View Full Version : iPaq h1940 e Tom Tom 2: navigazione semplice e sicura
Redazione di Hardware Upg
06-02-2004, 10:47
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/973/index.html
Tom Tom è una soluzione semplice e flessibile che permette di avere sempre a disposizione un navigatore satellitare GPS. L' abbinamento ad un iPaq h1940 permette di sfruttare la tecnologia Bluetooth, tale soluzione evita i fastidiosi fili di collegamento
Click sul link per visualizzare l'articolo.
sidewinder
06-02-2004, 10:52
Niente batte il Garmin iQue 3600: la flessibilita del PalmOS con la qualita' dei Gps Garmin e del loro SW.
Jimmy3Dita
06-02-2004, 11:39
Io ho una discreta esperienza (e alcune sono state poco rallegranti..) con il navigatore, ed aggiungo una postilla interessante: molte macchine (francesi in particolare) adottano un parabrezza schermato che impedisce ad un kit con filo di funzionare a dovere (il palmare sul cruscotto non riceve segnali gps), con questo sistema si potrebbe mettere idealmente il ricevitore sotto il lunotto posteriore, e risolvere il problema.
Anche la velocita' di ricalcolo dei palmari e' infinitamente superiore ad un gps normale (da auto o portatile), ed il costo finale e' comunque inferiore.
Per il discorso palmOS/Pocket PC credo che sia una questione di gusti ed abitudine, il sistema di scrittura del Palm ad esempio mi sta particolarmente antipatico.
Sarebbe da provare il kit con un cellulare bluetooth/symbian ed un software wayfinder...
puccio1984
06-02-2004, 12:36
Francesi in particolare????
Io ho una renault clio del 2003! Che dite potrei avere problemi???
Non credo che si preoccupino di schermare auto di fascia medio bassa...
Originariamente inviato da sidewinder
Niente batte il Garmin iQue 3600: la flessibilita del PalmOS con la qualita' dei Gps Garmin e del loro SW.
Ho avuto l' ique e ho tuttora un ppc ipaq con gps bt, non quello della recensione, ma una soluzione molto simile, ti posso garantire che è molto meglio il secondo, sia nel dettaglio delle mappe che nel sw di gestione, tieni solo presente che la cartografia tomtom per tutta europa richiede 8 cd, garmin la fa stare tutta in 1, nel tomtom ci sono una serie di POI che la garmin non prende nemmeno in considerazione, e soprattutto si possono aggiungere, tramite dei file che scarichi dalla rete, come ad esempio l'elenco degli autovelox.
Poi come hanno già detto la differenza tra ppc e palm è questione di qusti.
Ciao
davidesacco
06-02-2004, 13:21
Penso che la scelta del palmare, per un utilizzo come navigaore, divenga ancor di + supeflua visto che la Tomtom rilascera a breve la versione Palm del Navigator
avvelenato
06-02-2004, 19:35
penso che se uno valuta l'acquisto di un palmare, al di là della funzione principale (che può essere quella di navigatore), spera in ulteriori funzionalità aggiuntive, e per le mie esigenze preferirei (se avessi soldi) affidarmi all'architettura pocketPc.
Il GArmin è senza dubbio comodo per dimensioni ma nulla batte il mio Leica GS20 Professional Data Mapper un GPS vero (non navigatore).
http://www.leica-geosystems.com/gpsgis/gs20/images/gs20_main.jpg
nicgalla
07-02-2004, 11:26
Nella recensione si dice che TeleAtlas sono le mappe più usate nel settore, credo che in realtà il leader del settore sia NavTech, sia per numero di mappe vendute, sia per qualità delle rilevazioni, mi pare che abbiano un centinaio di "cartografi digitali" solo per l'Italia.
A questo punto chiedo una recensione del Destinator 3, vorrei installarlo sul mio CarPC....
Io nel negozio dove lavoro ho sia il kit con un cellulare bluetooth/symbian ed un software wayfinder... che il Garmin iQue 3600.
Fino ad ora ho provato il Garmin iQue 3600 e fda come freccia , sposti le mappe col cursore ad una velocità incredibile... e con le SD lo puoi espandere fino a 2GB.Con 128 MB ci fai stare tutta l'italia nel dettaglio.
Il cellulare bluetooth/symbian ed un software wayfinder è ancora imballato i vetrina.....penso che comunque per avere delle buone prestazioni bisogna unasre un p900 o qualcosa di simile....
Sicuramente NavTech è superiore a TeleAtlas per la qualità di dati.Il fatto che le mappe Navtech occupino meno spazio non è per la macanza di informazioni ma è l'uso del migliore sistema di compressione dati x mappe.
salve gente. io ho appena preso un palmare apposta per usarlo come navigatore in auto. nn ho ancora il ricevitore e volevo spendere il meno possibile.
per ora ho trovato questo a 139 euro su compact flash
http://www.omniagraphic.it/wolf/catalog/images/303e.jpg
CARATTERISTICHE:
COMPATIBILE WAAS/EGNOS.
Conforme CFA.
12 satelliti in ricezione.
Antenna attiva integrata.
Basso consumo energetico.
Batteria a Litio per un fixing e acquisizione segnale piu' veloci .
Supporta il protocollo NMEA 0183.
Prestazioni incrementate in luoghi coperti,alberati e in vallate.
SPECIFICHE
Riaccensione: 2 sec.
Accensione a caldo: 8 sec.
Accensione a freddo: 48 sec.
Recupero del segnale: 100 ms
Canali: 12
Accuratezza della posizione: 25m CEP senza SA
Voltaggio: Dc 3.3 +/- 10%
Assorbimento massimo: 90mA
Protocollo: Nime V 2.2 ,4800,N,15
Interfaccia: Compact Flash Ver.1.4
Altitudine massima: 18 000 m
Velocita' massima: 514 m/s
Antenna: Incorporata
Dimensioni: 4.3 x 9.3 x 2.9 cm
Peso: 60g
Temperatura d'esercizio: 0 + 60 gradi
Massima umidita': 95%,senza condensa.
e valido come gps?
con tom tom è compatibile?
Sono molto indeciso su quale navigatore orientarmi...
il Garmin Ique3600 o l'offerta dell'HP 1940 con TomTom2.
Tralasciando costi e tipologie sulla versatilita' tra i 2 sistemi, mi piacerebbe sapere quale dei 2 software offra un numero maggiore di strade italiane.
Sui siti non si capisce o non dichiarano niente magari voi sapete qualcosa?
Il Garmin sara fornito con MapSource e CityNavigator 6 e HP con TomTom2.
Vediamo si sfatare le dicerie sulle mappe Tele Atlas: Se è vero che la copertura (il database intendo) del sud Italia è scarsa e non paragonabile a quella di NavTech, è anche vero che al nord la situazione è opposta, mentre nei paesei NavTech conosce a malapena la piazza centrale, TA ha qusi sempre anche le indicazioni di molte vie. E' vero che NT ha una mappatura qualitativamente più precisa (ma non più aggiornata.....), ma se c'è bisogno di andare in un paese piccolo e magari in una certa via, con NT te lo scordi, con TA, magari allungando il percorso, magari arrabbiandosi perché sbaglia qualche strada ci si arriva sempe e comunque ;-) Devo comunque dare atto a NT di essere molto migliorata in questi mesi, vedo che stanno lavorando molto alacremente per aggiungere copertura anche al Nord Italia :-)
Quindi? Nessuno sa il quantitativo di strade italiane
che dichiarano?
Solitamente su AutoRoute dicono 350000 km di strade italiane, tot. di paesi, ecc. ecc.
Ma su questi 2 programmi non vedo nessuna dichiarazione.
Il fatto poi che uno desciva bene il SUD e l'altro il
NORD secondo me serve a confondere di piu' la scelta.
Nessun si sbilancia per non calpestare i piedi all'altro... Mah
Fabio
benelgiac
09-02-2004, 14:08
Dunque a proposito dei principi geometrici su cui si basa il GPS...
Mi pare che si possa dire che l'intersezione fra due sfere non è un cerchio ma una circonferenza (il solo perimetro del cerchio), per cui aggiungendo un terzo satellite si ottengono 2 soli punti (e non una linea) come possibile poszizione. A questo punto spesso non c'è bisogno di un quarto satellite, ma il secondo punto si può scartare per varie altre considerazioni, fra cui la sua velocità o considerando la propria altitudine. Dunque teoricamente ci vogliono 4 distanze, ma non per i motivi descritti nell'articolo, e comunque della quarta spesso si può fare a meno.
Ho ragione? Ciao
benelgiac
09-02-2004, 14:12
Mi sono informato qui http://www.mobit.com/ntgps.html
Molto interessante (almeno per me). Spiega tutto con un linguaggio chiaro e scorrevole. Beh in effetti in pratica occorrono 4 misurazioni, la quarta serve a compensare gli errori dell'orologio del ricevitore GPS.
Fabio Boneschi
09-02-2004, 14:30
____________________________
Dunque a proposito dei principi geometrici su cui si basa il GPS...
Mi pare che si possa dire che l'intersezione fra due sfere non è un cerchio ma una circonferenza (il solo perimetro del cerchio), per cui aggiungendo un terzo satellite si ottengono 2 soli punti (e non una linea) come possibile poszizione. A questo punto spesso non c'è bisogno di un quarto satellite, ma il secondo punto si può scartare per varie altre considerazioni, fra cui la sua velocità o considerando la propria altitudine. Dunque teoricamente ci vogliono 4 distanze, ma non per i motivi descritti nell'articolo, e comunque della quarta spesso si può fare a meno.
________________________________
grazie per le precisazioni (cerchio circonferenza ecc), ma non mi è chiaro questo tuo passaggio
__________________
questo punto spesso non c'è bisogno di un quarto satellite, ma il secondo punto si può scartare per varie altre considerazioni, fra cui la sua velocità o considerando la propria altitudine.
____________________
in che senso non serve il 4 segnale? come fa a priori lo strumento a eliminare uno dei tue punti? il 4 segnale ha proprio quella funzione, permettere di scartare uno dei due punti perchè "troppo lontano" dal satellite.
Fortunato ad aver trovao quella documentazione...in italiano. Io sono impazzito non poco in giro per forum e siti specializzati.http://www.gpsinformation.org/dale/
E' anche una questione di preferenze, inoltre considera che una parte non indifferente la fa il sw di navigazione: Io comquneu consiglio TA a chi si sposta sorpatutto al centro nord, NT se invece si va nel sud Italia. Chiaro?
Ho tutti e due software, Smart Pro con NavTech e tom navigatot 2 con Tele Atlas,abbinate ad un gps Bt, ebbene per il sud ( dove abito) le mappe Navigator sono molto più aggiornate e dettagliate ( superano addirittura il mio car navigator Clarion con le mappe aggiornate al 2003).
Quindi il contrario di quello che dice UIQ?
Ma... sono riuscito a verificare bene CitySelect 6 con
NavTech ma non si riesce a fare un confronto con TOMTOM.
La grafica del CitySelect fa un po a desiderare probabilmente perche' e' vettoriale.
Sembra che il tutto porta cmq a un piu' dettaglio del TOMTOM... chi mi smentisce?
Io ho da poco preso l'offerta che fa cdc ossia un acer n10 + il kit navman con antenna cf. Il software è smartstreet 2.0 vocale, ho aggiunto anche una scheda sd da 256 mb per le mappe davvero molto dettagliate. Ho speso in tutto 549€, la cifra che fa mediaworld per il kit qui descritto.. però l'espansione di memoria è indispensabile !! Ahh.... il software navman comprende tutta Europa + tutto il kit per l'auto ..ovvio !! Ciao .
Alexis80
12-02-2004, 23:10
Bah non sono molto daccordo riguardo alle conclusioni del autore io ho veduto svariati ipaq 1940 con in abbinamento tom tom navigator e lo anche usati econfigurati e vi posso dire provandolo anche su altri palmari che l'ipaq 1940 è troppo lento il samsumg a 266 è un chiodo è molto più veloce il vecchio intel a 205 mhz della serie 3600, il Tom Tom è troppo pesante come software minimo server un Xscale a 300 mhz.
Originariamente inviato da benelgiac
Dunque a proposito dei principi geometrici su cui si basa il GPS...
Mi pare che si possa dire che l'intersezione fra due sfere non è un cerchio ma una circonferenza (il solo perimetro del cerchio), per cui aggiungendo un terzo satellite si ottengono 2 soli punti (e non una linea) come possibile poszizione. A questo punto spesso non c'è bisogno di un quarto satellite, ma il secondo punto si può scartare per varie altre considerazioni, fra cui la sua velocità o considerando la propria altitudine. Dunque teoricamente ci vogliono 4 distanze, ma non per i motivi descritti nell'articolo, e comunque della quarta spesso si può fare a meno.
Ho ragione? Ciao
Per quanto concerne il rilevamento di una macchina su una supercie, basterebbere 2 satelliti. Le due sfere intersecandosi creano un elisse, più piccolo è questo elisse è maggiore è la precisione. Visto che nella teoria potrebbe funzionare solo con due satelliti nella realtà se fai una prova noterai che hai un bello scarto, quindi un errore di diverse decine di metri. Per questa ragione vengono utilizzati più di 2 satelliti, maggiore è il numero dei satelliti maggiore sarà la precisione. In ambiti militari vengono utilizzati un tot di satelliti per avere un errore sul centimetro, in ambito civile questo errore può essere di qualche metro perchè non vi sono particolari richieste da parte dell'utente.
Per dirla in modo reale in ambito militare serve un errore sul centimetro perchè quando tirano un missile questo sbaglia di 10-30 Cm.(Preferirei avere la precisione del centimetro per andare a donne ;) )
In ambito civile te non tiri missili guidati da un satellite :rolleyes:
Io che volo non avendo particolari esigenze mi porto su il Gps che mi da solo le coordinate e poi guardo la cartina, l'errore umano/tempo in questo caso è alto perchè il tempo che impiego a guardare sulla cartina dove sono l'areo si è spostato di qualche 1-2Km.
pablo_69
28-02-2004, 10:54
Volevo comprare il 2210 perche' ha il procesore a 400 mhz, posso applicare il tom tom 2 a questo modello di palmare?
miciomicio
03-05-2004, 20:25
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile salvare la posizione sul palmare HP 1940 per poi scaricarla sul mio pc. Mi spiego meglio vorrei salvare l'immagine della cartina che visualizzo sul palmare sul mio PC tramite cavo usb. In che formato essa sarà salvata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.