PDA

View Full Version : 2 samsung s-ata 80gb in raid 0

Krammer
06-02-2004, 04:02
sto per comprare un pc nuovo per cui...
che mi dite dei samsung sata 80gb? qualcuno li ha provati? sono affidabili, sicuri? e cosa ne pensate di metterne due in raid 0? ne vale veramente la pena (come velocità e sicurezza) piuttosto che un unico disco sata da 160?

inizialmente volevo prendere nella stessa configurazione due maxtor 80gb sempre sata, ma ho letto in innumerevoli siti tutti i problemi che hanno creato, e non vorrei ritrovarmi dopo una settimana (se non appena presi) in panne... figurarsi a metterli in raid!

insomma, vorrei andare sul sicuro: piu' che le prestazioni (che potrei ottenerle col raid) cerco la stabilità e il corretto funzionamento :rolleyes:

ah, dimenticavo, credete che siano necessari dei sistemi di raffreddamento per hd o bastano delle ventole dentro il case?

Krammer
06-02-2004, 15:43
qualcuno sa consigliarmi?

MM
07-02-2004, 15:15
Ogni disco è una scommessa, anche se generalmente i dischi con prestazioni medie più basse risultano più affidabili, ma è solo un'indicazione e non una certezza

Per la temperatura conviene verificare se scaldano o meno ed eventualmente prendere provvedimenti

bagoa
07-02-2004, 17:08
io possiedo sia i maxtor che i samsung, i maxtor li ho in config raid 0 su cpu athlon 2600 xp+ sono rumorosi ma fino adesso non mi hanno dato problemi , i due samsung sono da 160 giga l'uno con 2 mb di buffer sono veloci e silenziosissimi e penso siano da preferire ai maxtor,una recensione di pcopen di questo mese li posiziona immediatamente dopo i seagate barracuda.ciao:)

Krammer
08-02-2004, 04:10
Originariamente inviato da MM
Ogni disco è una scommessa, anche se generalmente i dischi con prestazioni medie più basse risultano più affidabili, ma è solo un'indicazione e non una certezza

beh, certo, solo che molti maxtor avevano creato problemi anche subito appena comprati, quindi credo debbano avere dei difetti di meccanica o di elettronica... insomma volevo sapere se si conoscevano marche di hd s-ata abbastanza affidabili che durassero normalmente, salvo colpi di sfiga ;)

Per la temperatura conviene verificare se scaldano o meno ed eventualmente prendere provvedimenti

a quanto dovrebbe stare la temp piu' o meno per avere un'idea? ma soprattutto, come misurare la temp degli hd? :-P

Originariamente inviato da bagoa
i due samsung sono da 160 giga l'uno con 2 mb di buffer sono veloci e silenziosissimi e penso siano da preferire ai maxtor

mi fa piacere, ma io mi riferisco ai samsung s-ata da 8 mb di cache (anche se in effetti la meccanica dovrebbe essere piu' o meno quella) :)