PDA

View Full Version : WINDUMLA, WIN9+8, WINDUMLA, WINCSP BOOT??

gb13301
06-02-2004, 07:54
Ragazzi...ho un amico che.............
Gli ho fatto un Pc con questa config. 1 HD , 1 lettore dvd e un mastero che aveva_ (c'era pure la mobo e il processore.....):D :D
Il tutto funzionave con winz2k , l'ha voluto formattare e inst. winz9+8 , il tutto funzionava....
Ha voluto aggiungere un disco con Winz2mla con il dual boot del 2mla... non c'erano problemi....
Ha formattato l'HDD con Windumla e dopo ha installato winCSP_
Adesso se lo avvia normalmente vede il boot del 2mila con la possibilita di scegliere tra windumla e winz9+8 , se lancia 9+8 tutto funge , se lancia windumla si blocca perchè dice che manca un file ntdl.......(che non ricordo) , se però sul Bios cambia la sequenza di avvio dal canale ide1 al 2 parte wincsP e funziona_
Ho provato a inst. BOOTManGE.....R . ma mi vede solo il sistema che non c'e piu Windumila_

Ho fatto una prova sul file Boot.ini , ma dopo son dovuto scappare perchè non avevo piu tempo _
CREDETE SIA QUELLA LA STRADA GIUSTA???????

Grazie GB_

pinoz
06-02-2004, 08:42
se scrivi in italiano forse qualcuno potrà aiutarti...:)

Duff
06-02-2004, 09:51
Ho capito che hai problemi com boot manager, ma per il resto sembra aramaico antico :D
Edita un po' e spiegati un po' meglio e in italiano.
Thanks.

gb13301
06-02-2004, 10:31
il Pc aveva un solo hd con win98_
L'ha voluto formattare e installare win2k_
L'ha voluto riformattare e installare ancora win98 e aggiungere un disco sull'ide2 con win2k_
Una volta aggiunto il sec. disco e installato win2k , win2k ha creato il DualBoot_ (tutto funzionava)
Fino a qui tutto bene_
Ha formattato l'Hd che conteneva win2k e ha installato WinXP_
Adesso si ritrova che:
Se dal Bios sulle opzioni di avvio si lascia Floppy , cdrom , hdd0 , parte il boot di Win2k e ti dice che ci sono due sist. op. uno è win98 che se lo lanci funziona e l'altro è Win2k , che in realtà non c'è piu perche è stato sostituito dal WinXP e se lo lanci ti dice che manca un file.....nsft...... (non ricordo)_
Se invece da Bios al posto di hdd0 mette hdd1 , parte winXp senza vedere win98_

Ho provato a install. BootMagic , ma vede solo win2k_

Scusatemi per il post precedente_

Grazie ancora GB_:eek: :eek: :eek: :eek:

pinoz
06-02-2004, 11:31
Originariamente inviato da gb13301
il Pc aveva un solo hd con win98_
L'ha voluto formattare e installare win2k_
L'ha voluto riformattare e installare ancora win98 e aggiungere un disco sull'ide2 con win2k_
Una volta aggiunto il sec. disco e installato win2k , win2k ha creato il DualBoot_ (tutto funzionava)

infatti, se si vuole avere il dual boot Win2k o WinXP deve essere installato DOPO Win98/WinMe

Ha formattato l'Hd che conteneva win2k e ha installato WinXP_

le informazioni sul dual boot così come alcuni file necessari a Win2k (o WinXP) per partire sono rimaste sul disco primario ( C: )
infatti:

Adesso si ritrova che:
Se dal Bios sulle opzioni di avvio si lascia Floppy , cdrom , hdd0 , parte il boot di Win2k e ti dice che ci sono due sist. op. uno è win98 che se lo lanci funziona e l'altro è Win2k , che in realtà non c'è piu perche è stato sostituito dal WinXP e se lo lanci ti dice che manca un file.....nsft...... (non ricordo)_
Se invece da Bios al posto di hdd0 mette hdd1 , parte winXp senza vedere win98_

in questo modo cambia il disco primario ed il sistema operativo viene riconosciuto

Da quello che succede immagino che WinXp è stato installato con solo un disco presente sul PC, è vero?

MM
06-02-2004, 13:32
I problemi Windows hanno una sezione apposita, dove, tra l'altro, di discussioni sul dual boot ce ne sono decine e diverse guide in rilievo

gb13301
06-02-2004, 13:52
Originariamente inviato da MM
I problemi Windows hanno una sezione apposita, dove, tra l'altro, di discussioni sul dual boot ce ne sono decine e diverse guide in rilievo

Scusami MM ci dobbiamo spostare??

GB_