PDA

View Full Version : problema radeon 9800pro e driver

pella
05-02-2004, 12:55
ciao a tutti ho il seguente problema: ho un radeon 9800pro sapphire e a volte mi capita che mi si impalla il computer e sono costretto a resettare oppure mi compare la scritta "microsoft windows" ha rilevato un errore di periferica" o ancora "vpu recover ha ripristinato l'accelerazione grafica che non funzionava correttamente". Io ho pensato che fossero i driver della scheda video, dato che con la scheda precedente (gf4) non avevo problemi, ma il problema me lo dà sia con i catalyst 4.1 che con i 3.10 che con gli ultimi Omega. Premetto che prima di installare la scheda video ho formattato. Chi sa come risolvere il mio problema? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

riccardone
05-02-2004, 13:19
ho la tua stessa scheda e ho avuto i tuoi stessi problemi, la soluzione è questa:
entra nel bios e porta il voltaggio dell'agp a 1,7, io ho risolto tutti i miei problemi così.

pella
05-02-2004, 13:35
grazie Riccardone, visto che sono alquanto inesperto (non sono mai andato attorno al bios), x evitare di fare danni, saresti così gentile da indicarmi il più dettagliatamente possibile come fare ciò che mi hai indicato. Ti ringrazio infinitamente.

riccardone
05-02-2004, 14:08
innanzitutto che scheda madre hai?
Comunque devi riavviare il pc, tenere premuto il tasto canc per entrare nel bios, poi cerchi la voce del voltaggio agp e selezioni il parametro 1,7 (sempre se nella tua scheda c'è questa voce). Poi salvi e riavvii...

pella
05-02-2004, 14:23
la mia scheda madre è una Asus A7V8X-MX

david-1
05-02-2004, 14:30
Il consiglio di riccardone è giusto, ma prima ti consiglio di impostare l'agp da 8 a 4x, disattivare il vpu recover e disabilitare la scrittura veloce (fast write).

Queste voci le trovi tutte nel bios, nella seconda pagina credo (Asus), tranne il vpu recover che lo devi togliere dal pannello di controllo Ati.
;)

riccardone
05-02-2004, 14:44
io avevo provato a disabilitare queste due voci ma i problemi si presentavano lo stesso anche se più raramente. Se alzi il voltaggio puoi tranquillamente tenerli abilitati senza problemi ;)

pella
05-02-2004, 14:56
grazie ancora, io ho trovato la pagina del bios in cui si può sceglire se portare l'agp da 8x a 4x e dove si può disabilitare fast write, ma non trovo l'indicazione del voltaggio. Dovrebbe essere sempre lì? Mi manca qualcosa? Mi sapresti dire cosa comporta portare agp da 8x a 4x e cosa disabilitare fast write? Perdo in prestazioni?

david-1
05-02-2004, 15:02
Originariamente inviato da pella
grazie ancora, io ho trovato la pagina del bios in cui si può sceglire se portare l'agp da 8x a 4x e dove si può disabilitare fast write, ma non trovo l'indicazione del voltaggio. Dovrebbe essere sempre lì? Mi manca qualcosa? Mi sapresti dire cosa comporta portare agp da 8x a 4x e cosa disabilitare fast write? Perdo in prestazioni?
Non fa male mettere i voltaggio dello slot AGP a 1.70v, ma prima aspetterei a capire se è necessario.
Le modifiche all'agp (da 4 a 8x), il vpu recover ed il fast write non danno nessuna perdita di performance, quindi...... al limite l'agp a 4x può farti perdere al max 0,5-1% di prestazioni...... anzi, con una 9800PRO direi proprio niente!

Il voltaggio dell'agp lo trovi nella seconda pagina del bios Asus, poco sotto le impostazioni per il cambio fsb, vcore, ecc...... dovrebbe esserci scritto, se non sbaglio AGP Voltage.......
Aspetta prima.......

pella
05-02-2004, 15:54
io il voltaggio agp non lo trovo, è possibile o sono poco furbo?

General_Drax
05-02-2004, 16:12
Solo una cosuccia. Quella scheda scalda parecchio. Attenzione all'overvolt. Il resto dei suggerimenti dati (8x ---> 4x, etc) è validissimo.