha fatto non poco incazzare. Se una famiglia compra un software e ha due PC in casa non può usarlo? Ma che boiate sono?

lnessuno
06-02-2004, 16:35
Originariamente inviato da gpc

Se una famiglia compra un software e ha due PC in casa non può usarlo? Ma che boiate sono?

no, secondo microsoft se uno ha due pc deve comprare due volte lo stesso programma per installarlo su entrambi :asd:

passa ad openoffice per entrambi :p

StefAno Giammarco
fine ot..

meno male al max ne porto 2. alla prossima cattura posterò qualche foto!:)

Dipende da dove peschi. Qui in Abruzzo, ad esempio, in alcuni posti non solo ci vuole la licenza pure se vai solo col filo e l'amo ma viene rilasciata solo ai nativi della zona (ristretta).

thb
Quello 0 lassù significa molto.....:D :D :D

eraser
06-02-2004, 16:36

finalmente qualcosa dallo stato per far smettere di fumare quella robaccia.....:D :D :D

Masamune
06-02-2004, 16:39

ma in tasca o già fumate??? :D

BMW525tds
06-02-2004, 16:42
tolti CD dell'hardware

....... nessuna licenza :boh:

ciauz

Phoenix68
06-02-2004, 16:45
Parecchio software con licenza

Bilancino
06-02-2004, 16:45
Gli unici giochi originali che compro sono gli strategici che a me piacciono molto.........

Per il resto sono nel legale.......Uso tutti programmi completi per 30-60giorni.............poi formatto......:D

Ciao

gpc
06-02-2004, 16:47
Originariamente inviato da lnessuno
no, secondo microsoft se uno ha due pc deve comprare due volte lo stesso programma per installarlo su entrambi :asd:

passa ad openoffice per entrambi :p

Ma vedi, fosse per me io passerei anche a Linux direttamente. Non è che sia un fanatico, perchè trovo che fino a poco tempo fa sia stato fatto apposta per segaioli del PC, anche se ultimamente mi dicono che inizia ad essere alla portata anche di gente che non vuole perdere mezza giornata per installare un programma compilando kernel e sorgenti... mi ricordo il mese passato prima di far funzionare una scheda ISDN... :rolleyes:
Il problema è che, volente o nolente, tutto il mondo informatico è basato sui prodotti microsoft. Certo, ci sono tanti bei prodotti anche open source o emulatori, ma Wine funziona con un programma su 10 quando lo provai io, e così andare... Insomma, secondo me, o uno "vive" nel suo mondo e può permettersi di non dover portare un documento ad un amico/collega che non ha linux o i suoi stessi programmi, o usare windows diventa una necessità. Imho, ovviamente.
Comunque quella delle due licenze per due pc dello stesso proprietario è una idiozia veramente unica.
Pensa che quando ci furono le offerte per gli studenti per comprare i tool di sviluppo della microsoft comprai senza problemi Visual Basic e Visual C++ perchè costavano una cifra ragionevole, ma se devo fare un prestito in banca per comprare 6 licenze per i 6 pc in casa... beh, la mia coscienza si sente più che a posto avendo una licenza in regola e le altre copie.

Masamune
06-02-2004, 16:47
secondo me la questione è sempre la stessa, e non solo per il sw:
costano troppo!!!!!!! :ncomment:

lnessuno
06-02-2004, 16:52
Originariamente inviato da gpc
...

:mbe:

io parlavo solo di openoffice, mica necessariamente di linux... :p

Apoc.it
06-02-2004, 16:52
La medicina di solito la uso per provare dei sw e vedere se li posso proporre ai clienti. Non tutti hanno il trial, oppure non sempre riesco a provarli durante il trial period.

Per il resto licenze: di giochi ne ho pochi e poi c'ho il Gamecube, per cui li devo comprare per forza...

Comunque i programmi 'ammalati' vengono sempre disinstallati in breve periodo.

Babbo Geppetto, arrivo! :D

gpc
06-02-2004, 16:54
:mbe:

io parlavo solo di openoffice, mica necessariamente di linux... :p

Non far quella faccia, t'avevo solo preso come spunto :D

sHoWeR
06-02-2004, 17:52
Originariamente inviato da Apoc.it

Babbo Geppetto, arrivo! :D

:D :D :D

Cmq c'è un 1 per le licenze... :D
Concordo con chi dice che i sw costano troppo...

thb
06-02-2004, 17:53
:eek: 1:eek:

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

GioFX
06-02-2004, 17:58
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Dipende da dove peschi. Qui in Abruzzo, ad esempio, in alcuni posti non solo ci vuole la licenza pure se vai solo col filo e l'amo ma viene rilasciata solo ai nativi della zona (ristretta).

e che siete, una riserva indiana? :D

Pugaciov
06-02-2004, 17:59
Ho votato la terza anche se non è che abbia chissà quanta roba...(se avessi ADSL probabilmente avrei veramente decine e decine di Gb di software pirata).
Principalmente si tratta di giochi (una trentina non di più) che ho provato e disinstallato subito dopo (non voglio giustificare l'acquisto[si, avete letto bene, acquisto purtroppo] di software pirata con questo, è che faccio così e basta).

PS Ah dimenticavo, giochi originali ne ho, circa una quindicina (compreso il mitico introvabile Falcon 4.0, preso per collezionismo e ammirazione quasi, pagato la bellezza di 40 € usato)

Zac 89
06-02-2004, 18:16
giochi ne ho pochi e + di metà sono originali (regali di compleanno) mentre ho un sacco di programmi e mp3.

sHoWeR
06-02-2004, 21:08
Siamo saliti a 4 con le licenze :D

StErMiNeiToR
06-02-2004, 21:10
solo half life originale :D

tutto il resto... ehm ehm ^_^

palanzana
06-02-2004, 21:14
io ho quake 2(mitico) ,monkey 4.e qualcosaltro..........qualcuno ce lho...ma prima nn

avevo l ADSL...:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

TheDarkAngel
06-02-2004, 21:22
di orginale ho solo gli mmorpg... il resto nn merita...

palanzana
06-02-2004, 21:26
w i p2p..e abbasso i falsi moralisti ke dicono ke nn si deve scaricare e nn si puo parlare di queste cose....FALSI!

supermario
06-02-2004, 21:42
di originale ho solo quello k regalano cn le riviste.....il resto è protection free:sofico: :sofico:

wolverine
06-02-2004, 21:48

Se peschi in un laghetto artificiale privato non serve la licenza... per tutto il resto ci vuole, almeno queste erano le leggi un 15 o più anni fa... :)

wolverine
06-02-2004, 21:52
Tutti originali i programmi cmq... ;)

ShinAkuma
06-02-2004, 21:54
windows corporate nn chiede il seriale...clicco sulla prima? :sofico:

thb
06-02-2004, 21:56
Originariamente inviato da ShinAkuma
windows corporate nn chiede il seriale...clicco sulla prima? :sofico:
Si ma la corporate da un momento all'altro nn ti fa più upgrade,sempre se la serie nn è già segnalata:D :D

thb
06-02-2004, 21:57
Qundi direi la seconda:sofico:

*ReSta*
06-02-2004, 22:09
Originariamente inviato da palanzana
w i p2p..e abbasso i falsi moralisti ke dicono ke nn si deve scaricare e nn si puo parlare di queste cose....FALSI!

GRANDE!! Siamo realisti: pagherei volentieri per avere cose originali, ma non cifre sproprositate come quelle che chiedono ad un utente privato (non azienda) e rispetto al prodotto.

Genjo Sanzo
06-02-2004, 22:15
Ho un bel po' materiale senza licenza da quando ho messo l'adsl....
per il 90 % neanche lo uso...dopo che ho capito questo ho preso a scaricare solo album e film....
facendo 2+2, alla fine i 35 euro al mese di adsl mi permettono di assopire la mia (perduta da tempo) coscienza....per amore dei film e della musica :mc: :muro:

palanzana
06-02-2004, 22:29
Originariamente inviato da *ReSta*
GRANDE!! Siamo realisti: pagherei volentieri per avere cose originali, ma non cifre sproprositate come quelle che chiedono ad un utente privato (non azienda) e rispetto al prodotto.
:cool:

CaStOr100
06-02-2004, 22:49
io ho risposto :D

:cool: :cool: :cool:

ripsk
06-02-2004, 23:02
I giochi, se meritano, li prendo sempre originali,e inviterei chiunque a farlo, un lavoro fatto bene và HIMO sempre premiato.
Di norma scarico solo quelli che non avrei mai acquistato (comunque pochi, col mulo vado principalmente di DVX) e che so' già che ci giochero solo per poco tempo.
Se dopo il periodo di "rodaggio" mi ricredo sulla loro qualità li prendo originali comunque.

I tool professionali li paga l'azienda per quando sono al lavoro, a casa ci "gioco" soltanto.Se dovessero servirmi per guadagnarci valuterei l'acquisto.

Il sistema operativo non lo pago per principio, scorretti loro? scorretto anchio :cool: :D

sHoWeR
07-02-2004, 10:51
Anche io non ho mai acquistato alcun sistema operativo... in ogni modo per alcuni programmi, che non sono nemmeno trial, e ti servono subito... devi per forza scaricarteli, magari ti servono 1 volta all'anno e quindi pagarli non ha estremamente senso. (imho)

lnessuno
07-02-2004, 10:57
Originariamente inviato da sHoWeR
Anche io non ho mai acquistato alcun sistema operativo... in ogni modo per alcuni programmi, che non sono nemmeno trial, e ti servono subito... devi per forza scaricarteli, magari ti servono 1 volta all'anno e quindi pagarli non ha estremamente senso. (imho)

non ha senso nemmeno piratarli, se pensi a quante alternative freeware ci sono...

http://www.snapfiles.com/freeware/freeware.html

thb
07-02-2004, 10:58
Mai acquistato un sistema operativo :eek: :eek: :eek:

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: Neanche io:D

palanzana
07-02-2004, 12:12
Bill........:fuck:

Glide
07-02-2004, 12:16
Originariamente inviato da duchetto
Quoto:D

lnessuno
07-02-2004, 12:18
Bill........:fuck:

ma mi sa che bill è ben contento che la gente pirati... questo paradossalmente aumenta l'utilizzo dei suoi software (microsoft è uno standard de facto), e lui si arricchisce...

palanzana
07-02-2004, 12:36
ma mi sa che bill è ben contento che la gente pirati... questo paradossalmente aumenta l'utilizzo dei suoi software (microsoft è uno standard de facto), e lui si arricchisce...

forse hai ragione...tanto i polli ke spendono soldi ci saranno sempre....:rolleyes:

Ikitt_Claw
07-02-2004, 12:38
forse hai ragione...tanto i polli ke spendono soldi ci saranno sempre....:rolleyes:

Oppure che non possono fare diversamente. Vedi professionista, vedi ente pubblico, vedi azienda...

lnessuno
07-02-2004, 12:45
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Oppure che non possono fare diversamente. Vedi professionista, vedi ente pubblico, vedi azienda...

mah... allo stato attuale, credo che quelli che devono per forza di cose rimanere legati a microsoft (vedi prodotti che girano esclusivamente su quella piattaforma) siano ben di meno rispetto anche solo a 2 anni fa...

infatti molti enti pubblici (non in italia eh:D) hanno soppiantato microsoft ultimamente... :p

sHoWeR
07-02-2004, 13:21
Originariamente inviato da Ikitt_Claw

Non capisco xrò... il proprietario del negozio di pc del mio paese, sui pc del negozio ha installato vari sistemi operativi windows, ma so x certo che alcuni non sono originali, come lo so? me l'ha detto lui (vado sempre li e sono quasi un amico)...

La finanza quando va da lui mica gli guarda la licenza del sistema operativo, solo se emette regolari fatture ecc ecc...

Perchè?

restimaxgraf
07-02-2004, 13:37
ho diversi gioki originali, ma di second mano....mentre x i o.s. stensiamo un velo pietoso....:sofico: