PDA

View Full Version : Tin.it & Alice doppia bolletta per un idiota


Bleach
05-02-2004, 20:32
A settembre 2003 ho fatto richiesta a Tin.it per il collegamento adsl con modem in comodato.
Di li a breve sarei partito per le ferie (tornando il 16..) ma la signorina del call center mi rispose che il modem sarebbe sicuramente arrivato dopo.. ok.
Infatti al mio ritorno dalle ferie chiamo un'altra volta e.. ..mi dicono che hanno provata a consegnarlo, ma non ero in casa.
Ok.. perfetto.. menomale che doveva SICURAMENTE arrivare dopo...:(
Nei giorni seguenti faccio vari solleciti, anche perchè nel frattempo
mi era arrivata una mail dove mi comunicavano che la linea era collegata... e stare senza modem mi rodeva un pò..
In quei giorni chiamai (!!idiota!!) anche il 187, chiedendo anche a loro se potevano fare qualcosa... ..ed in effetti qualcosa fecero.
Infatti dopo 3-4gg mi arrivà a casa un tizio con un modem adsl.. perfetto, lo ritiro, firmo, lo collego.. ..ok.. perfetto l'adsl funziona :) :) :)
Sul momento non feci caso che il modem era il fastrate usb100 ed incima c'era scritto ALICE e c'era pure il suo omonimo cd di installazione.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dopo qualche giorno bussarono alla porta per la 2a volta.. un altro modem.. "no grazie.. l'ho già ritirato l'altro giorno..." e se ne andarono.. e pensai che avessero avuto qualche disguido per i vari solleciti..

Alla prima bolletta telecom, vidi il canone dell'adsl.. tutto normale, pensai.. e pagai la bolletta.
Dopo qualche giorno mi arrivò anche una seconda bolletta.. questa volta di Tin.it.. per l'adsl.. "boh.. magari sarà per l'attivazione.." pensai e.. ..pagai.

Poi mi sorse il dubbio... :muro: :muro: :muro:

"ma vuoi vedere che quando li ho chiamati per informazioni sul ritardo del modem hanno risolto... ...affibbiandomi la LORO adsl ??"

Ed infatti è così... chaimo il 187 chiedo spiegazioni.. mi dicono che loro possono vedere se uso la "loro" connessione o quella di tin.it in base al fatto se mi collego con username oppure no..
Gli dico che mi sono sempre collegato senza immettere nessun username.. e loro mi rispondono che allora stò usando la loro linea..

..chiamo Tin.it... ..riporto tutta la storia.. verificano che in effetti non ho mai ritirato il loro modem e non ho mai usato la loro connessione.. ma adesso mi trovo un sollecito di pagamento di una loro bolletta :eek: :eek: :eek:

Gli ho mandato un mail.. spiegando il tutto..


Che ne pensate ??? [a parte che sono un coglione, ci arrivo da solo :D ].

roby.73
05-02-2004, 20:46
è un bel casino , spero che capiscano l'inghippo e non ti vincolino con 2 abbonamenti per la durata del minimo contrattuale (1 anno ).
però avendo fatto 2 richieste distinte legalmente sembra che tu debba pagare entrambi per un anno....

Zip80
05-02-2004, 21:03
Il casino più grosso è che sono 2 aziende gemelle nel senso che Tin.it porta avanti anche le pratiche Alice per l'attivazione di ADSL mentre i tecnici Telecom provvedono concretamente all'attivazione alle centrali anche per tin.it

pnx
05-02-2004, 21:26
Originariamente inviato da Zip80
Il casino più grosso è che sono 2 aziende gemelle nel senso che Tin.it porta avanti anche le pratiche Alice per l'attivazione di ADSL mentre i tecnici Telecom provvedono concretamente all'attivazione alle centrali anche per tin.it

Infatti, è per questo che non si sono accorti del problema.
In teoria comunque il contratto Tin.it non è valido, perchè non si possono attivare due adsl sulla stessa linea, una sicuramente non ha diritto di esserci.
Quando cambi da un provider all'altro, il secondo deve avere il via libera del primo provider prima di farti l'attivazione.

Quindi io non pagherei i bollettini Tin.it, spiegando tutto via email, e magari con una raccomandata.

Bleach
05-02-2004, 21:44
Originariamente inviato da pnx
Infatti, è per questo che non si sono accorti del problema.
In teoria comunque il contratto Tin.it non è valido, perchè non si possono attivare due adsl sulla stessa linea, una sicuramente non ha diritto di esserci.
Quando cambi da un provider all'altro, il secondo deve avere il via libera del primo provider prima di farti l'attivazione.

Quindi io non pagherei i bollettini Tin.it, spiegando tutto via email, e magari con una raccomandata.


il primo l'ho pagato.. il secondo no. Adesso mi è arrivato il sollecito di pagamento proprio per quello.
Ho telefonato varie volte, ed ho mandato una mail.
Vediamo cosa succede..
Il problema è che loro dicono che effettueranno la cessione del credito ad una società di recupero.. e che posso andare incontro a maggiorazioni del "debito"...
ma che casino... :muro:

Bleach
05-02-2004, 21:45
Originariamente inviato da pnx

In teoria comunque il contratto Tin.it non è valido, perchè non si possono attivare due adsl sulla stessa linea, una sicuramente non ha diritto di esserci.


Ma allora telecom come ha fatto ad attivarmi la linea DOPO che avevo ricevuto l'email da tin.it per la stessa cosa ???
Non mi torna qualcosa...
:confused:

Zip80
05-02-2004, 22:33
Originariamente inviato da Bleach
Ma allora telecom come ha fatto ad attivarmi la linea DOPO che avevo ricevuto l'email da tin.it per la stessa cosa ???
Non mi torna qualcosa...
:confused:


Infatti il contratto non valido a mio avviso è Alice...proprio non ti riesce di parlare con qualche operatore del 187 in gamba? Cmq assicurati che l'operatore col quale parli sia dipendente telecom e non di società di call center terze perche questi operatori, anche se in gamba, sarebbero completamente impossibilitati a fare alcunchè. Soprattutto manda fax e raccomandate ai due provider...verba volant...scripta manent

Bleach
05-02-2004, 23:27
Originariamente inviato da Zip80
Infatti il contratto non valido a mio avviso è Alice...proprio non ti riesce di parlare con qualche operatore del 187 in gamba? Cmq assicurati che l'operatore col quale parli sia dipendente telecom e non di società di call center terze perche questi operatori, anche se in gamba, sarebbero completamente impossibilitati a fare alcunchè. Soprattutto manda fax e raccomandate ai due provider...verba volant...scripta manent


Ok. Dovrebbe essere alice, quello non valido.
Però lo uso da 4 mesi, mi trovo bene, ed uso il loro modem.

Non sarebbe possibile "annullare" tin.it visto che -di fatto- non ne ho mai usufruito, anzi, gli ho anche rimandato indietro il modem (anche se al tempo non sapevo che fosse il loro..) ??

Mi sà che alla fine, per evitare casini per una "stupidaggine" simile pagherò...
:cry:

hophip
06-02-2004, 02:06
Scusa, ma adesso nella tua linea che gestore ti fornisce l'adsl? Non si possono attivare 2 adsl contemporaneamente!

Continua a pagare quella che ti eroga il servizio e diffida l'altra a mandarti bollette di pagamento non valide. L'unica cosa che possono richiederti è il contributo di attivazione, tutto il resto non lo devi pagare.

Manda una raccomandata e specifica che non ti hanno erogato nessun servizio e che in caso di risposta negativa ti rivolgerai ad un legale o ad una associazione di contribuenti!

Non regalare i soldi a quella gente ci marciano su situazioni come queste!

ciao in bocca al lupo ;)

hophip
06-02-2004, 02:06
Scusa, ma adesso nella tua linea che gestore ti fornisce l'adsl? Non si possono attivare 2 adsl contemporaneamente!

Continua a pagare quella che ti eroga il servizio e diffida l'altra a mandarti bollette di pagamento non valide. L'unica cosa che possono richiederti è il contributo di attivazione, tutto il resto non lo devi pagare.

Manda una raccomandata e specifica che non ti hanno erogato nessun servizio e che in caso di risposta negativa ti rivolgerai ad un legale o ad una associazione di contribuenti!

Non regalare i soldi a quella gente ci marciano su situazioni come queste!

ciao in bocca al lupo ;)

Bleach
06-02-2004, 07:59
Originariamente inviato da hophip
Scusa, ma adesso nella tua linea che gestore ti fornisce l'adsl? Non si possono attivare 2 adsl contemporaneamente!

Continua a pagare quella che ti eroga il servizio e diffida l'altra a mandarti bollette di pagamento non valide. L'unica cosa che possono richiederti è il contributo di attivazione, tutto il resto non lo devi pagare.

Manda una raccomandata e specifica che non ti hanno erogato nessun servizio e che in caso di risposta negativa ti rivolgerai ad un legale o ad una associazione di contribuenti!

Non regalare i soldi a quella gente ci marciano su situazioni come queste!

ciao in bocca al lupo ;)


Grazie del consiglio
:)

pnx
06-02-2004, 09:48
Il disguido nasce proprio dal fatto che le due offerte sono in realtà la medesima cosa.

Se ti abboni a Tin.it, tu paghi Tin.it.
Tin.it ti dà l'accesso a internet e paga Telecom per l'affitto della linea.

Se ti abboni ad Alice, tu paghi Telecom.
Telecom dà la linea e paga Tin.it per il servizio di accesso a internet.



A tutti gli effetti la differenza principale tra una e l'altra è "CHI PAGHI", cioè a chi hai richiesto il servizio. :D

In questo caso quindi si rende possibile il fatto che due abbonamenti possono essere attivati sulla stessa linea. Ma ciò non vuol dire che sia lecito. In realtà è difficile capire chi "vince" tra i due operatori, ma sicuramente uno dei due non ha ragione di farti pagare.

Visto che ti colleghi senza password allora è la richiesta che hai fatto a Telecom che ha prevalso. Quindi secondo me è Tin.it che deve rinunciare...

marall
06-02-2004, 10:35
quoto in pieno pnx ;) ;) ;)

In quel caso una bella raccomandata a/r spiegando la situazione e dare un termine di 15 giorni per ripristinare la giusta soluzione "minacciando" azioni legali ;) ;)

marall