RunDLL
05-02-2004, 12:08
Ciao a trutti e grazie per leggere il mio problema: ho cercato di fare un piccolo programmino in VBA , semplice nulla di che, praticamente in una Form ho inserito 3 optionbutton che se cliccati mi cambiano la caption di un commandbutton. Poi ho inserito 6 textbox dove nella sesta mi dovrebbe dare il risultato di alcuni calcoli rendendo i dati inseriti nella altre textbox. In poche parole volevo creare un programmino che inserendo i valori nelle textbox mi calcolassero l'area del cerchio, del quadrato e del triangolo. Ho impostato che al click di ogni optionbutton mi cambiasse la caption del commandbutton perchè al verificarsi della diversa caption mi facesse i calcoli di una o dell'altra forma, poi ho scritto quanto seghe nell'evento click del commandbutton:
Private Sub Command1_Click()
If Command1.Caption = "Area triangolo" And Text1.Text = "" And Text2.Text = "" Then
MsgBox "Inserisci i dati nei campi", vbCritical, "Dati mancanti"
Else
Text6.Text = Text1.Text * Text2.Text / 2
End If
If Command1.Caption = "Area quadrato" And Text3.Text = "" And Text4.Text = "" Then
Else
Text6.Text = Text3.Text * Text4.Text
End If
If Command1.Caption = "Area cerchio" And Text5.Text = "" Then
Else
Text6.Text = (Text5.Text) ^ 2 * 3.14
End If
End Sub
Mi sembrerebbe tutto in regola se non che mi da errore "tipo non corrispondente" sia che lasci le textbox vuote che se ci metta dei valori.
Allora ho provato a dare queste istruzioni:
If Command1.Caption = "Area triangolo" And Text1.Text <> "" And Text2.Text <> "" Then
Else
End If
If Command1.Caption = "Area quadrato" And Text3.Text <> "" And Text4.Text <> "" Then
End If
If Command1.Caption = "Area cerchio" And Text5.Text <> "" Then
End If
End Sub
Così funziona già molto meglio nel primo caso se non metto valori mi compare giustamente la msgbox che non ho inserito i valori se metto i valori mi fà il calcolo, quindi funziona perfettamente, ma negli altri due casi mi da la mgbox sia che metta i valori che se non li metto, il calcolo lo fà però comunque solo che compare questa msgbox sempre.
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?
Se non è tutto chiaro e credete sia necessario vi mando il file di excel dove l'ho creato, è comunque scaricabile subito da quà:
http://bluelightning.altervista.org/aree.zip
Grazie e tanti saluti
If Command1.Caption = "Area triangolo" And Text1.Text = "" And Text2.Text = "" Then
Else
End If
If Command1.Caption = "Area quadrato" And Text3.Text = "" And Text4.Text = "" Then
Else
End If
If Command1.Caption = "Area cerchio" And Text5.Text = "" Then
Else
End If
End Sub
Mi sembrerebbe tutto in regola se non che mi da errore "tipo non corrispondente" sia che lasci le textbox vuote che se ci metta dei valori.
Allora ho provato a dare queste istruzioni:
If Command1.Caption = "Area triangolo" And Text1.Text <> "" And Text2.Text <> "" Then
Else
End If
If Command1.Caption = "Area quadrato" And Text3.Text <> "" And Text4.Text <> "" Then
End If
If Command1.Caption = "Area cerchio" And Text5.Text <> "" Then
End If
End Sub
Così funziona già molto meglio nel primo caso se non metto valori mi compare giustamente la msgbox che non ho inserito i valori se metto i valori mi fà il calcolo, quindi funziona perfettamente, ma negli altri due casi mi da la mgbox sia che metta i valori che se non li metto, il calcolo lo fà però comunque solo che compare questa msgbox sempre.
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?
Se non è tutto chiaro e credete sia necessario vi mando il file di excel dove l'ho creato, è comunque scaricabile subito da quà:
http://bluelightning.altervista.org/aree.zip
Grazie e tanti saluti