View Full Version : Raptor in RAID0: saturano la banda del PCI?
Vorrei mettere due raptor da 36GB in RAID0 su controller PCI SATA RAID Adaptec A1210S; vorrei sapere qual è la banda offerta dal bus PCI, visto che teoricamente i due raptor in RAID potrebbero arrivare a 120-130MB/s. Inoltre la banda del bus PCI è condivisa con tutte le periferiche PCI (quindi gli altriHD, la scheda audio ecc)?
Insomma usando alcune periferiche PCI e chiedendo le massime prestazioni dai due Raptor il bus PCI andrebbe in saturazione?
Nel caso mi converrebbe un controller integrato nel southbridge (come l'intel ICH5R)?
Grazie, ciao
I pci lo saturi con 66MB/s mi pare, quindi la vedo molto dura.
TheDarkAngel
05-02-2004, 14:04
normalmente il bus pci è un 33mhz * 32bit
quindi 133mb...
e con 2 raptor sicuramente lo saturi...
Brutta storia...
Comunque nessuno sa quale sia il transfer rate massimo di due raptor in raid0, senza la limitazione del PCI (per esmpio usando l'ICH5R)?
Grazie, ciao
io ho 2 raptor in raid proprio su ich5r.
dimmi come faccio a fare il test che ti serve.
ciao
Per esempio potresti dirmi i transfer rate minimo, medio e massimo ottenuti con hdtach oppure (meglio) il grafico di winbench...
Ho letto su una recensione online, in cui sono stati provati i raptor in raid0 su controller PCI silicon image, che il transfer rate massimo è di 110MB/s, e forse è limitato appunto da pci. La tua configurazione supera i 110MB/s?
Grazie, ciao
Mi è venuto un altro dubbio: scusate la mia ignoranza, ma perché sul sito adaptec riporta "32bit-66MHz PCI"? Il PCI non funziona a 33MHz?
Originariamente inviato da tuccio
Mi è venuto un altro dubbio: scusate la mia ignoranza, ma perché sul sito adaptec riporta "32bit-66MHz PCI"? Il PCI non funziona a 33MHz?
Non mi ricordo il nome della tecnologia ma di recente sono uscite periferiche a 66mhz.
TheDarkAngel
05-02-2004, 18:56
Originariamente inviato da Kewell
Non mi ricordo il nome della tecnologia ma di recente sono uscite periferiche a 66mhz.
in teoria nn è 66mhz effettivo...
la gabola sta nel fatto ke è possibile mandare un bit in up e uno in down contemporaneamente...
xò 133mb restano...
ok gli hai divisi.. ma quando gli hd leggono i loro 133mb gli saturano...
Originariamente inviato da tuccio
Per esempio potresti dirmi i transfer rate minimo, medio e massimo ottenuti con hdtach oppure (meglio) il grafico di winbench...
Ho letto su una recensione online, in cui sono stati provati i raptor in raid0 su controller PCI silicon image, che il transfer rate massimo è di 110MB/s, e forse è limitato appunto da pci. La tua configurazione supera i 110MB/s?
Grazie, ciao
eccoti servito, qui (http://tcianca.altervista.org/1.jpg)
dove scarico winbench per fare l'altro test??
Riuscite a superare i 133MB/s????? :eek:
Mi riesce molto difficile crederlo, sinceramente
Originariamente inviato da tcianca
Grazie mille! Quindi se stai sui 90MB/s significa che i 110MB/s che si leggono talvolta sono dovuti a condizioni particolarmente favorevoli (per esempio SO appena installato) e non sono limitati dal PCI.
Riuscite a superare i 133MB/s?????
Beh se un Raptor da solo arriva a 70MB/s il mio dubbio era che due in RAID0 saturassero i 133MB/s... E poi non ho ancora capito se la banda del bus PCI è condivisa tra tutte le periferiche oppure no; qualcuno mi sa dare un chiarimento?
Grazie, ciao
Purtroppo si, la banda disponibile sul bus PCI (133 MB/secondo) è condivisa tra TUTTE le periferiche che ci sono sopra.
Quindi controller audio, rete, SATA, IDE etc etc.
Potete darmi il link per scaricare winbench per fare l'altro test????
THX
Henkatto
06-02-2004, 16:22
Originariamente inviato da A-ha
Purtroppo si, la banda disponibile sul bus PCI (133 MB/secondo) è condivisa tra TUTTE le periferiche che ci sono sopra.
Quindi controller audio, rete, SATA, IDE etc etc.
La banda dl controller pci è condivisa dai componenti installati sul bus pci, se hai un disco sul controller ide della scheda madre, non vai ad occupare la banda del pci.
una piccola precisazione, altrimenti qualcuno si confonde;)
Mysticdelta
06-02-2004, 16:47
No scusate con il controller PCI 32bit 33Mhz non riesci a saturare il canale ma cmq con 2 raptor ci sei molto vicino hai picchi da 110Mb/s .
Ecco ad esempio spiegato quanto sia inutile un controller 4 canali 33Mhz come gli Highpoint.
I silicon image 3114 ad esempio e' 66Mhz e 266Mb/s di banda se hai il pci apposito pero'. Ciao
Mysticdelta
06-02-2004, 16:50
Originariamente inviato da MM
Riuscite a superare i 133MB/s????? :eek:
Mi riesce molto difficile crederlo, sinceramente
Concordo pienamente con te e' impossibile con 2 dischi :D
Mysticdelta
06-02-2004, 16:54
Originariamente inviato da TheDarkAngel
in teoria nn è 66mhz effettivo...
la gabola sta nel fatto ke è possibile mandare un bit in up e uno in down contemporaneamente...
xò 133mb restano...
ok gli hai divisi.. ma quando gli hd leggono i loro 133mb gli saturano...
cosa ? :confused: Mai sentito. Cmq adaptec dice che ha controller PCI 66 perche' se non lo sapete per il SATa sfrutta il noto chip Silicon Image 3112 che e' di per se 66Mhz retrocompatibile con il 33Mhz. Quindi esempio:
PCI 32bit 33Mhz (banda 133Mb/s) va @ 33Mhz
PCI 32bit 66Mhz (banda 266Mb/s) va @ 66Mhz
su PCI 64bit 66Mhz (banda 266Mb/s) perche' va sempre @ 32bit 66Mhz
Se fosse stato compatibile 64bit 66Mhz allora sarebbe possibile volare @ 528Mb/s circa
Un saluto :)
(scusa mod se ho fatto 3 riposte in fila anziche' una :) )
Grazie a tutti per le risposte. Prenderò l'Adaptec così non cambio scheda madre e risparmio 50 euro. Infatti il controller costa 70euro, con 120 potrei prendere una Asus P4P800Lan con l'ICH5R ma tanto non mi interessa cambiare CPU al momento e magari in futuro potrei anche prendere un Athlon64 anziché passare di P4 in P4...
Poi vi faccio sapere come va.
ciao
Potete darmi il link per scaricare winbench per fare l'altro test????
THX
up
Cerca Winbench su HwUpgrade...
Originariamente inviato da cionci
Cerca Winbench su HwUpgrade...
In quale sezione ??
Grazie
files ;)
ho provato nel motore di ricerca della sezione software, ma nisba.
un link gentilmente.
thx
Strano...appena ho emsso winbench l'ho trovato: http://software.hwupgrade.it/dett/763.html
Star trek
09-02-2004, 18:20
Originariamente inviato da Kewell
Gli slot PCI con specifiche 2.2 possono lavorare anche a 66Mhx...però non so se la mia NF7 lo supporti il PCI 2.2
Penso di si perchè quando avevo il 3Ware montato arrivavo a 80Mb/sec con i miei 2 Maxtor 60Gb.
Bye
Che io sappia tutte le mobo con chipset desktop hanno PCI a 32 bit e 33 Mhz... Quindi la NF7 non credo che abbia il PCI a 66 Mhz...
Mysticdelta
09-02-2004, 19:17
Che io sappia tutte le mobo con chipset desktop hanno PCI a 32 bit e 33 Mhz... Quindi la NF7 non credo che abbia il PCI a 66 Mhz...
Confermo :).... Le mobo normali hanno solo PC 32bit 33Mhz =133Mb/s. Ad esempio le mobo dual athlon posso fare 32bit 66Mhz perche' hanno 2 slot pci 64bit 66Mhz
Star trek
10-02-2004, 01:18
Originariamente inviato da Mysticdelta
Confermo :).... Le mobo normali hanno solo PC 32bit 33Mhz =133Mb/s. Ad esempio le mobo dual athlon posso fare 32bit 66Mhz perche' hanno 2 slot pci 64bit 66Mhz
Prendete il manuale della NF-7 nella sezione 2-1 che è in inglese a circa metà pagina.Qu' parla di PCI 2.2 Compliant!!
Leggete e ditemi!!
Comuqnue il mio negozio mi ha detto che il PCI e l'AGP sono fixabili a 33/66
"La frequenza del Bus PCI e AGP è fixabile da BIOS a 66/33.
Saluti"
Teoricamente se riesco a portare il PCI a 50Mhz potrei arrivare a 200Mb/Sec che sarebbe circa la somma di 4 dischi Ata133.La cosa mi alletta.
Bye
Si appunto...il PCI è fixato a 33 e l'AGP a 66... Te lo assicuro...
Se emtti il PCI a 50 non puoi montare qualsiasi altra scheda PCI...che oltre 37 si brucerebbe (vari controller onboard compresi, sono PCI anche quelli)...
Star trek
10-02-2004, 03:18
Si appunto...il PCI è fixato a 33 e l'AGP a 66... Te lo assicuro...
Se emtti il PCI a 50 non puoi montare qualsiasi altra scheda PCI...che oltre 37 si brucerebbe (vari controller onboard compresi, sono PCI anche quelli)...
allora anche con 4 dischi in RAID-0 sarei limitato a massimo 133mb/sec??
Mysticdelta
10-02-2004, 07:57
Originariamente inviato da Star trek
allora anche con 4 dischi in RAID-0 sarei limitato a massimo 133mb/sec??
si e' ovvio. Ecco perche' ....e ripeto :D .... i controller attuali highpoint non servono a nulla se hanno solo il bus 33Mhz. I promise, Silicon Image SATA sono tutti 66Mhz capable. Ciao ;)
Star trek
10-02-2004, 23:58
Originariamente inviato da Mysticdelta
si e' ovvio. Ecco perche' ....e ripeto :D .... i controller attuali highpoint non servono a nulla se hanno solo il bus 33Mhz. I promise, Silicon Image SATA sono tutti 66Mhz capable. Ciao ;)
che poi non serve a nulla.per esempio nella NF/ hai un controlle sAta onboard ma non gestisce più di 2 dischi!!!
.......che sfiga però
bye
In ogni caso anche se è onboard è sempre a 33 Mhz ;)
Star trek
11-02-2004, 00:18
In ogni caso anche se è onboard è sempre a 33 Mhz ;)
vabbè mi sa che mi debbo rassegnare ai miei 2 dischi.sssooooobbbbb.
oppure comprarsi una mobo multiprocessore che costa una fottio di soldi.....
Mysticdelta
11-02-2004, 11:48
Originariamente inviato da Star trek
vabbè mi sa che mi debbo rassegnare ai miei 2 dischi.sssooooobbbbb.
oppure comprarsi una mobo multiprocessore che costa una fottio di soldi.....
ecco perche' ho 2 mobo dual athlon :p. Non costano molto cmq usate :)
Strano...appena ho emsso winbench l'ho trovato: http://software.hwupgrade.it/dett/763.html
Grazie del link, ma e' la 5° volta che cerco di scaricarlo e si blocca al 98%.
Come faccio ???
THX
Ma con un download manager hai provato ?
E da qui ? http://www.veritest.com/benchmarks/winbench/default.asp
E da qui ? http://www.veritest.com/benchmarks/winbench/default.asp
Fatto, grassiee!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.