View Full Version : quanto puo rimanere acceso un pc?
TurboCresta
05-02-2004, 15:57
sono sempre stato abituato a spegnere il pc quando non lo uso, ma da quando ho adsl 24/24 rimane acceso praticamente tutto il giorno (si riposa solo la notte) ma non si rovina nulla cosi facendo?
10 mesi ininterrotti a scaccolare (quindi cpu al 100% minimo...)
nessun problema...
è come dire che se usi la lampadina tutto il gg si rompe...
il pc è fatto x lavorare.. quindi..
certo che meno lo usi più dura.. come quasi qualsiasi cosa...
metti un bel gruppo di continuità e controlla la temperatura della cpu... x il resto vai tranquillo...:D
salvo il black out del 2003 e le ferie 2003 è da circa 1 anno e mezzo ceh non lo spengo salvo upgrade
RiccardoS
05-02-2004, 16:32
contrariamente a quel che si pensa, i pc, restando sempre accesi sono sottoposti a meno sollecitazioni rispetto a continui accensioni e spegnimenti, in particolar modo per quel che riguarda le parti meccaniche (dischi fissi, tant'è che spesso la loro vita (MTBF) si misura in cicli di start/stop) in quanto la fase più stressante del loro funzionamento è lo spinning/up, ovvero l'inizio della rotazione dei dischi. Per quel che riguarda le elettroniche... quando si rompono si rompono... non puoi stabilirlo a priori.
Posso cmq dirti, gestendo una rete di circa 350 pc client e una ventina di server, che i più soggetti a guasti sono proprio i client, che ogni giorno vengono spenti e riaccesi, e non i server, che mi rimangono accesi anche degli anni di seguito.
TurboCresta
05-02-2004, 16:35
buono a sapersi :D
i PC vengono distrutti dalle sollecitazioni termiche , elettriche o meccaniche.
Le sollecitazioni meccaniche avvengono urtando o facendo cadere il PC , quele termiche ed elettriche invece avengono accendendo e spegnendo il PC.
Un PC sempre acceso dureara' MOLTO di piu riepstto ad uno che viene acceso e spento ogni giorno
TurboCresta
05-02-2004, 17:03
e consumi elettrici?
Sheerqueenie
05-02-2004, 17:29
si sono d'accordo sul fatto che l'accendi e spegni sia dannoso...
però cristo santo come fai a tenerti il wooooooooooooooooooooooooooooooooooo delle ventole?
se hai un qtec da 550watt dual fan non hai idea del woooooooooo che fa....
cmq c'è da considerare il lato energetico!
Originariamente inviato da Athlon
i PC vengono distrutti dalle sollecitazioni termiche , elettriche o meccaniche.
Le sollecitazioni meccaniche avvengono urtando o facendo cadere il PC , quele termiche ed elettriche invece avengono accendendo e spegnendo il PC.
Un PC sempre acceso dureara' MOLTO di piu riepstto ad uno che viene acceso e spento ogni giorno
ecco xchè quando li prendevo a calci si rompevano così facilemente.. :rotfl:
ps
x i consumi elettrici.. io ho 2 pc accesi 24h al gg da circa 1 anno.. (10 mesi o quasi..) e ovviamente i monitor vengono spenti spesso.. mia madre nn si è nemmeno accorta della differenza... (i 2 pc sono con ups da 500va e 650va...)
andyromans
05-02-2004, 17:50
sempre acceso tranne di notte anke se nn sono connesso :eek:
ciccio83a
05-02-2004, 17:57
Beh per il consumo non ci sono dati oggettivi, ma senza dubbio più potenti sono i processori e le schede video, più consumano.
Il consumo dipende anche dal numero di periferiche connesse (hd-cd-dvd).
Poi un'altra cosa importante è l'utilizzo che se ne fa.
Ad esempio se ci si limita a lasciarlo acceso consuma poco, ma se invece lo spremiamo con la cpu al 100% e hd e dvd che girano a palla, allora sì che consuma.
Si può arrivare anche a 300 W+ monitor!!:(
DankanSun
06-02-2004, 00:35
il mio server fa 130w a lavoro senza monitor affiancato da un apc 650va :)
per il rumore basta mettere ventole silenziose e ovviamente avere un 550w su un server che dovrebbe avere solo hd è sprecato, un 300w va + che bene, parlo di server domestici ad 1 sola cpu :)
ciccio83a
06-02-2004, 09:50
Come hai fatto a misurare il consumo effettivo?
Hai utilizzato il contatore?
Io il pc lo lascio acceso ore 24/24, 365 giorni l'anno!!!
scusate una cosa niubba ma...il gruppo di continuità a che serve? A controllare l'alimentazione energetica ed evitare i cali di tensione? :)
cmq mia esperienza, 2 anni di p2 acceso giorno e notte mai un problema :)
Originariamente inviato da spk
scusate una cosa niubba ma...il gruppo di continuità a che serve? A controllare l'alimentazione energetica ed evitare i cali di tensione? :)
cmq mia esperienza, 2 anni di p2 acceso giorno e notte mai un problema :)
fulmine.. o mancanza di corrente... o semplicemente sbalzo sulla linea elettrica... l'ups ti para il :ciapet:
Originariamente inviato da naso
fulmine.. o mancanza di corrente... o semplicemente sbalzo sulla linea elettrica... l'ups ti para il :ciapet:
STRAQUOTO
Originariamente inviato da naso
ed è un componente troppo prezioso per sceglierlo a cazz
Flegias85
10-02-2004, 22:44
Il mio sta iniziando adesso a fare le bizze...
Ma è un anno e mezzo che ce l'ho e è praticamente stato acceso 24/24 h
nn male dai
Andriy84
11-02-2004, 16:49
da quando ho l adsl always up 24h/24h 7g/7g a parte le cadute della linea come black out
2003 e mia madre che accende lavatrice e forno assieme :muro: mai nessun problema
Scausate eh...ma che ci fa il pc acceso 24h/24h ...365gg all'anno?
E' possibile che state sempre a scaricare???:)
Per caso lo lasciate acceso anche per altri motivi??? :confused:
Originariamente inviato da penzo86
Scausate eh...ma che ci fa il pc acceso 24h/24h ...365gg all'anno?
E' possibile che state sempre a scaricare???:)
Per caso lo lasciate acceso anche per altri motivi??? :confused:
:asd: :asd: :asd:
la prima
:asd: :asd: :asd:
Bella questa discussione, merita un UP :)
sto up con 3 pc da ANNI da 7gg ho installato seti come servizo quindi 100% di cpu nn mi hanno mai dato un prob.
Ne ho fuso uno quando è saltata la luce..credo per sbalzo di tensione o qualcosa di simile
il mio in media 6 giorni, ed il 7 si riposa....
faccio cosi perche mi ricorda qualcosa.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.