PDA

View Full Version : da un hd p-ata a S-ATA windows non va

nicgalla
06-02-2004, 00:06
Ciao raga,
ho installato il Raptor 74 Gb nel mio computer, che ha già un'installazione di Windows XP su un Maxtor 80 Gb Parallel-ATA.
Ho installato il driver Silicon Image e quindi, appurato che il controller funzionava e l'hard disk veniva visto da windows, ho proceduto alla clonazione con Ghost 2003.
La clonazione viene effettuata correttamente, ma quando avvio il Windows clonato dal Raptor mi appare un flash blu e si riavvia. Con ogni probabilità si tratta dell'errore 0x0000007B INACESSIBLE BOOT DEVICE che appare ogni volta che si cambia controller.

Premesso che:
- in genere per risolvere problema uso la procedura descritta nell'articolo 314082 della Knowledge Base link (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;314082&Product=winxp)
ma in teoria non funziona con controller non supporati nativamente da windows, devo provare

- vorrei evitare di fare la riparazione di WinXP perchè molti programmi non funzionerebbero più correttamente (vedi WinFAX PRO), ne tantomeno la reinstallazione ex-novo

mi sapete dire quale soluzione consigliate? Perchè non funziona
nonostante il driver per il SIL3112A è installato e funzionante?

grazie per i vostri preziosi consigli

MM
06-02-2004, 13:56
Sinceramente, visti i presupposti, la vedo dura
Ho la sensazione che il cambio di chipset del controller di avvio non venga ben digerito da Win

nicgalla
09-02-2004, 10:25
Affinchè possa essere d'aiuto a tutti, pubblico la procedura che ho utilizzato con successo per risolvere il problema senza reinstallare Win...

- a sistema operativo funzionante e con i driver del controller SATA installato (nel mio caso usando l'hd EIDE) resettare le chiavi dei controller nel registro con la procedura descritto nell'articolo 314082 della KB di Microsoft
- clonare il sistema operativo con Ghost 2003 sul nuovo hd SATA
- avviare il sistema operativo dall'hd SATA, ora non darà più la schermata blu
- con ogni probabilità sarà stata cambiata la lettera di sistema, seguire la procedura descritta nell'articolo 249321 della KB di Microsoft. Io ho seguito la prima soluzione, cioè la modifica del registro da un pc in rete. Andando per tentativi si potrà riassegnare la lettera di unità corretta all'S.O. e quindi fare il login
- l'S.O. funziona correttamente e a piena velocità (grazie Raptor!)

Quindi raga se decidete di passare all'SATA non c'è bisogno di formattare e reinstallare.