PDA

View Full Version : Fusibile x ali

barzi
05-02-2004, 12:15
Ciao a tutti,è partito il fusibile del mio ALI.Ora lo dovrei sostituire ma è tutto nero(bruciato),nn si legge piu un c***o e nn so da quanto sia.Si legge solo sulla placchetta metallica dove c'è scritto 5G5A.Credo che sia da 5 Ampere...ma per sicurezza chiedo a voi:

Da quanto è un fusibile per un alimentatore da 300W???
Nn so la marca del mio ali,cmq è da 300W e sopra c'è scritto Super Power

Grazie a tutti

biagimax 101
05-02-2004, 13:56
probabilmente puo essere da 5 A. un 300w non dovrebbe superare 5 A di assorbimento dalla rete. cmq lo puoi controllare guardando sulla tabella delle correnti che dovrebbe essere attaccata all'alim. guarda la corrennte che assorbe nella voce 220/230. se il fusibile è da 5 la corrente dovrebbe essere intorno ai 4 A.
inoltre attento perche i fusibili non saltano casualmente . se come dici è diventato tutto nero probabilmente cè un corto interno all'alim.ciao

barzi
05-02-2004, 15:01
Ciao e grazie x avermi risposto......

Dunque su 300W c'è una riga completa con le correnti cosi:

+5V -5V +12V -12V 3.3V 5VSB

300W 20A 0.5A 12A 1A 15A 1.5A

Questo è quello che riporta l'adesivo sull'ali sulla riga dei 300W.
Cmq il computr stava spento,all'improvviso ha cominciato a far scintille ed è uscito tutto fumo e c'era una puzza di bruciato bestiale!!!Ripeto il picci era SPENTO!!!!!
ho pensato che forse il trasformatore dentro all'ali continua a lavorare e c'è stato qualche corto,nonostante fosse spento tutto!!!

D'ora in poi credo che spegnerò pure la ciabatta dove è collegato....

Cmq....Che faccio???che mi consigliate di fare?????
Grazie a tutti

biagimax 101
05-02-2004, 17:56
ci dovrebbe essere anche una altra scritta tipo "230v 50hz 4A" o valori simili a questo.
se si è briciato il fusibile difficilmente è il trasformatore. piu facile che sia il transistor di potenza dello switch al primario del trasformatore che è andato in corto o puo anche dipendere dal ponte dei diodi appena all'ingresso .io ti conbsiglio di provare l'alimentatore scollegato dal pc.... non sapendo cosa ha dovesse fare altri danni.

barzi
05-02-2004, 20:51
Originariamente inviato da biagimax 101
ci dovrebbe essere anche una altra scritta tipo "230v 50hz 4A" o valori simili a questo.
se si è briciato il fusibile difficilmente è il trasformatore. piu facile che sia il transistor di potenza dello switch al primario del trasformatore che è andato in corto o puo anche dipendere dal ponte dei diodi appena all'ingresso .io ti conbsiglio di provare l'alimentatore scollegato dal pc.... non sapendo cosa ha dovesse fare altri danni.

Si ma nonostante il fattaccio fosse successo stamattina ancora puzza di bruciato...e tanto....credo che lo dovrò ricomprare....
Consigli???Prezzi???

barzi
05-02-2004, 21:03
....si,l'ho trovata

" 230V/50Hz/3A "

...però credo che lo ricomprerò nuovo....Puzza troppo di bruciato,ancora adesso da stamattina....:cry: :cry: :cry: :cry:

biagimax 101
05-02-2004, 21:23
sinceramente te lo consiglio di comperarlo nuovo.se prendi un buon ali sicuramente te lo ritrovi. anche perche ripararlo quando incomincia ad avere qualche anno non è consigliabilissimo. ci sono dei componenti all'interno che diciamo si usurano ...come i condensatori