View Full Version : Surriscaldamento Ram su Atlantis Radeon 9600 pro
kenshiroubs
06-02-2004, 11:06
Possiedo una ati radeon 9600 pro atlantis e da un po' di tempo ho un grave problema con questa scheda.
Dopo un po' di tempo che gioco con roba tipo Need for speed Underground o Prince of persia la scheda inizia a dare artefatti.
Esco dal gioco, riavvio il sistema, e già da dos iniziano a comparire schermate dove le scritte sono distorte o mancano del tutto. Poi,in windows mi ritrovo con situazioni simili a quella che vedete nell'immagine.
Temo che tutto ciò sia dovuto a un surriscaldamento della ram della scheda video. Come posso risolvere il mio problema?
E' un difetto della mia scheda, e quindi la devo cambiare, o esiste qualche rimedio?
ah...i driver che monto sono i catalyst 4.1
P.S. dissipatori non ne monto perchè non overclokko e in più non voglio perdere la garanzia
http://communicator.fotoalbum.virgilio.it/originale.php?source=ecaaf371993763a67f0d698a96e38fa3.jpg
non si vede l'immagine.....cmq vedi se questo thread ti può essere d'aiuto (anche se la scheda è diversa dalla tua) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=609966&highlight=powercolor+9800pro
OverClocK79®
06-02-2004, 11:16
mmmmmmmm
che tipo di artefatti sono?????
nn è detto che siano le ram può essere anke il core che nn tocca bene o che scalda troppo.........
descriviceli
BYEZZZZZZZZZZZZ
kenshiroubs
06-02-2004, 12:50
Ecco....l'immagine è piccola ma spero possa aiutarti a capire meglio come sono gli artefatti.
In ogni caso oltre a quelle righe azzurre se ne creano anche altre, rosse, su sfondo nero!
Le righe,oltre che esserci all'avvio di windows,si creano quando sposto le finestre con il mouse o quando scorro le pagine dall'alto al basso.
kenshiroubs
06-02-2004, 12:51
cavoli non si vede niente....dovrei uppare il file con dimensioni più grandi da qualche parte!
Comunque che possa essere il core non è da escludere, in quanto ho avuto dei problemi con la ventola di raffreddamento: era rumorosa....toccava da qualche parte,allora io sono andato a smuovere un po'il cavetto,per togliere il rumore,e poi un giorno mi sono accorto che non girava più,anche se appena dopo aver smosso il cavetto girava ancora!
Allora l'ho sistemata toccandola appena appena perchè si era come appiccicata da qualche parte e adesso gira e non fa più rumore.
Però magari la core è stata danneggiata,
OverClocK79®
06-02-2004, 12:59
qlkosa di vede......
cmq in game che tipo di artefatti vedi???
tringoli neri di grosse dimensioni sono le RAM
punti che friggono, quadratini lampeggianti è il core.......
fai na prova
forse è semplicemente il dissy senza pasta o tocca male :)
BYEZZZZZZZZZZZ
kenshiroubs
06-02-2004, 13:17
Eccomi a rapporto:
praticamente mentre gioco le immagini vengono distorte e si formano dei triangoli del colore dell'oggetto in movimento. Puntini lampeggianti o quadratini lampeggianti non ce ne sono.
Rettifico: ho provato anche un altro gioco e in questo si vedono quadratini lampeggianti e punti che friggono. Inoltre le immagini vengono distorte e si allungano tutte da una parte verso l'infinito!Il loro colore pero' cambia
Thunder82
06-02-2004, 13:27
Originariamente inviato da kenshiroubs
Eccomi a rapporto:
praticamente mentre gioco le immagini vengono distorte e si formano dei triangoli del colore dell'oggetto in movimento. Puntini lampeggianti o quadratini lampeggianti non ce ne sono.
Rettifico: ho provato anche un altro gioco e in questo si vedono quadratini lampeggianti e punti che friggono. Inoltre le immagini vengono distorte e si allungano tutte da una parte verso l'infinito!Il loro colore pero' cambia
sono le ram.
Prova a downclockare le ram a 500 invece di 600 e vedi se lo fa ancora mentre giochi, oppure puntagli contro una ventola.:)
kenshiroubs
06-02-2004, 13:32
ora ci provo con il rage 3d tweaker
kenshiroubs
06-02-2004, 13:36
Ma abbassando la frequenza delle ram la scheda riduce di molto le sue performances?
kenshiroubs
06-02-2004, 13:47
Su core clock c'è scritto 389.3 mentre su memory clock c'è 297.0
io che valori devo mettere!?
Su core clock c'è scritto 389.3 mentre su memory clock c'è 297.0
io che valori devo mettere!?
Prova a scendere con i valori della mem, di 10MHz per volta.....
OverClocK79®
06-02-2004, 14:08
Eccomi a rapporto:
sembra un misto core/ram
i tringoli sono delle ram
i quadrattini del core........
sei capace di smontare il dissy e controllare la pasta????
se si fallo se no
portala indietro e fattela cambiare/sitemare
cmq per individuare il problema declocca un chip alla volta
OK le prestazioni scendono ma è solo per prova
per iniziare prova un 300mhz sul core.....
e se poi vedi ancora artefatti
lascia a 300 il core e metti a 200 le memorie e riprova
prima con uno e poi con l'altro finkè nn individui il prob
BYEZZZZZZZZZ
kenshiroubs
06-02-2004, 14:11
ho messo tutto al minimo ma il problema non accenna a risolversi.
Ho provato a toccare le ram e noto che sono molto molto più calde di tutto il resto della scheda video.
Una settimana fa avevo installato un programma di nome rambooster....stranamente i problemi hanno iniziato a verificarsi poco dopo. Poi l'ho disinstallato e per 3-4 giorni è tornato tutto come prima,perfettamente funzionante. Ora di nuovo problemi. Non è possibile che sia colpa di quel programma o che ci sia ancora qualche traccia di quel programma sul pc e sia la causa dei miei problemi?
kenshiroubs
06-02-2004, 14:14
Cmq grazie per i consigli raga siete tutti invitati a casa mia che faccio una bella grigliata di carne sulle memorie della mia scheda
:D :cry: :cry: :cry:
OverClocK79®
06-02-2004, 16:53
l'unica è provarla su altro PC
se continua allora è diff la skeda :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
kenshiroubs
07-02-2004, 13:49
oggi provo su un pc di un mio amico poi vi faccio sapere!
Un flash del bios potrebbe servire a qlcs?
kenshiroubs
07-02-2004, 14:55
........vorrei inoltre fare una domanda che a molti di voi sembrerà stupida:
come faccio a smontare la ventolina della mia radeon? è bloccata sulla core da due pistolini di plastica che stanno ai lati, e apparentemente non c'è un modo di toglierla senza rompere questi pistolini, con conseguente perdita della garanzia!
Se qualcuno di voi sa come fare mi faccia sapere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.