View Full Version : Programma di diagnostica della ram?
Kurt F1rcItalia
06-02-2004, 14:46
esistono programmi che mi possano dire se le mie ram sono perfettamente funzionanti? no perchè sto diventando scemo a cercare di capire cos'ha il mio pc che non va (si impalla in continuazione)...
scarica superpi che è un programma per vedere la stabilità oppure prime 95 e fai torture test per vedere se hai problemi sulle ram
LittleLux
06-02-2004, 15:43
Originariamente inviato da Kurt F1rcItalia
esistono programmi che mi possano dire se le mie ram sono perfettamente funzionanti? no perchè sto diventando scemo a cercare di capire cos'ha il mio pc che non va (si impalla in continuazione)...
Usa memtest86, è un piccolo programmino dos da usare con un floppy in avvio del sistema, lo trovi QUI (http://www.memtest86.com/)
Ciao
GoldMemory
memtest
sandra2004
Kurt F1rcItalia
06-02-2004, 15:46
ho scaricato prime95 e ho messo in esecuzione il torture test aon il massimo della memoria possibile... ora che faccio? faccio per esempio partire un gioco (che di solito mi fa impallare il pc)? o devo lascairlo andare senza nient'altro??
Ciao a tutti
ma per testare la memoria il programma "Memtest" che funziona sotto Win, il cui link è riportato nella raccolta link della sezione Overclock
http://www.hcidesign.com/memtest/ (http://)
è affidabile, 3-4 ore di test iniziano ad essere attendibili?
Grazie
Ciao
Kurt F1rcItalia
06-02-2004, 16:36
Originariamente inviato da LittleLux
Usa memtest86, è un piccolo programmino dos da usare con un floppy in avvio del sistema, lo trovi QUI (http://www.memtest86.com/)
Ciao
l'ho fatto andare e ha concluso al 100% senza errori... poi ho visto che ripartiva, lo devo fare andare ancora o basta 1 "giro"? visto che ci sono, conoscete anche dei programmi che riescono a creare un log di tutto quel che succede nel pc in modo da poter trovare il problema del mio pc?
LittleLux
06-02-2004, 17:46
l'ho fatto andare e ha concluso al 100% senza errori... poi ho visto che ripartiva, lo devo fare andare ancora o basta 1 "giro"? visto che ci sono, conoscete anche dei programmi che riescono a creare un log di tutto quel che succede nel pc in modo da poter trovare il problema del mio pc?
Guarda, se ci sono errori, già al primo giro, te li trova, anzi già dopo il quinto test, che è il più critico.
Di programmini di quel tipo, e che ti analizzano tutto l'hardware del pc, ne trovi a iosa, unico consiglio, non usare quelli che funzionano da windows, non sono affidabili, meglio quelli da usare sotto dos.
Ciao
@LittleLux
quindi "Memtest" che funziona sotto Win, quello che ho linkato sopra dalla raccolta di link della sezione Overclocking, non è affidabile?
l'ho fatto andare e ha concluso al 100% senza errori... poi ho visto che ripartiva, lo devo fare andare ancora o basta 1 "giro"?
Dal sito del programma (www.memtest86.com) : "Memtest86 continues executes indefinitely. The pass counter increments each time that all of the selected tests have been run. Generally a single pass is sufficient to catch all but the most obscure errors. However, for complete confidence when intermittent errors are suspected testing for a longer period is advised
quindi di solito basta 1 giro, se vuoi essere sicurissimo (200%) fanne un paio!
Ciao DADE
LittleLux
06-02-2004, 23:22
Originariamente inviato da Ingfra
@LittleLux
quindi "Memtest" che funziona sotto Win, quello che ho linkato sopra dalla raccolta di link della sezione Overclocking, non è affidabile?
No, anche perchè non ti analizzano, giocoforza, tutta la memoria, usa memtest86 o golmemory o qualche altro programmino simile.
Ciao
Kurt F1rcItalia
07-02-2004, 00:17
visto che ci sono, conoscete anche dei programmi che riescono a creare un log di tutto quel che succede nel pc in modo da poter trovare il problema del mio pc?
nessun suggerimento per questo?
@ LittleLux
grazie
Ho provato Memtest86+, che funziona col floppy; riavvio col dischetto è alla prima schermata appare il nome del programma: "Memtest86+ v1.0" il tipo di CPU, Cache L1, L2, il Chipset VIA KT266(A)/KT333, e poi al centro schermo
76K e820-Std off
Che significa? La RAM è difettosa?
Ora sul PC ho installato 2 banchi di DIMM da 256 MB DDR PC2700 ciascuno:
1° GEIL con CL=2.5-3-3 ad 8 chip GL2000 su un lato
2° No Brand con chip Samsung non è specificato il CL, con 16 chip, 8 per lato
Ho effettuato le seguenti prove, in seguito, per vedere se era una DIMM difettosa:
a) Ho scambiato la posizione delle DIMM sugli slot della MB. Risultato messaggio come sopra.
b) Ho provato una sola DIMM la volta, su slot diversi. Risultato messaggio come sopra.
Sembra alquanto improbabile che entrambe le DIMM siano difettose, o sbaglio?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.