PDA

View Full Version : hercules 9700 (non pro) overclock....info

Macche
06-02-2004, 11:31
raga, tra poco dovrei prendere usata una hercules 9700 (non pro), voi sapere se si può overclokkare senza modificare il bios??
oppure devo per forza riflesharlo???

+ o - con un athlon xp 2000+ quanti punti dovrebbe fare con il 3dmark03??

ora con una 9500 pro ne faccio 3500 circa....

grazie, ciao!

cuorern
06-02-2004, 11:42
Per overrcloccare la 9700 liscia NON DEVI flashare il BIOS, o almeno non è necessario. Io l'ho fatto solo per averla riconosciuta dal sistema come 9700pro a tutti gli effetti perchè ho sempre e solo usato i catalyst di ATI... L'OC della mia scheda non è cambiato di una virgola con il "nuovo" BIOS rispetto a prima, per cui reputo la cosa superflua e persicolosa (se uno non è avvezzo a flashature varie, ma io sono fotografo... :D :D :D ). Anche la 9700 liscia ha le 8 pipeline attive ed il bus con le memorie a 256, esattamente come la 9700pro, è solo un fatto di frequenze...

Per il punteggio non saprei dirti... Penso che liscia si aggiri attorno ai 4500-4700 punti, se la porti @ pro dovresti arrivare all'incirca a 5200 punti, se sali il limite lo sposti tu man mano che alzi le frequenze...

Io, con la mia, ho raggiunto quasi i 5900, in configurazione da lavoro normale (quella della signature) sono sui 5700 punti circa...

Ciao, Carlo. :D

Macche
06-02-2004, 13:01
ho capito, ti ringrazio molto....

però non mi è molto chiara una cosa:

io ora ho i catalyst 4.1, con una hercules 9700 liscia, per alzargli le frequenze senza flashare il bios, posso usare qualsiasi programma (powerstrip, ecc..) oppure per forza il 3d tweaker della hercules?????

garzie, ciao!

cuorern
06-02-2004, 13:59
Figurati, finchè si può... ;) Per quel che riguarda il programma che modifica le frequenze (Hercules non ha il BIOS bloccato come altri marchi, per cui ti ripeto per sicurezza che per overcloccare la tua scheda video NON DEVI ASSOLUTAMENTE FLASHARE) io, personalmente, uso RivaTuner, veloce, semplice ed immediato. Non cambia nulla usando Rage3DTweaker piuttosto che PowerStrip, ce la dovresti fare lo stesso...

L'unica accortezza che devi usare alla tua 9700 è di salire pian piano, massimo 5 mhz. per volta...

Ciao, Carlo. :D

Macche
06-02-2004, 15:35
;) ok, ti ringrazio!

ora appena mi arriva la 9700 (la prendo usata) ci provo al volo...

intanto mi diverto con la mia 9500 pro (sempre hercules)

byez

Macche
06-02-2004, 17:06
naturalmente mi sono subito fiondato a fare delle prove sulla mia hercules 9500 pro (in attesa che arrivi la 9700)

ho messo rivatuner, che all'inizio ti fà il detect delle frequenze....nel mio caso 276,8/270 rispettivamente core e memorie......

ho provato come hai detto tu a smuoverle di poco....ed ho impostato 281 core e 275 memorie...(5 mhz per ognuno..)

risultato: premo il bottone del test, tutto bene....premo ok...
mi rimane bloccato per qualche secondo e dopo mi si attiva il VPU Recover dei catalyst 4.1 che mi dice che qualcosa non è andato bene, e automaticamente mi riporta le frequenze su quelle di default.....

che vuol dire?? che questa 9500 pro nn si overclokka xchè non regge la scheda??? o altro??

ciao

Macche
08-02-2004, 00:11
raga, datemi un parere pleaz...

Sakurambo
08-02-2004, 01:40
io stò vendendo la mia 9700 pro .. comunque overcloccavo con rivatuner poichè il programmino hercules non mi dava stabilità, sono arrivato a 378 / 322, il test che fa riva tuner non vale una cippa... dopo che hai impostato le ferquenze lancia un bench bello penzo e se tutto funziona allora fatti una partita ad halo o meglio BF, motori grafici che stressano la scheda da morire, se le texture sono ok o non compaiono poligoni deformati, rientra in rivatuner e rialza ancora...
Quando pensi di aver raggiunto il max gioca per una o due ore di seguito, per capire se l'innalzamento della temp del case influisce sulle ram o sul dissi della vga...
Per la tua che non va può essere.. non è vero che la 9700 è uguale a a 9700 pro, difatti se clocchi la prima raggiungi la seconda se clocchi la seconda voli più su; considera che 380 è il valore di una 9800pro...
Per la scheda che uso ora ho dovuto cambiare programma poichè riva era instabile, quindi dopo tutto ciò posso solo dirti che ogni scheda è una cosa a se..
:cool:

Macche
08-02-2004, 11:30
ma il problema che riscontravo ora non era con la 9700 (che ancora nn mi è arrivata), ma con una 9500 pro hercules, che appena la overclokko anche di 2 mhz mi apre il vpu recover e mi rimette le frequenze originali....

se disattivo il vpu si blocca tutto...

questo può essere dato dalla scheda che non si overclokka di suo, oppure dal bios bloccato??