View Full Version : Problema con win98 e Xp prof...
Scusate ho un piccolo problema con un pc di un mio amico.
Dunque su questo pc un pentium 866Mhz con 2x256Mb di ram, del quale per il momento non sono riuscito a scoprire la marca della mobo, ma cmq con chip VIA ...
Dunque su questo pc precedentemente era installato winMe con 128 di ram ed andava così così per ovvi motivi... in seguito il mio amico ha ha fatto inst win 98 con le 2 dimm da 256 all'inizio tutto ok ma non c'erano grosse diff con l'aumento della ram. Dopo qualche mese il pc ha iniziato ad inchiodarsi unico rimedio era il tasto reset, niente neanche con ctrl+alt+canc. Questo mio amico lavora principalmente con photoshop, freehand e publisher allora gli ho consigliato di passare al 2000 o ad Xp.. deciso per Xp prof. l'abbiamo installato all'inizio tutto ok mi sono visto tranq un dvd ho fatto piccole operazioni con photoshop tutto funziona perfettamente tranne quando sono andato a toccare le impostazioni della sk video una ge force 2mx 32MB i driver sono i 52.16 si è inchiodato un'altra volta! idem quando vado a toccare altre impostazioni di win l'ho fatto girare con una dimm da 256, ho montato la mia sk video (sempre geffo 2mx), ho cambiato il cavo dell'HD ma sempre la stessa cosa si inchioda. Pensate possa essere l'Hard disk? ho norton sistem works 2003 c'è qualche programma per analizzare il disco ed isolare eventuali parti dell'HD? Ho provato con diskdoctor ma rileva qual'c'osa su l'integrità dei file ma poi si limita a far eseguire scandisk al successivo riavvio ma non mi risolve niente e non mi dice niente neanche sullo stato dell'HD..
Qualcuno sa aiutarmi aiutarmi?
Dr. Halo
05-02-2004, 14:06
allora partiamo dall'inizio:
innanzi tutto siamo sicuri che la ventolina della sk video stia girando??? xchè mi è capitato + volte di trovare geffo2mx con ventola grippata che freezzavano il pc appena si avviava qualcosa che la sfruttava un po', mentre per visualizzare il desktop tutto andava liscio... oltretutto i programmi che usa il tuo amico mi sembra che sfruttino solo la cpu non la gpu per cui faresti fatica a notarlo.
Poi l'integrità dei files te la risolve teoricamente lo scandisk all'avvio purchè sia settata la correzione. eventuali collegamenti persi o cose simili puoi cancellarli tanto non te ne faresti nulla;
poi avvia diskdoctor e vedi che ti dice.
Infine teoricamente con una geffo2 non te ne fai nulla dei driver 599992.x che tanto sono ottimizzati per le fx... i migliori driver per quella skeda mi sembra siano i 21.81 o i 23.02.... vedi se riesci a recuperarli da qualche parte ed installa quelli (con il 3dmark2001 facevo i punteggi migliori con quelli con la skeda in sign).
Un'ultima cosa: prima di pensare che l'HD sia danneggiato direi di formattare nuovamente e reinstallare tutto... a quel punto se ancora qlc non va potrebbe essere o l'HD o l'alimentazione.....
Allora :
nel pomeriggio, dopo diverse prove, si bloccava quando andavo ad aprire le impostazioni di msn messanger o della scheda video.. ma non mi dava problemi con photoshop... ho usato anche diskdoctor ma senza risultati controllava tutto all'avvio di win XP Prof... Però ho notato che durante questi riavvi all'inizio non mi dava più le informazioni sul procio e il test sulla ram:confused: ma photoshop (solamente) funzionava....
A sto punto ho riformattato di nuovo l'HD; è andato tutto liscio dopo funzionava tutto: sia le opzioni di msn mess che della sk video.
Allora ho iniziato ad inst prog e dopo un pò ha iniziato ad inchiodarsi nuovamente... e ai riavvi ho notato che riapparivano di nuovo le info sul procio e il test sulla ram.... qnd ho pensato di intervenire sul bios e di togliere quick power on self test salvo ed esco ma lo continua a fare ( le mie impostazioni... a farsi benedire:cry: ) anzi alcune volte inizia da zero arrivava 524 e rotti e ripartiva lo dovevo fermare io....
Cmq incomincio a pensare che sia la mobo o il bios tramite sandra ho scoperta che la mobo è della "Diamond Flower" :confused: nessuna informazione per il modello ma all'interno c'era scrito "CA63-SN REV :A1" adesso mi metto a cercare con google e vedo cosa ne esce fuore..
Per quanto riguarda la ventolina non ho controllato ma ieri avevo inst la mia sk video sempre geffo 2 MX la mia della sparklie con dissi senza ventolina e si inchiodava ugualmente..... adesso cerco per il bios.
Male che vada metto l'HD nel mio pc formatto, installo e vedo se funge. La ram l'ho già provata, nel mio pc funge.... rimangono solo mobo e HD
Dr. Halo
06-02-2004, 08:22
Originariamente inviato da cgnn
qnd ho pensato di intervenire sul bios e di togliere quick power on self test salvo ed esco ma lo continua a fare ( le mie impostazioni... a farsi benedire:cry: ) anzi alcune volte inizia da zero arrivava 524 e rotti e ripartiva lo dovevo fermare io....
No è giusto che lo faccia. Toglendogli il Quick power_on self_test
viene automaticamente abilitato il power_on self_test normale... (quello lungo per intenderci) e quindi il controllo della ram viene fatto 3 volte se non erro.
si per il test della ram hai ragione infatti era infinito...!!!
Comunque non è un problema di software perchè su quel pc ho provato: RAM a 128 come era in principio all'acquisto e non funge, provato col mio alim e non funge, ho installato il suo HD nel mio PC e funge perfettamente.., ho provato il suo processore su un'altro PC e funziona.. quindi rimangono solo la scheda audio PCI della quale non c'è marca, ma credo sia con al mobo perchè ON board non c'è niente... qnd adesso prima provo senza la scheda audio, anche se sicuramente sarà o il bios, che non sempre salva le mie impostazioni, o addirittura la mobo....
Chissa se si trovano in giro mobo per pentium III, quelle per il p4 non lo possono montare giusto ? Al contrario di AMD...
Dr. Halo
09-02-2004, 06:53
no i soket per p3 sono diversi da quelli per p4. cmq sicuramente troverai una mobo. il nuovo non so quanti lo trattino ancora ma sicuramente sull'usato ne trovi quante ne vuoi....
ciauz
Perchè devo cambiare ram quella funziona nel mio pc! Il suo non sta funzionando con nessun tipo di ram...
Ma!!:confused: io ho una a7v133 rev 1.04 e adesso sto usando la sua e la mia ram tot 768.. (786 e rotti) no problem sono tutte m-tec...
cmq voglio controllare se entrambi i chip via (north e sout) siano gli stessi... e poi non credo voglia spendere tanti soldi su sto pc, per il momento non si può permettere uno nuovo ma prox... qnd per ora vuole solo non restare senza computer
Mo vedo se riesco a trovare una MB usata
si l'ho pensato pure io stamattina sta cosa:D e vabbè capita no....... di fare delle gaf :rolleyes:
cmq con altra ram a 128 non a funzionato e poi sett prox forse un mio amico di torino che cambia pc mi presta o venda la sua mobo e quindi faccio l'ultima prova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.