PDA

View Full Version : oc barton e bus

wilde76
06-02-2004, 10:28
Salve,
ho un barton bloccato 2500 che stò cercando di far salire variando la frequenza dello fsb.

Per adesso mi trovo con un fsb di 185 X 11, il sistema è stabile e funziona correttamente (con prove fatte con superPi e Prime).
Ho letto nelle guide che aumentando la frequenza del bus di funzionamento del procio variano anche le frequenze di bus di funzionamento PCI ed AGP e dello HD.

Continuando ad overcloccare (il procio può spingere molto di più e anche le memorie) corro il rischio di rovinare la sk video, le periferiche PCI e lo HD ?

La mia configurazione è un barton 2500+ su A7N8X liscia rev. 1.4 e 512 Mb DDR400 Kingstone valueram.

p.s. in un'altro post, non specifico per l'overclock, mi avevano detto che la mia MoBo ha dei fix.
tali fix sono relativi alla prevenzione degli ipotetici problemi di sopra?

Correx
06-02-2004, 10:37
Originariamente inviato da wilde76
Salve,
ho un barton bloccato 2500 che stò cercando di far salire variando la frequenza dello fsb.

Per adesso mi trovo con un fsb di 185 X 11, il sistema è stabile e funziona correttamente (con prove fatte con superPi e Prime).
Ho letto nelle guide che aumentando la frequenza del bus di funzionamento del procio variano anche le frequenze di bus di funzionamento PCI ed AGP e dello HD.

Continuando ad overcloccare (il procio può spingere molto di più e anche le memorie) corro il rischio di rovinare la sk video, le periferiche PCI e lo HD ?

La mia configurazione è un barton 2500+ su A7N8X liscia rev. 1.4 e 512 Mb DDR400 Kingstone valueram.

p.s. in un'altro post, non specifico per l'overclock, mi avevano detto che la mia MoBo ha dei fix.
tali fix sono relativi alla prevenzione degli ipotetici problemi di sopra?

si, vai tranquillo, le freq. agp e pci sono fisse, anche se probabilmente non arriverai a 200Mhz con la rev. 1.04.... (spero di sii :) )

wilde76
06-02-2004, 10:42
grazie per la dritta......
spero di arrivarci a 200, altrimenti cambio MoBo :D

fleming76
06-02-2004, 12:55
Originariamente inviato da wilde76
grazie per la dritta......
spero di arrivarci a 200, altrimenti cambio MoBo :D
A 200 è tutto in specifica se vedi che non sale aumenta il voltaggio del proc.

Correx
06-02-2004, 13:03
Originariamente inviato da fleming76
A 200 è tutto in specifica se vedi che non sale aumenta il voltaggio del proc.

...le rev. 1.04 non supportano nelle specifiche FSB a 400Mhz...
solo con rev. 2 :)

fabio
06-02-2004, 13:39
al di la della specifiche, se la mobo supporta il blocco dei bus agp e pci può andare a quanto gli pare (intendo dire tra 166 e 200). Che cosa invece per l'hdd? c'è rischio di bruciarlo?

Correx
06-02-2004, 13:50
Originariamente inviato da fabio
al di la della specifiche, se la mobo supporta il blocco dei bus agp e pci può andare a quanto gli pare (intendo dire tra 166 e 200). Che cosa invece per l'hdd? c'è rischio di bruciarlo?

..anche oltre i 200 agp e pci rimangono <<fixi>>, hdd compreso (nei 33Mhz)

AsusPower
06-02-2004, 16:46
Originariamente inviato da Correx
..anche oltre i 200 agp e pci rimangono <<fixi>>, hdd compreso (nei 33Mhz)

Anch'io ho oc il mio Barton 2600 portandolo a 200*10.5 e quindi a 3000. Ora volevo sapere visto che la mia mobo ha i fix, se quando alzo il bus del procio la scheda video e le altre periferiche rimangono a norma. Rispondi che è un dubbio che non riesco a levarmi. Grazie

fabio
06-02-2004, 22:02
non vorrei sbagliare ma credo che tutte le recenti mobo abbiano il blocco del bus agp e pci...cioè clock asincroni con quello che regola il bus.....l'unico di cui non sono sicuro è per l'hdd ma se dicono che sta fisso anche lui.....

AsusPower
07-02-2004, 09:05
Ma con questa risposta che mi hai dato non è che mi hai soddisfatto tanto. Sono ancora in dubio, c'è qualcuno che sa bene questa cosa? per favore mi interessa! :muro:

fabio
07-02-2004, 11:20
ma come non ti ho soddisfatto tanto?
intanto non esiste il bus del procio, ma quello di sistema che è uguale per tutti!
poi i vari bus pci e agp vanno a quanto vanno perchè ci sono dei divisori.
Prima tali divisori si attivavano a determinate freq i n modo da portare tutto in specifica, ora rimangono bloccati (o almeno è possibile bloccarli da bios).
Se ti vuoi togliere lo sfizio, metti il bus a 170 mhz e guarda a quanto vanno i due bus, così tiu convincerai.
Io non ho la tua mobo ma ricordo di aver letto la recensione si hwupgrade.
Fai la prova.
Ciao