PDA

View Full Version : ma il divx o l'Xvid possono comprimere un video ***X576 mantenendolo interlacciato?

crespo80
05-02-2004, 12:52
Dovendo acquisire da sorgente analogica un video composito in formato huffyuv interlacciato 720x576 avrei davanti due alternative per ottenere un video di massima qualità possibile che possa essere letto su un lettore dvd/divx da tavolo:

1) comprimo in MPEG2 interlacciato formato S-VCD con bit-rate fuori standard (compatibile con lo specifico lettore dvd) ma non ottimizzo lo spazio su DVD anche se ottengo un video praticamente identico all'originale

2) comprimo in divx/xvid deinterlacciando il video e quindi alterando l'originale

Che voi sappiate, con l'ultima versione dei codec divx/xvid è possibile comprimere un video interlacciato e mantenerlo tale?

Alex_e_Basta
05-02-2004, 13:30
Che voi sappiate, con l'ultima versione dei codec divx/xvid è possibile comprimere un video interlacciato e mantenerlo tale? Con Xvid 1.0 RC1 sicuramente sì (fatto personalmente e con ottimi risultati), con Divx "penso" di sì anche se non ho mai provato.
Non ti conviene mai deinterlacciare perchè se guardi su TV non hai problemi, se guardi su monitor puoi usare ffdshow che deinterlaccia al volo in riproduzione.

Paky
05-02-2004, 17:31
per L'AR come risolvi Alex?

Alex_e_Basta
05-02-2004, 19:37
In che senso, Paky ?; se devi correggere l'AR lo puoi fare anche se lasci il tutto interlacciato. Forse non ho capito la tua domanda ...

Paky
05-02-2004, 20:47
no dico , se il video è XXX *576 o XXX *480 , ok al resize orizzontale , ma in verticale deve rimanere tale per non perdere i campi no?

in questo caso come correggi l'aspect? in riproduzione?

leggevo che in matroska si poteva far rispettare il giusto AR ma ancora capisco come

Alex_e_Basta
05-02-2004, 21:43
Ho capito il tuo punto di vista. Ti illustro quello che faccio. Ho acquisito da TV RedPlanet in DV 720x576 (in realtà le immagini sono 16:9), con Avisynth ho croppato le bande nere sia or che vert (crop sempre con un numero pari di pixels), ho fatto il resize 640x368 (sarebbe 640x362, ma lo voglio modulo 16 in vert) ed ho codificato Xvid 1.0 RC1. Non c'è nessuno sfasamento tra i campi ed il film finale è bello che interlacciato: l'interlacciamento con TV Out va bene così, se lo guardo su monitor uso il deint. interno di FFdshow e per il leggero errore di AR me lo corregge BsPlayer.

Forse siamo un pò OT visto che l'amico Crespo80 si riferiva ai Players da tavolo e non so se la mia procedura sia applicabile in toto.