PDA

View Full Version : Thorton + jetway n2pap ultra

silvanow
06-02-2004, 14:26
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche info , e magari qualche rassicurazione visto che come overclocker sono alle prime armi.
ho da poco preso questi due pezzi:

un Thorton 2400+

sigla :AXDC2400DKV3C AQYHA 0350 VPMW
1061685231726

che mi sembra della 50 settimana e quindi bloccato infatti dal bios mi sembra che il molti anche se lo cambio (di default è 15) rimane sempre immutato.
prima di montarlo ho provato velocemente e senza grattare a dare una smatitata al ponticello per vedere se la cache nascosta si attivava ma sembra che non sia bastato...era una prova veloce.

ho come dissy un volcano 9 ma a cui ho messo una ventola diversa (colorata a 2200 giri)

la sk madre è la jetway n2pap con nforce2 ultra
e mi permette sia di cambiare il molti sia l'fsb a passi di un mhz ma nel bios per ora almeno non ho trovato nulla che parlasse dei fix per il bus agp e pci ( ho messo l'ultimo bios)

ho provato a partire 166 X 15 = 2490
in effetti il post lo fa ma solo se metto il vcore a 1,85 V e poi la temp mi sale a 50 gradi cmq poi stranamente windows non mi carica

allora ho provato a 144 X 15 =2160 e sembra andare

anche le ram per ora reggono a circa 211 mhz cas 2.5

Domande:

1- questi fix per il bus stanno in tutti gli nforce2 ? la mia sk madre li ha o no? con che programmino potrei vedere di quento si discosta il bus dagli standard 33 mhz cosi' da verificare sperimentalmente se sono attivi o no?

2- 2490 mhz a vcore 1,85 mi sembrano troppi? secondo voi?

3- vale la pena provare ad attivare la cache? è possibile vista la sigla o magari è bloccata pure quella? è possibile magari non sbloccare il procio ma cambiare i il moltiplicatore in altro modo magari mettendolo a 11 cosi' da poter mettere l'fsb a 200?

4- adesso a 2160 e bus a 144 ho 42 gradi, sembra tutto ok...ma secondo voi? forse rischio qualcosa o adirittura potrei salire di più?

grazie anticipatamente
ciao

fedepio
06-02-2004, 14:53
i fix li hanno tutte le mobo con chipset nforce2 tranquillo ... mi sembra che di default li abbiano fissi a 33 e 66 pci e agp ..

a 2490 vcore 1.85 se non ti carica windows ..scordati di trovare la stabilita' a meno di mettere un buon impianto a liquido comunque se gia' ti fa il post vuol dire che la cpu e' buona ...
dovresti andare sui 2350 tranquilli ad aria (almeno da esperienze analoghe )

per la cache non ti so dire se negli ultimi proci e' attivabile .... ma se proprio vuoi provare ( a tuo rischi e pericolo) prima di mettere la grafite o la vernice elettroconduttiva gratta delicatamente il microsolco con uno spillo e poi riempilo ... e facci sapere

a 2160 e 42 gradi vai tranquillissimo

silvanow
06-02-2004, 16:04
Grazie per la risp...

su l'esistenza di questi fix vorrei esser tranquillo se non altro perchè sull'hd ho un sacco di roba e se mi parte quello mi dispiacerebbe...

vorrei aggiungere che ho un alimentatore schifosetto da 300W
forse con qualcosa di meglio potrei aumentare le possibilità di stabilità?

non conoscete un programma che mi dice a quanto sta andando il bus pci e l'agp realmente?

nessuno che abbia questa scheda madre?

Aryan
06-02-2004, 16:46
ALI: o 350 di ottima marca o almeno 400 di marca discreta(vedi il mio)