View Full Version : quale codec
an.cecchi
05-02-2004, 18:12
Su studio 7 se dispongo di 3 codec in grado di renderizzare in avi con risoluzione 720x576:
cinepac codec by radius
dv video encoder
indeo video 5.10
vorrei sapere quale di questi da il miglior risultato, tenendo conto che poi il file avi ottenuto verrà trasformato in divx tramite tmp.
Dal momento che studio 7 ha ormai un paio di anni almeno, se qualcuno conosce l’esistenza di codec migliori e compatibili sarei molto interessato a sapere dove si possono trovare ed eventualmente come installarli!
Grazie!
Scaricati il codec Canopus DV e fai prima
ominiverdi
06-02-2004, 00:13
ho scaricato adesso il codec DV canopus (free), ma a quanto pare e' playback-only (o sbaglio?)
esiste qualche codec DV anche per acquisizione?
e' una buona scelta acquisire in DV, o e' meglio mpeg2, mjpeg, o huffyuv?
thnx!
Alex_e_Basta
06-02-2004, 09:04
ho scaricato adesso il codec DV canopus (free), ma a quanto pare e' playback-only (o sbaglio?) E' solo un decoder, il codec completo NON è Free.
esiste qualche codec DV anche per acquisizione? Se intendi acquisizione via SW, non lo so. In HW ovviamente sì.
e' una buona scelta acquisire in DV, o e' meglio mpeg2, mjpeg, o huffyuv? Secondo me dipende dalla sorgente: se è analogica metterei nell'ordine Huffyuv, DV, Mpeg2 (non ho mai usato mjpeg per cui non posso valutarlo); se è DV, sicuramente DV.
an.cecchi
06-02-2004, 12:39
Vediamo se ho capito:
io scarico questo codec canopus (da dove?), lo inserisco nel mio pinnacle studio 7 se e avrò la possibilità di renderizzare i miei progetti in file avi con qualità superiore rispetto ai codec esistenti all’interno del programma stesso!
Giusto?
ominiverdi
06-02-2004, 13:42
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
E' solo un decoder, il codec completo NON è Free.
Se intendi acquisizione via SW, non lo so. In HW ovviamente sì.
Secondo me dipende dalla sorgente: se è analogica metterei nell'ordine Huffyuv, DV, Mpeg2 (non ho mai usato mjpeg per cui non posso valutarlo); se è DV, sicuramente DV.
ottimo, grazie per le spiegazioni :) ;)
an.cecchi
07-02-2004, 13:17
mi potreste fare il copia-incolla del link da dove si può scaricare il codec dv canopus?
grazie!
ominiverdi
07-02-2004, 13:21
ftp://www.canopus.com/pub/drivers/misc/dvcodec.exe
la versione free e' solo decoder pero'
c'e' anche un convertitore di fiule dv canopus, sempre free http://www.canopus.com/US/products/dv_file_converter/pm_dv_file_converter.asp
an.cecchi
08-02-2004, 13:43
Ho appena scaricato il codec dv canopus, ma non riesco a capire come fare x inserirlo nel mio programma di editing pinnacle studio 7.11 se!
Ho provato anche a fare una ricerca degli altri codec del programma ma nulla!
Qualcuno ha un idea di come fare?
Grazie!
an.cecchi
09-02-2004, 18:33
Ho eseguito l’installazione del codec dv canopus ed ho quindi potuto utilizzarlo con il mio programma di editino studio 7.11, se non che all’avvio del rendering si verifica immediatamente un errore!
C’è una soluzione?
Esistono anche altri codec che siano + validi di quelli presenti nel programma?
Mi conviene fare l’aggiornamento dal sito pinnacle?
Il miglior avi che riesco a realizzare con i codec in mio possesso presenta un lieve movimento a scatti e nelle sequenze + movimentate immagini con una specie di quadrettatura!
Sarà un inconveniente che si presenta solo sul pc x carenze hardware o me lo ritroverò anche in divx dopo la conversione con tmp?
Grazie Andrea!
ominiverdi
09-02-2004, 19:51
guarda, indeo e cinepack ormai sono codec totalmente obsoleti.
come e' stato detto, per acquisire i codec migliori, a seconda dell' uso che se ne vuole fare, sono:
- Huffyuv (freeware), che e' un codec lossless, senza perdita di qualita', o con perdita bassissima, molto veloce anche su PC lenti, davvero ottimo. per contro non puo' offrire il livello di compressione di mpeg1/2 ovviamente.
- Mpeg2, che offre qualita' ottima, ma e' un codec lossy, e servono appositi filtri per visualizzare video mpeg2
- MJpeg, che dovrebbe essere il miglior codec se si prevede editing del video e manipolazioni varie, mi pare non esistono codec mjpeg freeware (un codec mjpeg famoso e' il picvideo, ma e' shareware http://www.pegasusimaging.com/picvideomjpeg.htm)
- Mpeg4 Divx/Xvid (xvid e' free)
- Mpeg1
- DV, come ha detto Alex_e_Basta ideale se la fonte e' DV
non mi risulta ci siano altri codec oltre a questi adatti (famosi perlomeno) per acquisire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.