PDA

View Full Version : Aggiornare BIOS JetWay N2PAP Ultra

Aryan
06-02-2004, 11:30
E' uscito il nuovo BIOS A06(27/01/04) di questa scheda madre. Vorrei fare l'aggiornamento tramite Magic BIOS contenuto nel CD originale.
Solo che se scelgo Europa o America come fonte mi da un errore di risoluzione del nome, mentre se scelgo ASIA mi da un errore FTP(directory non trovata). Ho mandato una mail al servizio tecnico di JetWay ma mi hanno detto che ha loro funziona.
Potrei flashare il BIOS scaricabile dal sito, solo che questa pagina è abbastanza incasinata e non sono sicuro al 100% che sia il BIOS giusto.
Con Magic BIOS ho già flashato la MB dalla versione originale A04 a quella A05.
Qualcuno con la mia MB ha già fatto l'upgrade?

Grazie

silvanow
06-02-2004, 16:31
ciao,

sono felice di trovare qualcuno che ha questa scheda madre...
l'ho presa da pochissimo....

il bios giusto..io l'ho scaricato dal sito è : n2papuA6.BIN

l'ho messo e va ma l'ho fatto da dos non col programmino...mi sa che è più sicuro fare cosi'

se ti va dai un occhiata qui magari poi darmi qualche risp:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=617594

sai se le questa skeda ha i fix? dove stanno nel bios?

Aryan
06-02-2004, 16:43
Originariamente inviato da silvanow
ciao,

sono felice di trovare qualcuno che ha questa scheda madre...
l'ho presa da pochissimo....

il bios giusto..io l'ho scaricato dal sito è : n2papuA6.BIN

l'ho messo e va ma l'ho fatto da dos non col programmino...mi sa che è più sicuro fare cosi'

se ti va dai un occhiata qui magari poi darmi qualche risp:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=617594

sai se le questa skeda ha i fix? dove stanno nel bios?
Mi confermi dunque che l'n2papuA6.BIN del 27/01/04 è quello giusto per la nostra N2PAP Ultra?
I FIX, essendo una nForce2, li ha. Non si settano da nessuna parte visto che non avrebbe senso! Fa già lei quello che tu vorresti fare a mano(tenere PCI e AGP in specifica. :)

silvanow
06-02-2004, 17:02
sono andato a ricontrollare la pagina da cui l'ho scaricato :

http://www.jetway.com.tw/evisn/index.html

praticamente è il primo della lista non puoi sbagliare

da non confondersi con il secondo ...varia la sigla pap è il nostro mentra l'altro e pa

ciao

Aryan
06-02-2004, 17:06
Originariamente inviato da silvanow
sono andato a ricontrollare la pagina da cui l'ho scaricato :

praticamente è il primo della lista non puoi sbagliare

da non confondersi con il secondo ...varia la sigla pap è il nostro mentra l'altro e pa

ciao
Anch'io ho pensato a quello. Ero sicuro al 99%.
Solo che preferivo andare sul sicuro usando Magic BIOS.
Se tu mi dici che hai flashato quello e hai la mia stessa MB allora vado sul sicuro.
Grazie.

Aryan
09-02-2004, 08:54
L'ho flashato con il programma Windows leggendolo in locale. Ha funzionato tutto. L'unica cosa è che mi segna come data il 31/12/2003, mentre nel sito è segnato 27/01/2004. Boh!

gegeg
16-02-2004, 22:56
Scusate ma il bios e' questo ?

N2PAPUA6.Bin
(Asia Site) A06 (01/27/04) N2PAPUA6.Bin
(Asia Site2) Change BIOS to avoid system boot failure.(For N2PAP-ULTRA)

cioe' il secondo di questa pagina ?

Rudyduca
17-02-2004, 07:34
Ma la scheda va tanto bene così com'è! A che serve il bios aggiornato?
Vale la pena?

Aryan
17-02-2004, 08:19
X Gegeg: si è quello che adesso è secondo(For N2PAP-ULTRA)

X Rudyduca: bah, a me piace sempre avere tutto aggiornato. In effetti non ha nssun problem...

Rudyduca
17-02-2004, 09:10
Ma quanti saremo in Italia ad avere questa "mamma" in 10?:D :D :D :D :D

Aryan
17-02-2004, 09:12
Originariamente inviato da Rudyduca
10 geni mi sa! :D :D :D

PS: te l'ho già chiesto, ma perché non tieni la 9800 sul Barton???

Rudyduca
17-02-2004, 10:35
Perchè dovrei riconfigurare e reinstallare tutto e in questo momento non ho tempo. In ogni caso non mi risulta, dai test sistetici che ci sia tutta questa differenza di prestazioni.
In fondo il Barton è 200*11 e il Thoro 200*10,5.
Cmq sto pensando di vendere il Thoro (non la 9800) e prendermi il 64 quando usciranno le Mobo con socket 939!

gegeg
17-02-2004, 11:34
Originariamente inviato da Aryan
X Gegeg: si è quello che adesso è secondo(For N2PAP-ULTRA)

X Rudyduca: bah, a me piace sempre avere tutto aggiornato. In effetti non ha nssun problem...

Ok thanks ;)

Aryan
27-02-2004, 10:44
http://www.jetway.com.tw/evisn/download/bios/index-4.htm
E' uscito il nuovo BIOS A07 (N2PAPUA7.Bin) in data 27/02/04

gegeg
27-02-2004, 13:59
GRRRAZIE !!! ;)

gegeg
27-02-2004, 14:00
Che cambia ?

Aryan
27-02-2004, 14:11
C'è scritto nel sito. Comunque lo devo ancora flashare.
Ciao :)

gegeg
27-02-2004, 14:16
Gia' fatto, cmq c'e' scritto questo

Modify BIOS to avoid system boot failure.Change copyright year

Aryan
27-02-2004, 14:36
Originariamente inviato da gegeg
Gia' fatto, cmq c'e' scritto questo

Modify BIOS to avoid system boot failure.Change copyright year
Hai già visto o hai già flashato. Io comuque, anche se non riesco a fare funzionare il prelievo della ROM da internet in automatico, utilizzo sempre il programma da Windows(Magic BIOS).
Tu?

gegeg
27-02-2004, 21:16
Ho flashato con awdflash dal floppy.

Yota79
29-02-2004, 13:39
ragazzi, ho aperto un altro topic9, ho anche io ora questa scheda madre!

"Io ho problemi a mettere i 3.13 della nvidia, ora sto provando quelli direttamente dal sito Jetway visto che il bech in sandra (e si vede pure a occhi), con un sistema molto simile ha qualche rallentamento mentre carica windows,

ho provato pure ad aggiornare il bios (il primo in alto) nella schermata degli nforce 2 ma quando vado a farlo mi da errore e non me lo aggiorna!

ho messo quelli dal sito della jetway però mettendo i 3.13 mi si avvia windows e mi rimane li fermo a caricare windows. devo resettare e partire con l'ultima modalità sicuramente funzionante.

:(

Aryan
29-02-2004, 13:54
A me non danno questi problemi i 3.13! :confused: :confused: :confused:

Yota79
29-02-2004, 15:59
A me non danno questi problemi i 3.13! :confused: :confused: :confused:

a me si non mi carica windows. cioè parte con la schermata ma poi non va avanti!

suggerimenti? ho provato sia a metterli sopra quelli del cd sia a disinstallarli e a metterli puliti i 3.13 ma niente.. che faccio ? :cry:

Aryan
01-03-2004, 08:18
Originariamente inviato da Yota79
a me si non mi carica windows. cioè parte con la schermata ma poi non va avanti!

suggerimenti? ho provato sia a metterli sopra quelli del cd sia a disinstallarli e a metterli puliti i 3.13 ma niente.. che faccio ? :cry:
Io installo XP, poi SP1, poi 3.13(non mi metti i driver audio non avendo il soundstorm) e poi funziona tutto!

Yota79
01-03-2004, 09:02
Io installo XP, poi SP1, poi 3.13(non mi metti i driver audio non avendo il soundstorm) e poi funziona tutto!

I driver audio? Io scarico solo i 3.13 dal sito e li installo.
Ho preso pure quelli dal sito ma è uguale.

Cioè mentre li installo mi dice di mettere i driver audio e io gli dico
di non installarli? :confused:

Aryan
01-03-2004, 09:05
I driver audio sono contenuti nel CD o li prendi, aggiornati, dal sito realtek(www.realtek.com.tw)

Yota79
01-03-2004, 09:06
I driver audio sono contenuti nel CD o li prendi, aggiornati, dal sito realtek(www.realtek.com.tw)

ok quello ok, ma i 3.13 li installo normalmente allora?

io lo faccio ma poi si blocca, forse perchè dentro ci sono pure i driver per la scheda audio a ci devo dire non installare ? :cry:

Aryan
01-03-2004, 09:20
A me semplicemente non li installa. Non mi chiede niente. Su che S.O. vuoi installarli?

Qui trovi i driver audio aggiornatissimi:
http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True

Yota79
01-03-2004, 09:25
A me semplicemente non li installa. Non mi chiede niente. Su che S.O. vuoi installarli?

Qui trovi i driver audio aggiornatissimi:
http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True

ho provato prima su windows 2000 SP4, poi pensado che fosse un problema del 2000 ho messo XP ma la musica non è cambiata!

A me li installa senza problemi, poi si riavvia e rimane nella schermata dove c'e la barra di windows che scorre e rimane fermo li (ho provato a lasciarlo un'ora ed era ancora li!).

Tu che configurazione hai? Io ho ultimo bios (a07), e poi HD su master-primario e CD-rom su master-secondario. :rolleyes:

Aryan
01-03-2004, 09:53
Ascolta: prova a decomprimere i driver 3.13 in una cartella su C: e a cancellare la cartella relativa ai driver audio. Non vorrei te li installasse lo stesso e ciò crei instabilità a windows.

Yota79
01-03-2004, 10:01
Ascolta: prova a decomprimere i driver 3.13 in una cartella su C: e a cancellare la cartella relativa ai driver audio. Non vorrei te li installasse lo stesso e ciò crei instabilità a windows.

proverò, anche se mi sembra strano che quelli presi dal sito jetway mi diano lo stesso problema! :(

Aryan
01-03-2004, 10:10
proverò, anche se mi sembra strano che quelli presi dal sito jetway mi diano lo stesso problema! :(
Ma sul sito JetWay io non ho mai scaricato niente!
Io trovo solo questo link per la nostra scheda N2PAP-U:
http://www.jetway.com.tw/evisn/download/driver/index-4.htm

e qui non c'è un bel niente per la nostra scheda che non sia già incluso nel CD(HWmonitor, driver USB 2.0).
Se guardi in alto c'è scritto "Support Model: Kocab 18G / Kocab 18P". Non c'è la N2PAP-U

Per i 3.13 devi andare sul sito nVidia:
http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13
e scaricare la versione internazionale da 24MB.

Yota79
01-03-2004, 10:18
Ma sul sito JetWay io non ho mai scaricato niente!
Io trovo solo questo link per la nostra scheda N2PAP-U:
http://www.jetway.com.tw/evisn/download/driver/index-4.htm

e qui non c'è un bel niente per la nostra scheda che non sia già incluso nel CD(HWmonitor, driver USB 2.0).
Se guardi in alto c'è scritto "Support Model: Kocab 18G / Kocab 18P". Non c'è la N2PAP-U

Per i 3.13 devi andare sul sito nVidia:
http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13
e scaricare la versione internazionale da 24MB.

effettivamente ho sbagliato e ho provato pure a mettere quelli , cmq ho provato anche da sito nvidia e mi da lo stesso problema! :(

Aryan
01-03-2004, 10:23
L'ultima prova che puoi fare è:
* formattone
* installa XP
* installa SP1(se non è già incluso in XP)
* installa i 3.13 nvidia senza audio
* installa i driver realtek
* installa DX 9.0b
* ecc...

Yota79
01-03-2004, 11:01
L'ultima prova che puoi fare è:
* formattone
* installa XP
* installa SP1(se non è già incluso in XP)
* installa i 3.13 nvidia senza audio
* installa i driver realtek
* installa DX 9.0b
* ecc...

scusa.. ma dal sito nvidia si posso scaricare quelli senza audio? Visto che me lo ripeti.. io scarico questi di solito..

http://www.nvidia.it/object/nforce_udp_winxp_3.13_it.html

però non prendo la versione da 24 mb ma quella da 12.. :confused:

Aryan
01-03-2004, 11:06
No, non li puoi scaricare senza audio. Secondo me la versione internazionale supporta tutte le lingue, mentre quella da 12MB solo l'inglese. Magari può essere questo il problema. Ad esempio è problematico installare Office in ING su un windows in ITA. Figuriamoci a livello di driver...

Yota79
01-03-2004, 11:10
No, non li puoi scaricare senza audio. Secondo me la versione internazionale supporta tutte le lingue, mentre quella da 12MB solo l'inglese. Magari può essere questo il problema. Ad esempio è problematico installare Office in ING su un windows in ITA. Figuriamoci a livello di driver...

buona idea.. c'ho pensato pure io ora.. visto che tutti e 2 i SO installati da me (win 2000 e Win xp) sono in ita, magari mettendo la versione inglese gli da fastidio

p.s: strano però perchè sulla Abit NF7 non ha questi problemi con gli stessi componenti.. :(

Aryan
01-03-2004, 11:36
buona idea.. c'ho pensato pure io ora.. visto che tutti e 2 i SO installati da me (win 2000 e Win xp) sono in ita, magari mettendo la versione inglese gli da fastidio

p.s: strano però perchè sulla Abit NF7 non ha questi problemi con gli stessi componenti.. :(
Magari si è imballato windows e non riesci + a installarli correttamente. Per questo suggerivo un formattone... :)

Yota79
01-03-2004, 13:21
Magari si è imballato windows e non riesci + a installarli correttamente. Per questo suggerivo un formattone... :)

ma il problema e che li ho messi appena formattato con windows xp fresco fresco e mi ha dato problemi! Quindi non mi rimane che questa prova stasera.. :) sperando bene.. visto che è l'unica differenza che fai tu mettendo quei driver! :p

Yota79
01-03-2004, 17:44
li ho provati proprio ora e nisba.. :cry: uguale a prima..

senti ma te in Sandra se fai il bench dell'HD quanto ti viene fuori? a me viene fuori 19.000 contro i 60.000 dell'altro HD (sistemi simili a parte la scheda madre), come faccio a sapere se sto ad ATA100? Mi stanno venendo i dubbi.. :rolleyes:

Yota79
02-03-2004, 07:31
sono disperato.. :cry: :cry: :cry:

Yota79
02-03-2004, 07:39
mettendoli pure subito dopo la formattazione i 3.13 mi si blocca.. :cry:

Yota79
02-03-2004, 08:15
Non so se provare ad usare con solamente l'HD primario, ho poi un lettore cd sul 2 canale come master e ADAPTEC 2940 + Yamaha 16/10/40. :(

Aryan
02-03-2004, 10:11
A questo punto può essere altro. Tieni presente che gente ha problemi di canale IDE(HD, DVD, ecc...) con i driver 3.13 e non installa quella parte ma lascia quella originale di windows XP.

Yota79
02-03-2004, 10:28
A questo punto può essere altro. Tieni presente che gente ha problemi di canale IDE(HD, DVD, ecc...) con i driver 3.13 e non installa quella parte ma lascia quella originale di windows XP.

ok.. cosi funziona, ma ha troppo distacco, pure in partenza con l'altro pc, che non è giustificabile, troppo lento anche dentro XP. Sta sempre a caricare.. questo IMHO perchè va lento come HD! :(

Aryan
02-03-2004, 11:27
Prova a tenere solo l'HD e poi testare il tutto.
Poi, se funziona, aggiungi 1 componente alla volta(CDROM, SCSI, MAST, ecc...)

Yota79
03-03-2004, 15:42
Prova a tenere solo l'HD e poi testare il tutto.
Poi, se funziona, aggiungi 1 componente alla volta(CDROM, SCSI, MAST, ecc...)

proverò cosi, cmq sto già pensando di cambiarla con una Abit NF7-S che almeno non mi ha mai dato problemi.. :O

Aryan
03-03-2004, 16:22
I problemi che hai si manifestano, ad alcuni, anche con Abit e Asus nForce2. Quindi aspetta 1 po' prima di prendere 1 decisione e spendere soldi per niente

Yota79
03-03-2004, 16:59
I problemi che hai si manifestano, ad alcuni, anche con Abit e Asus nForce2. Quindi aspetta 1 po' prima di prendere 1 decisione e spendere soldi per niente

su questo ti do ragione, in effetti sono andato a 200*10 senza problemi di nessun tipo.. però si vede nettamente che è più lento.. e non è un ordine di 5 secondi (che può capitare), ma almeno di 40 -50 secondi più lento ad avviarsi.. lo stesso tempo che ci metteva con il mio vecchio P III 933 (che a sto punto non cambiavo vacca ladra!). Cmq stasera provo solo hd e ti faccio sapere..

Yota79
03-03-2004, 18:46
ESEMPIO:

ora ho aperto solo emule, lo iconizzo, mentre vado su sandra per vedere una cosa già rallenta il mouse, metto a caricare sandra, ci mette una cifra..(ci ha messo + di un minuto orologio alla mano) eppure ci sono sopra 512 DDR pc 3200 in sincrono.. di un lento.. ora stacco tutto tranne che hd e vediamo come va.. :cry:

Aryan
04-03-2004, 08:41
ESEMPIO:

ora ho aperto solo emule, lo iconizzo, mentre vado su sandra per vedere una cosa già rallenta il mouse, metto a caricare sandra, ci mette una cifra..(ci ha messo + di un minuto orologio alla mano) eppure ci sono sopra 512 DDR pc 3200 in sincrono.. di un lento.. ora stacco tutto tranne che hd e vediamo come va.. :cry:
Aspetto fiducioso... ;)

abbidubbi
04-03-2004, 17:27
Originariamente inviato da Rudyduca
allora sono l'11esimo! :)
oltre ad essere veloce, affidabile ed economica è anche bella! tutta rossa! fa pendant col pcb della 9800pro e anche col pcb della kingmax, rosso anch'esso :sborone:
io ho lasciato il bios che ci ho trovato, la scheda mi va benissimo senza alcun problema. Lo flasherò quando ne sentirò il bisogno, per ora non lo "disturbo" ;)

Aryan
04-03-2004, 17:41
Io l'ho aggiornata e non cambia niente.

Sam82
20-03-2004, 00:17
Io l'ho aggiornata e non cambia niente.

ciaooooooo
ho notato anche io questa scheda e me la vorrei prendere...........visto anche il poco prezzo............
in questo sito c'è una rece...........
http://www.teccentral.de/artikel/artikel_281_s10.html
e dice che si può cambiare il voltaggio del chipset da 1.6 a 1.8?
ma è vero? funziona?
il vcore si cambia solo fino a 1.85?
vdimm si cambia?
si può mettere la ram in sincrono?
fino a quanto ti sale a te? arrrivi a 210-220 in sincrono in dual channel? ti prego risp
ti ho mandato anche un pvt...........ma hai la box piena................

Sam82
20-03-2004, 00:21
in poche parole mi spieghi un pò di opzioni del bios di questa scheda mdre?
io ho una epox.............avrò la possibilità di cambiare tutto?

Aryan
22-03-2004, 08:25
Originariamente inviato da Sam82
in poche parole mi spieghi un pò di opzioni del bios di questa scheda mdre?
io ho una epox.............avrò la possibilità di cambiare tutto?
Scaricati il manuale da qua:
ftp://210.201.178.73/manual/N2PA4001A.ZIP

Comunque il Vcore arriva fino a 1,85 che va + che bene se sei ad aria, ma se vai a liquido è un po' limitante per l'overclock.
Io purtroppo per colpa delle RAM che costano poco e con nForce2 non vanno in dual channel oltre i 180MHz non posso praticare overclock spinto, però c'è gente che ha questa scheda e RAM buone in questo forum. Dovresti chiedere a loro... :)

Sam82
22-03-2004, 09:05
Scaricati il manuale da qua:
ftp://210.201.178.73/manual/N2PA4001A.ZIP

Comunque il Vcore arriva fino a 1,85 che va + che bene se sei ad aria, ma se vai a liquido è un po' limitante per l'overclock.
Io purtroppo per colpa delle RAM che costano poco e con nForce2 non vanno in dual channel oltre i 180MHz non posso praticare overclock spinto, però c'è gente che ha questa scheda e RAM buone in questo forum. Dovresti chiedere a loro... :)

allora sulla rece che ho trovato dice che si può cambiare il voltaggio del chipset................sul manuale non dice niente di questa opzione..................quindi volevo sapere da chi cce l'ha se si può cambiare il chipset o no......................?

Aryan
22-03-2004, 09:13
Originariamente inviato da Sam82
allora sulla rece che ho trovato dice che si può cambiare il voltaggio del chipset................sul manuale non dice niente di questa opzione..................quindi volevo sapere da chi cce l'ha se si può cambiare il chipset o no......................?
Non ho mai provato a cambiarlo.Stasera ci do un occhiata e domani te lo faccio sapere.