View Full Version : JSP e JSTL
Sto provando ad imparare JSP, ho comprato un manuale della HOPS, che fa molti richiami a JSTL. Su altri manuali gratuiti che ho trovato in rete, non ho mai trovato riferimenti a JSTL: ora la mia domanda è : sto perdendo tempo con JSTL? Oppure è meglio che lo imparo xkè diventerà 1 standard? Non vorrei imparare qualcosa che non mi servirà mai, e non vorrei perdere tempo, visto che il JSP mi serve x la tesi. Gradirei pareri da qualcuno che ne capisce + di me. Grazie :)
gabriele81
06-02-2004, 10:14
Che è JSTL???:confused:
Le JSP le ho usate per un esame universitario (applicazione web con JSP, EJB - Enterprise Java Beans - e JBoss), ma di JSTL non ne ho mai sentito parlare...
JSTL sta x JSP Standard Tag Library...diciamo che è una specie di estensione del JSP, non ho capito se è usata oppure no, e di conseguenza se conviene impararla...
theClimber
07-02-2004, 09:19
La JSTL e' abb semplice, e contiene molti tag utili. Inoltre utilizza un 'Expression Language' per navigare nei JavaBean molto semplice e intuitivo, ed anche facile da integrare nei propri custom tag.
Quando disponibili, e' sempre preferibile usare le funzionalita' della JSTL piuttosto che ricorrere ad altre tag libraries (e.g Apache struts supporta delle tag libraries custom, ma consiglia di usare le JSTL).
Ciao
Uhm, quindi ad esempio se tu dovessi fare una query su di un DB, preferiresti usare i tag <sql:> oppure partire con l'istruzione dbconn? Sul fatto che JSTL sia semplice mi trovi abb d'accordo, ma spulciando vari manualetti non mi sembra molto usato, come mai?
Grazie x la risposta :)
Ciao
theClimber
07-02-2004, 10:42
Sul fatto del molto usato dipende anche dal fatto che le JSP esistono da un po di anni, mentre JSTL sono molto piu' recenti (La versione 1.0 e' di meta' 2002 se mi ricordo bene). Quindi molto codice e documentazione reperibile non lo tratta affatto.
Accesso al DB? bel dilemma. Se devi accedere al DB da JSP, secondo me meglio le JSTL, se usi script <% ... %>
con codice java sparso ovunque ti incasini di bestia.
Ma questo solo per cose semplici.
Altrimenti il codice per il DB lo puoi mettere in una classe che fa le query e nella JSP scrivi soltanto. E' sempre meglio evitare di mischiare presentazione e business logic.
Senti, scusa se ti rompo ancora ma sto andando nel pallone...io uso il netbeans x scrivere le pagine jsp, x usare i tag jstl nel netbean come devo fare? Se metto <%@taglib prefix="c" uri="http//java.sun.com/jstl/core" %> così' come è scritto nel manuale mi da errore....
theClimber
07-02-2004, 12:20
Sorry, non conosco netbeans.
Cmq se ci sono errori in esecuzione controlla:
- la versione di servlet che stai usando (2.2, 2.3?). nella 2.2 mi semra che devi per forza avere il taglib-mapping nel web.xml
- Dove deploy la JSP ? Tomcat, Jetty.....?
- Nel server (x la 2.2) devi poi avere il file c.tld ed i jar di implementazione delle jstl (ad es. quelle di apache) se non sono gia' inclusi nell'installazione del server
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.