View Full Version : Creare una rete wireless
pasqua80
05-02-2004, 18:41
Ho in programma di creare una rete wireless tra 2 abitazioni distanti circa 50 metri.
nella prima casa ci saranno 2 pc. Uno che rimarrà sempre acceso x il file sharing e l'altro in un altra stanza Vi allego uno schemino così capite meglio
http://digilander.libero.it/fusionlive/schema.JPG
come organizzo il tutto nel dettaglio???
quanto "tira" il wi fi??? ce la faccio?
ciao e grazie
ci sono case o altri ostacoli in mezzo?
PS lo sai che non è legale fare una cosa del genere?
pasqua80
06-02-2004, 09:23
No non ci sono case. C'è un prato. Ed è mio, quindi non dovrebbe essere illegale o no?
probabilmente ti salvi ..... però devi leggere bene la legge in questione....
alexmere
06-02-2004, 14:16
Originariamente inviato da pasqua80
Ho in programma di creare una rete wireless tra 2 abitazioni distanti circa 50 metri.
nella prima casa ci saranno 2 pc. Uno che rimarrà sempre acceso x il file sharing e l'altro in un altra stanza Vi allego uno schemino così capite meglio
http://digilander.libero.it/fusionlive/schema.JPG
come organizzo il tutto nel dettaglio???
quanto "tira" il wi fi??? ce la faccio?
ciao e grazie
Ti conviene prendere 2 access point e creare con essi il Wi-Fi in modalità BRIDGE, in modo che nessuno possa entrare come client per sfruttarla a tua insaputa. Per tirare tira, però tieni presente che i prodotti più veloci (54 MBps) hanno bisogno di un segnale forte per sfruttare appieno la banda che riescono a generare. Forse ti conviene prendere prodotti a 11/22 Mbps, in ogni caso se puoi provare è meglio....
pasqua80
06-02-2004, 18:02
ne sparo una.... se metto una scheda pci nella abitazione a destra(la mia) e metto un modem/router wireless (al quale attacco l'adsl) alla finestra della abitazione di sinistra e collego i 2 pc nella casa di sx al router tramite wifi oppure cavo normale dici che è fattibile?
Si può staccare l'antenna dalla scheda pci e piazzarla alla finestra mediante un cavo da un paio di metri?
ciao e grazie!
dipende dalla sk di rete che compri: non tutte hanno l'antenna rimovibile.
alexmere
07-02-2004, 08:15
ne sparo una.... se metto una scheda pci nella abitazione a destra(la mia) e metto un modem/router wireless (al quale attacco l'adsl) alla finestra della abitazione di sinistra e collego i 2 pc nella casa di sx al router tramite wifi oppure cavo normale dici che è fattibile?
Si può staccare l'antenna dalla scheda pci e piazzarla alla finestra mediante un cavo da un paio di metri?
ciao e grazie!
Tieni presente che
Wi-Fi 802.11b (11 Mbps) -> 3-5 Mbps reali;
Wi-Fi 802.11b+ (22 Mbps) -> 10-12 Mbps reali;
Wi-Fi 802.11g (54 Mbps) -> 20-22 Mbps reali;
Wi-Fi 802.11g+ (108 Mbps) -> 30-32 Mbps reali.
Inoltre, per ogni client wireless che fa richiesta di banda, il router ne mette a disposizione sempre la stessa quantità in totale, quindi la banda a disposizione di ciascun client è una frazione del totale. Se ad esempio voglio spostare un file da un PC ad un altro in wireless attraverso il router, ipotizzando che il router mi dà 22 Mbps reali, la velocità effettiva disponibile per ciascun client è 11 Mbps reali.
Data la tua situazione, che prevede di coprire due piani (piano 1 e piano 2) più 50 o forse più metri per condividere Internet, ti consiglio di prendere un router ADSL, collegare (se ti è possibile) tutto in cavo nella abitazione 1 e usare i due access point (oppure 1 access point in abitazione 1 e una scheda PCI in abitazione 2 se il PC non è troppo nascosto dietro muri, scrivanie, etc.) per creare il ponte di collegamento wireless.
pasqua80
07-02-2004, 10:05
Originariamente inviato da alexmere
Tieni presente che
Wi-Fi 802.11b (11 Mbps) -> 3-5 Mbps reali;
Wi-Fi 802.11b+ (22 Mbps) -> 10-12 Mbps reali;
Wi-Fi 802.11g (54 Mbps) -> 20-22 Mbps reali;
Wi-Fi 802.11g+ (108 Mbps) -> 30-32 Mbps reali.
Inoltre, per ogni client wireless che fa richiesta di banda, il router ne mette a disposizione sempre la stessa quantità in totale, quindi la banda a disposizione di ciascun client è una frazione del totale. Se ad esempio voglio spostare un file da un PC ad un altro in wireless attraverso il router, ipotizzando che il router mi dà 22 Mbps reali, la velocità effettiva disponibile per ciascun client è 11 Mbps reali.
Data la tua situazione, che prevede di coprire due piani (piano 1 e piano 2) più 50 o forse più metri per condividere Internet, ti consiglio di prendere un router ADSL, collegare (se ti è possibile) tutto in cavo nella abitazione 1 e usare i due access point (oppure 1 access point in abitazione 1 e una scheda PCI in abitazione 2 se il PC non è troppo nascosto dietro muri, scrivanie, etc.) per creare il ponte di collegamento wireless.
Grazie!Sei stato chiarissimo... Tieni presente comunque che la rete verrà usata maggiormente per la condivisione di internet, quindi non necessito di grandi velocità...
pasqua80
08-02-2004, 14:39
Dando un occhiata su chl opterei per l'acquisto di queste schede + router... che ne dite?
Netgear Router Adsl/Switch Wireless Dg834g, Wireless 802.11g, 4 Porte 10/100, 1 Porta Wan
Netgear Nic Pci Wireless 54mbit Wg311ge, 802.11g, Cifratura Dei Dati 40/64 E 128-Bit Wep
non dovrei avere bisogno di altro per creare la rete giusto???
CIAO!
alexmere
08-02-2004, 16:41
Sì direi che va bene... Facci sapere come va il wireless da abitazione 1 ad abitazione 2, è utile saperlo. Le due case sono in vista senza ostacoli, vero?
pasqua80
08-02-2004, 18:00
si sono a circa 50 mt.E una è più in basso dell'altra... secondo voi l'antenna della scheda che ho messo nel post precedente è staccabile? cioè posso mettere un cavo e metterla alla finestra?
CIAO!
pasqua80
09-02-2004, 09:29
si sono a circa 50 mt.E una è più in basso dell'altra... secondo voi l'antenna della scheda che ho messo nel post precedente è staccabile? cioè posso mettere un cavo e metterla alla finestra?
CIAO!
Trovato l'antenna è staccabile... Ci saranno problemi per la distanza?? Nell'abitazione 1 il router lo posso mettere anche dietro al vetro, nella 2 c'è una finestra ma è leggermente spostata rispetto alla traiettoria router pc...
che dite? vi allego uno schema
http://digilander.libero.it/fusionlive/schema2.JPG
alexmere
09-02-2004, 12:57
Se le antenne fossero allineate sarebbe meglio.... Tieni presente che più il cavo che collega l'antenna alla scheda è lungo, maggiore è la perdita che ne deriva e, quindi, minore è la portata di quella scheda (mi spiace, ma non so quantificare la perdita, che comunque dipende anche dal tipo di cavo).
ma anche con 3-4 Mt di cavo non dovrebbe avere problemi.
Trovato l'antenna è staccabile... Ci saranno problemi per la distanza?? Nell'abitazione 1 il router lo posso mettere anche dietro al vetro, nella 2 c'è una finestra ma è leggermente spostata rispetto alla traiettoria router pc...
che dite? vi allego uno schema
http://digilander.libero.it/fusionlive/schema2.JPG
dove hai letto che l'antenna è staccabile?
pasqua80
12-03-2004, 17:47
Originariamente inviato da kikk@
dove hai letto che l'antenna è staccabile?
mi pare sul sito del produttore... non ricordo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.