View Full Version : PRESI I 37 SECONDI!!!!!!!! 2600@3779 ad aria....
Vediamo se così attiro l'attenzione :D E chiedo scusa a Rudy per il plagio del titolo ^^
Il pc è in signa...
http://utenti.lycos.it/eddynoz/Asmo/Spi37.GIF
http://utenti.lycos.it/eddynoz/Asmo/Ram37.GIF
A 300 non boota, nemmeno 5:4... potrei tentare a valori intermedi fra 290 e 300 ma già essere a 290 1:1 mi esalta :)
Però ora mi fermo, me ne torno buono buono a 250*13 con tutti i voltaggi a default e fo un po' di test di stabilità...
Cmq grazie Zalman (temp mentre vi scrivo 40°) e grazie Vitesta :)
cacchio ma ste ram come fanno ad andare a 290 in sincrono:eek: :eek: ...
Partono da 250 garantite ;)
Alla faccia di chi si spella le mani per un timing più basso :)
Scherzo, cmq le mie ram dimostrano che i timings contano poco o nulla, specie sotto Intel...
P.S. 300:300 non ci ho nemmeno provato, naturalmente ^^
Originariamente inviato da K4d4sh
Partono da 250 garantite ;)
Scherzo, cmq le mie ram dimostrano che i timings contano poco o nulla, specie sotto Intel...
P.S. 300:300 non ci ho nemmeno provato, naturalmente ^^
e prova co sti 300 dai:sofico: :sofico: :sofico: ....togliamoci sta soddisfazione....comunque lascia perdere nei test i timing contato e come....soprattutto sul calcolo del SuperPI.....Ahhh potresti postare qualche link di queste ram e dove le hai trovate? Grazie
Le ho trovate a Reggio Emilia :rolleyes:
Banchi da 256Mb ;)
ciccio88
05-02-2004, 18:01
notevole l'1:1 :eek:
complimenti ;)
a 300 non ci arrivano tanto facilmente.
Non voglio dire che sia impossibile, ma è veramente dura.
Ho el stesse memorie e fino a 280 ci vanno tranquillamente, ma 300 la vedo proprio dura.
Originariamente inviato da Vega25
a 300 non ci arrivano tanto facilmente.
Non voglio dire che sia impossibile, ma è veramente dura.
Ho el stesse memorie e fino a 280 ci vanno tranquillamente, ma 300 la vedo proprio dura.
Anch'io, infatti non azzardo :)
A 300 il pc non boota in 5:4, non vedo perchè dovrebbe farlo in 1:1 ;)
Forse overvoltando parecchio, ma insomma incasinare tutto per un numerino... mi basta 290.
P.S: Mi piace smentirmi, magari fra qualche giorno ci provo, almeno a 295 :D Cmq ora ho messo su il prime a 250:250, che è la configurazione che m'interessa per il dayuse, tutto default e ram "in specifica", ho solo alzato l'FSB... obiettivo rock solid, naturalmente :)
Pippowsky
05-02-2004, 18:20
Certo che all'intel i timings bassi gli fanno davvero il solletico:O
ottime oc delle ram ;)
cmq non ti credere che i timings non contino..
a 5/4 con ram cas 2-2-2-5 probabilmente avresti ottenuto 36"
fa conto che i 37" li ho fatti a 3670 mhz ram 5/4 ;) :p
byez!
Originariamente inviato da Spank
ottime oc delle ram ;)
cmq non ti credere che i timings non contino..
a 5/4 con ram cas 2-2-2-5 probabilmente avresti ottenuto 36"
fa conto che i 37" li ho fatti a 3670 mhz ram 5/4 ;) :p
byez!
Per carità, nel SuperPi di certo i timings pesano :)
Io mi riferivo alle prestazioni globali, si tratta di differenze esprimibili in numeri, ma non è che giocando o usando qualche applicazione si nota :)
Questo link, già noto, è illuminante in proposito
http://www.techwarelabs.com/reviews/memory/memory_timings/index_3.shtml
E anche questo:
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=873
con tanto di bench :)
Diciamo che cmq complessivamente si equivalgono quasi le due soluzioni.
Insomma prima o andavi giù di CAS 2 oppure niente.
Oggi invece con la uscita di questi moduli PC4000 - 4200 - 4400 salendo MOLTO di bus si ottengono risultati interessanti.
AndreaFx
05-02-2004, 18:41
Hai la mia stessa mobo ed il stesso processore........il comportamento del sistema è molto simile!!
Premetto che io in un sys non cerco lo shot ma SOLO la stabilità completa al 100%
Bene ti posso anticipare che sino a 285Mhz in 5:4 puoi avere con la IC7 una stabilità incredibile, mentre superata quella soglia iniziano i dolori :muro:
Io cmq sono arrivato anche a 300Mhz in 3:2 ma dopo una mezz'ora di gioco mi buttava fuori............
Penso sia un limite di scheda madre purtroppo........
Infatti il mio procio a 3700Mhz ci arriva tranqui rock-solid a 1.68v
Mi spiace ma sei arrivato moooolto vicino al limite, ci vorrebbe un bel 3.0Ghz per sfruttare in pieno le potenzialità della Abit ;)
Ciauz
Originariamente inviato da AndreaFx
Hai la mia stessa mobo ed il stesso processore........il comportamento del sistema è molto simile!!
Premetto che io in un sys non cerco lo shot ma SOLO la stabilità completa al 100%
Bene ti posso anticipare che sino a 285Mhz in 5:4 puoi avere con la IC7 una stabilità incredibile, mentre superata quella soglia iniziano i dolori :muro:
Io cmq sono arrivato anche a 300Mhz in 3:2 ma dopo una mezz'ora di gioco mi buttava fuori............
Penso sia un limite di scheda madre purtroppo........
Infatti il mio procio a 3700Mhz ci arriva tranqui rock-solid a 1.68v
Mi spiace ma sei arrivato moooolto vicino al limite, ci vorrebbe un bel 3.0Ghz per sfruttare in pieno le potenzialità della Abit ;)
Ciauz
Ho fatto solo un prime a 280:280 e mi da errore... mentre dopo 3 ore torture test 250:250 ero rock solid, stanotte lo faccio lavorare. Se sarò rock solid passerò allo step successivo.
Proverò a 3700 in 5:4 con 1.68 vcome dici tu, magari sarò rock solid anch'io :)
P.S. Il "limite"dici? Per ora l'unico "limite" che ho trovato è il pc che non boota a 300 (ma non ho overvoltato granchè :P ) Ma fra 290 e 300 ci sono 10 numeri e tanti bei volt da spendere :D Mi ci vuole tempo, è una ricerca di pura curiosità, e ora non ne ho molto (studio che OO )
Uno di questi pomeriggi mi ci metto, vediamo dove posso arrivare ad aria ^^
UP vorrei sentire gli amici Pisani che ne pensano ;)
anche noi siamo riusciti a fare 290 con le vitesta, mi pare a 2.5-4-4-5 con un 2.8, ma abbiamo fatto solo 34 :muro: :muro:
anche io vorrei farmi un pc simile tra poco
una ic7-max3 o una p4c800 deluxe
p4 2.8 o 3.0 mooolto fortunato
vitesta
ecc ecc
Io un procio fortunello l'ho beccato, magari qualche giorno passo da voi e ne parliamo... sono abbastanza neofita, non crederti :P
DJ RUDY HDI
05-02-2004, 23:22
bel risultato...
ma se alemhz mi presta le ram vitesta.....ankio posso prendere i 37.......
cmq i nostri sn tra i migliori ke ho visto.....
prova clock gen....
io l'ho usato e funziona bene....
frequenze come 280 e ram 5/4 di fsb e ram 6-3-3-2.5 nn entrava in win e invece impostando cn clock gen ho chiuso anke s-pi.......
DJ RUDY HDI
05-02-2004, 23:27
ma la temp ambiente quanto era quando hai fatto 37?????
Sulla Mobo mi rileva sempre una 25-30 gradi... quindi sarà stata sui venti... tieni conto che qui in casa tengono i riscaldamenti accessi abbastanza frequentemente, e io non soffrivo il freddo, quindi ad occhio e croce direi 20.
P.S. Sono a 6 ore di prime, tutto ok... ad 8 stacco e poi domani vado alla ricerc adel limite, provo anche a toccare un po' i timings delle vitesta, così accontentiamo anche i puristi ;)
Per carità, nel SuperPi di certo i timings pesano :)
Io mi riferivo alle prestazioni globali, si tratta di differenze esprimibili in numeri, ma non è che giocando o usando qualche applicazione si nota :)
Questo link, già noto, è illuminante in proposito
http://www.techwarelabs.com/reviews/memory/memory_timings/index_3.shtml
E anche questo:
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=873
con tanto di bench :)
pienamente d'accordo , nell'uso giornaliero i timings (e specialmente su intel ) hanno un effetto invisibile , ma se benchi la differenza si sente , sia nel super pi che nei 3d mark.
questo un 37 fatto a quasi 100 mhz meno di quanto riescono a farlo le vitesta ( che in ogni caso rimangono delle gran memorie ) anche se sono convinto che non vai a 300 sui 5:4 anche a causa loro , credo che la ic7 sia altrettanto schizzinosa del'asus .
http://mo3bius.interfree.it/P4-3600/P4-3000-Spi37-247.jpg
Non so chi è stato prima ad affermare che sopra i 285 la IC7 si fa schizzinosa... boh dovrei provare le mie memorie su un'altra MoBo, per sapere veramente di chi è la "colpa" (se così la vogliamo chiamare :) )
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
ma se alemhz mi presta le ram vitesta.....ankio posso prendere i 37.......
Rudy che ne dici di scambiarci le memorie una di queste sere? Io posso provare in 5:4 i 300 di FSB con timings spinti, e tu puoi sfogarti con le mie vitesta ;)
Rudy che ne dici di scambiarci le memorie una di queste sere? Io posso provare in 5:4 i 300 di FSB con timings spinti, e tu puoi sfogarti con le mie vitesta ;)
hai provato a settare le ram su auto e non turbo o qualche altra opzione ?
a me la ic7 max3 non si avvia se setto opzioni pesanti oltre i 285 di bus con i 5:4 , se scendo a 250-260 si avvia anche con opzioni turbo e street racer sulle ram .....
credo che c'entrino qualcosa i settaggi ....
su ste' cose rimpiango la p4c800 ....:(
ciao
Originariamente inviato da Mo3bius
hai provato a settare le ram su auto e non turbo o qualche altra opzione ?
a me la ic7 max3 non si avvia se setto opzioni pesanti oltre i 285 di bus con i 5:4 , se scendo a 250-260 si avvia anche con opzioni turbo e street racer sulle ram .....
credo che c'entrino qualcosa i settaggi ....
su ste' cose rimpiango la p4c800 ....:(
ciao
Sulle RAM ho assoluta libertà di settings: non ci sono i soliti "aggressive" e "turbo" come sulla NF7-S, ma solo default (e non ho osato toccarlo) e custom (lì posso cambiare qualsiasi valore)
Per quello non so ancora se le RAM reggono un minimo di timings più spinti :) Finora ho operato solo sull'FSB e sulla ratio, proprio per evitare di scombinare troppe cose assieme e poi non capire cosa mi costringeva a resettare il CMOS ;)
Sulle RAM ho assoluta libertà di settings: non ci sono i soliti "aggressive" e "turbo" come sulla NF7-S, ma solo default (e non ho osato toccarlo) e custom (lì posso cambiare qualsiasi valore)
Per quello non so ancora se le RAM reggono un minimo di timings più spinti :) Finora ho operato solo sull'FSB e sulla ratio, proprio per evitare di scombinare troppe cose assieme e poi non capire cosa mi costringeva a resettare il CMOS ;)
Capisco .
inizia ad alzare a 2.80v il voltaggio delle ram (mi pare che sia il max impostabile da bios della ic7 ) e riprova.
Non gli fara' male , le ram hanno i dissi e poi dovrebbero essere garantite anche a 2.80v.
chi ti risponde le tiene settate normalmente a 3.10v ....
e ho avuto ram settate a 3.04 su nf7 me 10 mesi ....
ciao
Sono sotto torture test di prime da 7 ore e passa, arrivo ad 8 poi spengo... domani cmq sicuramente farò altri test, ma effettivamente ho dimenticato di dirti che le Ram a 290:290 le avevo messe già a 2.8
In sostanza cmq il pc mi ha dato casini solo quando ho settato 300 di FSB, tutte le altre volte è andato liscio :)
Domanda sul voltaggio: leggo di utenti che le tengono a 3 e passa: è frutto della famosa modifica VDD o come si chiama? :P
Scusa l'ignoranza ma non sono ancora al livello di chi mette mano direttamente sulla MoBo :D
Sono sotto torture test di prime da 7 ore e passa, arrivo ad 8 poi spengo... domani cmq sicuramente farò altri test, ma effettivamente ho dimenticato di dirti che le Ram a 290:290 le avevo messe già a 2.8
In sostanza cmq il pc mi ha dato casini solo quando ho settato 300 di FSB, tutte le altre volte è andato liscio :)
Domanda sul voltaggio: leggo di utenti che le tengono a 3 e passa: è frutto della famosa modifica VDD o come si chiama? :P
Scusa l'ignoranza ma non sono ancora al livello di chi mette mano direttamente sulla MoBo :D
Si , per settare i 3v sulla tua mobo necessita una mod hardware .Sulla ic7 ma modello max3 ,gia dabios puoi settare i 3.20v.
Ho un link per un bios moddato che riusciva ad abilitare (via bios ,senza mod hardware i 3.30v sulla ic7 max ) ma non sono sicuro che vada anche sulla ic7 (bios by tictac) , io lo sto' usando e mi trovo bene , ma sono su max3.
ciao
Originariamente inviato da Mo3bius
Si , per settare i 3v sulla tua mobo necessita una mod hardware .Sulla ic7 ma modello max3 ,gia dabios puoi settare i 3.20v.
Ho un link per un bios moddato che riusciva ad abilitare (via bios ,senza mod hardware i 3.30v sulla ic7 max ) ma non sono sicuro che vada anche sulla ic7 (bios by tictac) , io lo sto' usando e mi trovo bene , ma sono su max3.
ciao
Ok :) Per BIOS nuovi, c'è tempo ^^
A domani per altri test e grazie per il feedback ;)
Ok :) Per BIOS nuovi, c'è tempo ^^
A domani per altri test e grazie per il feedback ;)
Di nulla , se si puo' dare una mano .... :)
notte
Ultimo aggiornamento, dopo 8 ore di prime @ 250:250 tutto default
DJ RUDY HDI
06-02-2004, 08:23
K4d4sh
HAI PVT
per lo scambio delle ram va benissimo......
cmq le mie twin-mos kiudono s-pi @ 240 7-3-3-2.5.......
se vuoi fare sfoare veraemnet ci vogliono le muskin ke cn 3.20 di voltaggio kiudono s-pi @ 250 5-2-2-2.......
cmq 36 ad aria sn impossibili..... bisogna per prenderli bisogna kiudere s-pi @ 3850 e timingspinti......
quando hai tempo...mi fai un s-pi da 32 mb cn ram 1:1 al max fsb stabili nn mi interessano i timing......
ciao
Hai pvt anche tu :D
Spi da 32 con FSB 250:250 rock solid dici? Quello posso farlo, è l'unico setting che ho avuto il tempo di testare con prime (ho le ram da meno di 24h :D ). Magari sarò r.s. anche a 270 però se vuoi ora lo fo a 250 che è *sicuro*... dimmi te ^^
DJ RUDY HDI
06-02-2004, 13:25
+ lo fai alto meglio è.......
magari prova 260 dovrebbe essere sufficentente solid......
per fare i tempi buoni cn il s-pi da 32 mb conta di + il fsb......
infatti prova a farlo @ 270 1:1 8-4-4-3
e poi @ 270 ram 5:4 e timing + spinti e vedrai ke fa mooolto meno.......
cn quelle ram fai un tempone credimi......
a quanto tenevi i v.core per recodr...?????
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
+ lo fai alto meglio è.......
magari prova 260 dovrebbe essere sufficentente solid......
per fare i tempi buoni cn il s-pi da 32 mb conta di + il fsb......
infatti prova a farlo @ 270 1:1 8-4-4-3
e poi @ 270 ram 5:4 e timing + spinti e vedrai ke fa mooolto meno.......
cn quelle ram fai un tempone credimi......
a quanto tenevi i v.core per recodr...?????
Vcore 1.7 e qualcosa, si vede dal primo screen... come vedi non ho forzato tantissimo... oggi faccio altri test ;)
DJ RUDY HDI
06-02-2004, 13:39
cmq ad aria tanto di + nn puoi dargli xkè poi scalda troppo e fa peggio.....
cmq penso ke la tua cpu sia un pokino meglio della mia:
bx80532pg2600dsl6ws
Eh, il mio code è identico, salvo la lettera finale, che è una H e non una S
Forse è lì la differenza, cmq stiamo parlando di un margine piccolissimo :)
P.S. News: boota a 300 ma freeza subito :(
DJ RUDY HDI
06-02-2004, 16:48
ma quando fai le prove vai fuori?????
No lo tengo qui in casa :D Chissà a liquido o su un balcone quanto farei... ma purtroppo sto a piano terra :D
DJ RUDY HDI
07-02-2004, 13:51
vedi ke allora è moolto megio della mia...
a me kiude s-pi @ 3650 al max in casa...
per fare 3700 o + sn stato sul balcone cn 10-11° di temp....
forse allora cn la tua cpu ad aria ce la facciamo a prendere i 36......
Eheheh se necessario, per fare sto record ad aria... la posso anche spostare su un'altra macchina :)
intakeem
07-02-2004, 17:40
la mod alla ic7 è gia stata fata da sconvolts qui da olam computer, sullam obo di giampa;) se ti interessa....:p
p.s. noi le vitesta le abbiamo testate a 3.29v e andavano come le ue, evidentemente come aveva dimostrato dirty punk anche se diamo tanto voltaggio non migliorano di molto (rispeto a bh-5) cmq noi a 290 eravamo con cas 2.5 (che cmq non porta miglioramenti quantificabilii nei test):)
TechnoPhil
07-02-2004, 19:17
Xchè????:confused:
DJ RUDY HDI
07-02-2004, 19:44
ravvedo quello ke ho detto....
mi ha kiuso s.pi @ 3714 cn t. ambiente di 19°C.....
nn è poi così lontano dal tuo....
magari prendiamo entembi i 36....
ma cmq a me per ora bastano i 37 ad aria.....
Originariamente inviato da intakeem
la mod alla ic7 è gia stata fata da sconvolts qui da olam computer, sullam obo di giampa;) se ti interessa....:p
p.s. noi le vitesta le abbiamo testate a 3.29v e andavano come le ue, evidentemente come aveva dimostrato dirty punk anche se diamo tanto voltaggio non migliorano di molto (rispeto a bh-5) cmq noi a 290 eravamo con cas 2.5 (che cmq non porta miglioramenti quantificabilii nei test):)
Non ho provatro il cas 2.5 a 290... a 250 mi entra tranquillamente ma ho toccato solo il cas, gli altri timings son rimasti 4 4 e 8
prima o poi farò altri test, ora, come dice rudy, mi fermo a 37 ad aria, alla fine sono rock solid a 250 in 1:1 e tanto mi basta :)
intakeem
08-02-2004, 11:43
Non ho provatro il cas 2.5 a 290... a 250 mi entra tranquillamente ma ho toccato solo il cas, gli altri timings son rimasti 4 4 e 8
prima o poi farò altri test, ora, come dice rudy, mi fermo a 37 ad aria, alla fine sono rock solid a 250 in 1:1 e tanto mi basta :)
noi appena abbiamo abbassato gli altri timig il sistema non è + partito:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.