View Full Version : il benzinaio ha sbagliato benzina!!!!
Dottor Brè
06-02-2004, 12:16
ragazzi...
sono mezzo disperato
ieri, all'improvviso la mia c3 non parte più.
Dopo un pò riesco ad avviarla, e riesco a fatica (tutta ti prima, seconda e freno a mano) ad un officine Citroen vicina.
Prendo l'autobus e me ne torno a casa.
Oggi mi chiama il tecnico, e mi dice che il problema è dovuto al fatto che invece del diesel, il benzinaio mi ha messo la super...
iniettori, pompa, svuotamento serbatoio...tutto fuori garanzia.
sono incazzato nero.
So chi è il distributore in questione, oggi andrò a fargli una visitina con un manganello.
ma nel frattempo, che devo fare?
c'è qualche provvedimento a cui posso appoggiarmi?
e poi, ma come è stato possibile che la pistola della benzina entri nel serbatoio dieselll???
help
help
help
...
ragazzi x favore datemi qualche consiglio fattibile
Azz che guaio, nel che ti fossi accorto subito dello sbaglio sicuramente il benzinaio si sarebbe preso le proprie colpe a così a cose fatte non saprei proprio
la pistola della benzina entra benissimo nel serbatodio diesel , perche è più piccola !
Casomai è il contrario che non può succedere , ovvero la pistola diesel dentro alla benzina !
Cmq hai per caso pagato con bancomat ???
hai qualcosa in mano che hai fatto benzina lì ???
altrimenti la vedo davvero dura .....
conosci il tipo che ti ha fatto "benzina" ?
Originariamente inviato da Dottor Brè
ragazzi...
sono mezzo disperato
Dopo un pò riesco ad avviarla, e riesco a fatica (tutta ti prima, seconda e freno a mano) ad un officine Citroen vicina.
Oggi mi chiama il tecnico, e mi dice che il problema è dovuto al fatto che invece del diesel, il benzinaio mi ha messo la super...
sono incazzato nero.
So chi è il distributore in questione, oggi andrò a fargli una visitina con un manganello.
e poi, ma come è stato possibile che la pistola della benzina entri nel serbatoio dieselll???
help
help
help
...
non me ne intendo, ma penso che in questi casi bisogna fare denuncia, qualcosa di scritto bisogna farlo (citare per danni forse?)
PS: puoi mettere uno spazio prima dell'indirizzo di msn che hai nella "provenienza" così l'indirizzo va a capo ? la scritta lunga mi altera tutto il layout della pagina ;)
Originariamente inviato da [xMRKx]
Cmq hai per caso pagato con bancomat ???
hai qualcosa in mano che hai fatto benzina lì ???
altrimenti la vedo davvero dura .....
Magari se hai messo punti promozione su qualche tessera come fa per esempio la Q8.........
Dottor Brè
06-02-2004, 12:23
ho fatto benzina lì l'altro ieri, dopo aver staccato
non ci vado spesso, ma mi conosce.
niente ricevuta, ho pagato in contanti...
per giunta gli avevo detto "non mettermi il diesel normale, mettimi il Power shell" (insomma quello che costa pure di più)
dentro c'erano 20 litri di nafta, ed io ho fatto mettere 20 euro (quindi più o meno altri 20 litri)
cavolo....sto proprio male
non soproprio che fare...
la sola voglia è andare a spaccare la testa a quel cazzo di distributore...
tra poco devo andae in officina a vedere tutto, devono ancora tirare giù il serbatoio.
spero di mettermi d'accordo con il capotecnico e vedere se riusciamo a rientrare con la garanzia...
mi sta dicendo proprio male questi giorni...........cazzo!
andreasperelli
06-02-2004, 12:27
ragazzi...
sono mezzo disperato
sono incazzato nero.
help
help
help
...
in primo luogo va a parlargli, magari è assicurato per Responsabilità Civile e non fa storie. Se fa storie minacci di adire le vie legali, precisando che hai diversi testimoni che la macchina era in riserva è che l'ultimo punto in cui hai fatto benzina è il suo distributore.
Ovviamente i testimoni se non li hai li devi inventare... Certo se avessi qualcosa tipo scontrino, bancomat o carta sarebbe meglio... oppure magari un filmato di qualche telecamera lì vicino (che ne so una banca).
Alle brutte gli devi far causa davvvero...
uhm è capitato anche a me ... non ho avuto problemi per il rimborso perchè molto onestamente hanno riconosciuto l'errore e mi hanno spiegato che hanno un'assicurazione per questo tipo di problemi . Quindi prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di andare a parlare col gestore della pompa .
cia;)
vai a parlare con il benzinaio e senti che ti dice......
un motore a gasolio tollera al massimo il 20-30% di benzina, oltre, mi dispiace, ma non ce la fa :D
la bocchetta della benzina è più piccola di quella del diesel, di conseguenza quella della benza entra in quella del diesel, ma non il contrario....
Dottor Brè
06-02-2004, 12:40
grazie innanzitutto per i consigli ragazzi.
ora cerco un pò di calmarmi, e tra un pò vado nell'officina a sentire la sitazione.
Spero tanto che anke questi abbiano l'assicurazione per questa tipologia di incidenti.
già sto in causa con Tiscali SPA, ora pure la Shell per me sarebbe troppo!
Riaw: capirai mi sono fatto tutto il centro di roma fino all'aurelia con una miscela benza diesel al 50 %....
non ho proprio idea di quanto dovrò sborsare....
spero bene...
vi faccio sapere più tardi ragazzi.
e grazie ancora
guarda, se c'è anche il 30% di benzina nel gasolio ti fai anche milano-bari.....
il problema sussiste quando si supera questa fatidica percentuale :D
Originariamente inviato da Korn
ma si rovina?
noooooooo
è un toccasana :D:D:D:D:D:D:D
un po come il grappino al mattino :D
Originariamente inviato da Korn
ma si rovina?
La benzina è molto secca rispetto al diesel che è molto oleoso. se consideri che nel common rail le pressioni in gioco sono di circa 1400-1600 bar e la lubrificazione è data solo dal carburante, puoi capire cosa può succede al rail!
Viperfish
06-02-2004, 13:10
Originariamente inviato da riaw
noooooooo
è un toccasana :D:D:D:D:D:D:D
un po come il grappino al mattino :D
davvero? :eek: allora domani provo il gpl :cool:
approposito, ti sta bene!
hai voluto fare lo sbooorooooone col il powershell? e ora ti tocca!:D
la prossima volta fai come noi plebei che usano LA NAFTA NORMALE :D
Originariamente inviato da andreasperelli
Ovviamente i testimoni se non li hai li devi inventare... Certo se avessi qualcosa tipo scontrino, bancomat o carta sarebbe meglio... oppure magari un filmato di qualche telecamera lì vicino (che ne so una banca).
Non so se sia una cosa presente in tutte le stazioni, ma qui a Verona molti hanno le telecamere a circuito chiuso.
Potresti chiedere di farti dare il filmato.
Anni fa mio padre ha beccato un bezinaio molto distratto che gli ha messo 40 mila di benz sulla sua renault 18td, per rimediare ha fatto il pieno col diesel e ci ha aggiunto un pò di olio, all'inizio la macchina singhiozzava ma nel giro di una settimana ha ripreso a funzionare normalmente!! E' inutile dire che al motore non è successo nulla, eh le macchine di una volta...
Originariamente inviato da Viperfish
davvero? :eek: allora domani provo il gpl :cool:
forse lo hai detto per scherzo, ma guarda che il gpl va veramente nei motori a gasolio oltre a quelli a benzina ;)
Dottor Brè
06-02-2004, 14:24
rapido aggiornamento:
finalmente la macchina è nel mio garage.
hanno svuotato il serbatoio da sotto, grazie alla valvoletta, quindi per fortuna non lo hanno dovuto tirare giù.
MI hanno messo una tanica di nafta e additivo.
la macchina ha fatto i suoi 12 kilometri senza problemi.
Mi hanno sfilato 80 euri (più i 50 che ho dovuto dare di mancia al tecnico per farmi tutto entro oggi).
totale 130 euri.
Sono passato anke dal benziaio della Shell.
Cordialmente si è scusato, non fiatando nessuno degli 80 euro che gli ho chiesto. Ha confessato inoltre che era laterza volta che il suo ragazzo sbagliava carburante.
Ora spero solo che gli iniettori e il resto non abbiano subito altri danni.
Viperfish
06-02-2004, 14:24
forse lo hai detto per scherzo, ma guarda che il gpl va veramente nei motori a gasolio oltre a quelli a benzina ;)
che io sappia va in quelli a benza, ma non ho mai sentito che andasse anche in quelli a gasolio :what: are you shure? :eek:
Belzebub
06-02-2004, 14:36
rapido aggiornamento:
Ora spero solo che gli iniettori e il resto non abbiano subito altri danni.
tranquillo, quello che ti è successo è molto più comune di quanto pensi, il problema è che pistole della senzaPb entrano senza problemi nel bocchettone delle Diesel, e se si è distratti è facile sbagliare... una volta mio padre sbagliò da solo al self-service!
Gli iniettori possono essere sistemati facilmente, e cmq quello che ti è successo non è peggio che fare un pieno con diesel agricolo o sporco di fondoserbatoio....
che io sappia va in quelli a benza, ma non ho mai sentito che andasse anche in quelli a gasolio :what: are you shure? :eek:
yeah ;)
ma mentre nel benzina viene usato AL POSTO della benzina, in quelli a gasolio si mette per prendere ancora più cavalli e coppia DOPO che si è spinta al massimo la turbina :D:D:D:D:D
Originariamente inviato da Belzebub
tranquillo, quello che ti è successo è molto più comune di quanto pensi, il problema è che pistole della senzaPb entrano senza problemi nel bocchettone delle Diesel, e se si è distratti è facile sbagliare... una volta mio padre sbagliò da solo al self-service!
Gli iniettori possono essere sistemati facilmente, e cmq quello che ti è successo non è peggio che fare un pieno con diesel agricolo o sporco di fondoserbatoio....
per la cronaca: il gasolio agricolo è totalmente identico al gasolio da distributore, eccezion fatta per il colore ;)
Belzebub
06-02-2004, 14:37
per la cronaca: il gasolio agricolo è totalmente identico al gasolio da distributore, eccezion fatta per il colore ;)
d'avvero? io pensavo fosse di qualità più scadente.... (una volta l'ho usato ed ho avuto problemi nella mia vecchia uno 1300
d'avvero? io pensavo fosse di qualità più scadente.... (una volta l'ho usato ed ho avuto problemi nella mia vecchia uno 1300
no, è del tutto identico.
e comunque, se anche metti del gasolio sporco nel serbatoio, non succede nulla, i filtri li hanno inventati apposta ;)
Non è esattamente uguale, dovrebbe contenere molti sedimenti
Viperfish
06-02-2004, 14:40
yeah ;)
ma mentre nel benzina viene usato AL POSTO della benzina, in quelli a gasolio si mette per prendere ancora più cavalli e coppia DOPO che si è spinta al massimo la turbina :D:D:D:D:D
'azz! e io che stavo a scherza' :p :D
Originariamente inviato da SPhinX
molti sedimenti? :confused: :confused: :confused:
ragazzi ma sapete di che state parlando? :D :D :D :D
'azz! e io che stavo a scherza' :p :D
ho la prova su elaborare di questo mese
alfa 156 1.9jtd 140cv+tuning+gpl=190cv :cool: :cool: :cool:
praticamente c'è una centralina che quando il motore ha bisogno quei 40-50 cavalli in più :D spara dentro anche metano oltre al gasolio, ergo botta di coppia e di potenza non indifferente :D
Originariamente inviato da SPhinX
L'unico appunto che si può fare al diesel agricolo è che si può "sporcare" più di quello presente dai distributori solo perchè potrebbe essere stipato nei serbatoi per molto tempo. questo tempo può far formare muffe e qualchè schifezzina varia, ma queste vengono cmq intrappolate dal filtro del gasolio! Cmq il filtro è costruito apposta per nn fare passare queste schifezze, ma ogni tanto va cambiato!
Originariamente inviato da Clody23
L'unico appunto che si può fare al diesel agricolo è che si può "sporcare" più di quello presente dai distributori solo perchè potrebbe essere stipato nei serbatoi per molto tempo. questo tempo può far formare muffe e qualchè schifezzina varia, ma queste vengono cmq intrappolate dal filtro del gasolio! Cmq il filtro è costruito apposta per nn fare passare queste schifezze, ma ogni tanto va cambiato!
ogni tanto......
per la cronaca su un trattore si cambia ogni 100/120, massimo 150 ore di uso, filtri aria olio gasolio, più cambio olio motore.
quello del cambio sinceramente non ricordo :confused:
Belzebub
06-02-2004, 14:45
forse hai ragione, evidentemente avrò usato qualcosa per distruggere la macchina.... forse diesel con olio (tipo x motore a 2 tempi)
L' unica cosa che so è che una volta sono rimasto senza gasolio con la macchina di mio padre, e aprendo il baule ho visto che c' era un bidone di gasolio bello pieno......mi son detto che culo :sofico: fatto sta che dopo mio padre ha dovuto far sostituire mi sembra o cmq pulite i filtri perchè la macchina andava malissimo :p :p quindi pensavo che fosse + sporca e o cmq + densa :D
Fradetti
06-02-2004, 14:51
e come si cambia il colore al gasolio agricolo per farlo tornar normale????
:nonio: :fiufiu: :fiufiu: :nonio:
bombardax
06-02-2004, 15:53
raga e se fosse successo il contrario???
ciò gasolio in una a benza???
stessi problemi di "rigetto"
....
faccio bene ad andare dal fai da te...
risparmio e controllo io!
Originariamente inviato da bombardax
raga e se fosse successo il contrario???
ciò gasolio in una a benza???
stessi problemi di "rigetto"
....
faccio bene ad andare dal fai da te...
risparmio e controllo io!
gasolio in una macchina a benzina non comporta nessun danno.
cioè, devi solo portarla dal meccanico per far svuotare l'impianto e rimettere dentro la benzina......
il gasolio in una macchina a benzina, arriva nel cilindro, viene data la scintilla dalla candela ma non scoppia perchè la compressione è troppo bassa (in una macchina a benza il rapporto di compressione va dagli 8:1 agli 11:1, in una macchina a gasolio siamo dai 19:1 ai 24:1).
Originariamente inviato da Fradetti
e come si cambia il colore al gasolio agricolo per farlo tornar normale????
:nonio: :fiufiu: :fiufiu: :nonio:
non si può.
e se si potesse, conta che il costo del "decolorante" sarebbe maggiore rispetto al costo del gasolio in un normale distributore.
bombardax
06-02-2004, 16:29
ah quindi IO mi dovrei preoccupare avendo una macchina a gasolio...
vabbo' tanto io il benzianaro lo guardo sempre perchè ho paura che mi metta meno benza...
(dopo i servizi di Striscia.. :tapiro: )
gasolio in una macchina a benzina non comporta nessun danno.
cioè, devi solo portarla dal meccanico per far svuotare l'impianto e rimettere dentro la benzina......
il gasolio in una macchina a benzina, arriva nel cilindro, viene data la scintilla dalla candela ma non scoppia perchè la compressione è troppo bassa (in una macchina a benza il rapporto di compressione va dagli 8:1 agli 11:1, in una macchina a gasolio siamo dai 19:1 ai 24:1).
non si può.
e se si potesse, conta che il costo del "decolorante" sarebbe maggiore rispetto al costo del gasolio in un normale distributore.
Ma quante ne saaaiiiiii!!!!! :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: ;)
Originariamente inviato da Remoz
Ma quante ne saaaiiiiii!!!!! :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: ;)
ho 2 trattori e 2 macchine a gasolio, mi piange il cuore a non poter mettere quello agricolo nelle auto:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
In effetti c'è gente che ha avuto il coraggio di mettere l'avio nella macchina......praticamente ossigeno likuido :sofico:
Ah il mondo è bello perchè vario......chi ha il diesel mette la benzina (specie per l'ex bollino blù). Chi ha la benzina si incasina e mette il diesel......dovrebbero fare le macchine tipo le Uaz russe che vanno ad alcool,vodka,benzina,disel petrolio grezzo insomma tutto ;)
Imho motori moderni troppo sofisticati per giocarci sù con i combustibili :cry:
Originariamente inviato da luckye
In effetti c'è gente che ha avuto il coraggio di mettere l'avio nella macchina......praticamente ossigeno likuido :sofico:
Ah il mondo è bello perchè vario......chi ha il diesel mette la benzina (specie per l'ex bollino blù). Chi ha la benzina si incasina e mette il diesel......dovrebbero fare le macchine tipo le Uaz russe che vanno ad alcool,vodka,benzina,disel petrolio grezzo insomma tutto ;)
Imho motori moderni troppo sofisticati per giocarci sù con i combustibili :cry:
beh una macchina a vodka non è troppo economica :D
20 euro al litro :D
Capita di avere i fornitori truffdaldini che portano qualcosa di bassa qualità.A me è capitato con 200l di benzina , buona solo per pulire .
PaTLaBoR
06-02-2004, 17:38
è successo anche a me!!!!!
portalo dal meccanico o dal pompista! ti pulisce gli iniettori e tutto e toglie tutto il carburante!
sempre se non s'è fottuto il motore! :muro:
a me non è successo per fortuna!
PaTLaBoR
06-02-2004, 17:39
cioè, chiama il meccanico...visto che non gliela puoi portare! non accendere più il motoreEEEEeeeeeEEeeee!
LittleLux
06-02-2004, 17:43
ragazzi...
sono mezzo disperato
sono incazzato nero.
help
help
help
...
Controllare sempre cosa ti mettono nel serbatoio, è l'unica, il problema è che adesso sarà molto difficile per te dimostrare che il danno lo ha fatto lui, è la tua parola contro la sua.
Un po' di tempo fa stava per accadermi la stessa cosa, ma per fortuna ho l'abitudine di controllare e mi sono accorto che quel cornuto del benzinaio (tra l'altro maleducato) stava mettendo del gasolio al posto della benzina...morale, ci ha cacciato dentro solo un paio di litri (che non gli ho pagato), ed il bello è che voleva avere anche ragione.
Ciao
Originariamente inviato da luckye
Ah il mondo è bello perchè vario......chi ha il diesel mette la dovrebbero fare le macchine tipo le Uaz russe che vanno ad alcool,vodka,benzina,disel petrolio grezzo insomma tutto ;)
le fanno... la nuova Palio per il brasile, ad esempio, va anche ad alcool... in quei paesi è un must per vendere bene ;)
Originariamente inviato da LittleLux
Controllare sempre cosa ti mettono nel serbatoio, è l'unica, il problema è che adesso sarà molto difficile per te dimostrare che il danno lo ha fatto lui, è la tua parola contro la sua.
Un po' di tempo fa stava per accadermi la stessa cosa, ma per fortuna ho l'abitudine di controllare e mi sono accorto che quel cornuto del benzinaio (tra l'altro maleducato) stava mettendo del gasolio al posto della benzina...morale, ci ha cacciato dentro solo un paio di litri (che non gli ho pagato), ed il bello è che voleva avere anche ragione.
Ciao
e come ha fatto a inserire la pistola nel serbatoio? la pistola del diesel non entra nel serbatoio delle macchine a benzina.
Originariamente inviato da hophip
e come ha fatto a inserire la pistola nel serbatoio? la pistola del diesel non entra nel serbatoio delle macchine a benzina.
infatti ha fatto il contrario, rileggi ;)
riaw ma nell'alfa ci hanno messo GPL o metano?
hai fatto un pò di confusione....dimmelo che sono curioso...
in una macchina a benza il rapporto di compressione va dagli 8:1 agli 11:1........
e l'iniezione d'acqua nel cilindro dove lo metti ??
ma guarda te che cattiva informazione fa sto ragazzo :sofico: :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da thefrog
riaw ma nell'alfa ci hanno messo GPL o metano?
hai fatto un pò di confusione....dimmelo che sono curioso...
presumo metano a iniezione liquida :sofico:
infatti ha fatto il contrario, rileggi ;)
non mi sembra .
Originariamente inviato da [xMRKx]
non mi sembra .
Ti sembra male! :p
Ha messo benzina (pistola più stretta) nell'auto diesel... e non viceversa! ;)
ho 2 trattori e 2 macchine a gasolio........
Acchio!!! Sei la fortuna di Bush!! :D
Originariamente inviato da Raven
Ti sembra male! :p
Ha messo benzina (pistola più stretta) nell'auto diesel... e non viceversa! ;)
Beh, veramente, se la logica non è un'opinione:
"Un po' di tempo fa stava per accadermi la stessa cosa, ma per fortuna ho l'abitudine di controllare e mi sono accorto che quel cornuto del benzinaio (tra l'altro maleducato) stava mettendo del gasolio al posto della benzina...morale, ci ha cacciato dentro solo un paio di litri (che non gli ho pagato), ed il bello è che voleva avere anche ragione. "
Io direi che stava mettendo per sbaglio del gasolio (pistola più grande) in una macchina a benzina... :cool:
NO?? :muro:
Originariamente inviato da Remoz
Acchio!!! Sei la fortuna di Bush!! :D
no, la fortuna di bush sono quelli che si comprano un suv 4.400 benzina per andare al lavoro ;)
io le macchine e i trattori li uso per lavorare ;)
infatti ha fatto il contrario, rileggi ;) mi riferivo al post di littlelux
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.