PDA

View Full Version : liquid coled by me! insuperabile

skizzo03
04-02-2004, 23:29
allora dopo 4 ore di lavoro contiunuo mi sono fatto il mio wareblock (pensate che in full load stò a 36° dopo 6 ore di prime 95!)

ora non è per fare lo sborrone xrò funziona veramente da dio in barba a tutti i lunasio o ibris vermente!e a breve vi posterò le immagini!

allora sono partito da un pezzo di rame al berillio da 100x100 spessore 20, (il rame al berillio ha un potere dissipante enorme), introvabile e difficile da lavorare!

ne ho ricavato un pezzo da 50x80 spessore 20 poi con la spianatrice manuale l'ho lappato a specchio, nei quattro angoli ho fatto i fori per le 4 colonnette da con barra filettata da 4mm!

il mio waterblock ha un foro di circolo acqua di 10,5 mmm con raccordi da 1/4!

ha un potere dissipante enorme!

skizzo03
04-02-2004, 23:39
qui!

K4d4sh
05-02-2004, 00:29
Be' io ti apprezzo e apprezzo la tua iniziativa ;)

skizzo03
05-02-2004, 00:45
grazie!
cmque ora ne stò studiando un'altro di spessore da 25 mm foro 17 con raccordi da 1/2 praticamente il procio in full load dovrebbe stare sui 29°30° necessita solo di una doppia pompa tutto qui!

TnS|Supremo
05-02-2004, 00:46
foto&Screen?

skizzo03
05-02-2004, 00:58
domani faccio le foto ok?
xchè non ti fidi?
ora posto uno screen di dove sono arrivato rock solid!

TnS|Supremo
05-02-2004, 01:11
Originariamente inviato da skizzo03
xchè non ti fidi?

No vabbe era per vedere la tua creazione, ma a comprare un wb del genere quanto dovrebbe venire a costare?

thestriker
05-02-2004, 02:17
un progetto mooolto interessante...

:cool: :cool: :cool:

una sola domanda.

a cosa ti serve il raccordo con il tappo in teflon?

we stay tuned... and wait the work in progress...!!!

:D :D :D

PAul,

skizzo03
05-02-2004, 02:36
il raccordo in teflon serve semplicemente per tappare il buco, dovendo fare un wb senza saldature come dovevo fare senno tappandolo da una parte?se ragioni un pò (ragionare nel senso di seguire la logica del disegno) dovendo creare un passaggio fatto ad U è l'unico modo semplice e pratico!

cmque a giorni finisco il secondo che alla vista sembrerà più grezzo ma a livello di funzionamento sarà una bomba!

thestriker
05-02-2004, 03:09
ora ho capito...

Comunque complimenti ancora...

aspetto di seguirne l'evoluzione!

PAul.

zerotre
05-02-2004, 09:00
Benvenuto nel club dei "fai da te",
una curiosita', ma non si puo' saldare?

Ciao.
Zerotre.

intakeem
05-02-2004, 09:31
mmm e che portata ha?il condotto ad U da quanto ho capito non è raccordato e ha spigoli vivi...perdi molto, se tu riuscissi a lavorarci dall'alto con una fresa a candela e poi ha tapparlo saldando con un coperchio guadagneresti ancora di+

anarxisco
05-02-2004, 09:37
mmmhhh... sto rame al berillio mi attizza...

non è che riesci a procurarmene un blocco?

;)

skizzo03
05-02-2004, 10:21
volendo si!posso procurarne un pò!

p.s comunque non ha spigoli vivi! nelle tubazioni!

la mia portata è intorno ai 10-11 litri al minuto!

cmque tutto ok!

anarxisco
05-02-2004, 10:30
ma rispetto al rame normale, è più o meno duro? con le giuste frese su trapano a colonna dici che riesco a lavorarlo?

A me piacerebbe farlo con coperchio, interni a serpentina (semplice, of course ) o.ring, 4 viti e richiuderlo...

dici che ci riesco?

;)

lukeskywalker
05-02-2004, 12:05
xchè non ti fidi?

domani, sempre domani.
:D :sofico: :D

lukeskywalker
05-02-2004, 12:09
volendo si!posso procurarne un pò!

p.s comunque non ha spigoli vivi! nelle tubazioni!

la mia portata è intorno ai 10-11 litri al minuto!

cmque tutto ok!

sarebbero 600-660 l/h
:eek: :eek: :eek:

LCol84
05-02-2004, 15:26
Mi iscrivo anche io.
Fai per caso anche waterblock ordinati? :D

cool(er)
05-02-2004, 15:54
:eek: ma il vcore è pauroso! ti credo che è rock solid.... ma a quella temp il wb va proprio bene:)
cmq io sto elaborando di meglio... wb per cpu-gpu-chipset-alimentatore/vasca-case in plexy apposta per liquid cooling. tutto made by me e mio cugino.... io penso che fra 3-4 mesi sia tutto collaudato.
daltronde, tutti e due studiamo e facciamo questi lavori a tempo perso....:(

luckye
05-02-2004, 18:48
......... il costo è esorbitante 140? all'etto quindi fate un pò voi!

Mmmmm secondo me a questo punto era decisamente meglio l'argento che usare leghe di Cu.
IMHO naturalmente........

Sto lavorando in solidedge alla ricerca del wb ideale.....
stay tuned ;)

betaxp86
17-02-2004, 15:36
La lavorazione del rame berilio è come quella del berilio semplice cioè provoca emanazioni tossiche e cancerogene (vedi motivo per cui è stato bandito dalla formula 1) ?

alinghi
17-02-2004, 15:47
La lavorazione del rame berilio è come quella del berilio semplice cioè provoca emanazioni tossiche e cancerogene (vedi motivo per cui è stato bandito dalla formula 1) ?

:eek: :eek: :eek:

genk
17-02-2004, 16:22
veramente buono, altro ke!!complimenti!!

beee
17-02-2004, 17:02
Skizzo, a parte che la tua creazione è quanto di + semplice e - performante possibile....mi sono informato sul rame al berillio, conduce il calore 3 volte meno del rame 'standard', molto meglio il comune alluminio.
Guarda questa tabella: http://www.mzf.it/Leghe%20rame.htm oppure http://www.rsacciai.it/leghe.htm

Il rame standard dissipa 390 W / m°K, quello al berillio da 120 a 250 W / m°K (dipende dalla lega esatta).
Ottima cosa la realizzazione di un wb, ma prima di dire che è migliore di quelli studiati e straprovati almeno fai prove comparative.
Non ti offendere, ma vedendo che alcuni 'creduloni' ti seguono non ho resistito (senza offesa per nessuno).
Bye!

genk
17-02-2004, 17:13
sì è vero, cmq adesso mi sto informando, altrimenti mi prendo un blocco di rame più puro possibile, oppure cerco qualche lega con una resistenza alla dissipazione minore di quella del rame, ma non so se ce ne sono molte, e costeranno tutte moltissimo!!

alinghi
17-02-2004, 17:18
Skizzo, a parte che la tua creazione è quanto di + semplice e - performante possibile....mi sono informato sul rame al berillio, conduce il calore 3 volte meno del rame 'standard', molto meglio il comune alluminio.

LOL:D

genk
17-02-2004, 17:27
cmq, se notate son sempre di più quelli ke cercano di autocostruirsi un water cooled, cmq io se non riuscissi a fare un buon wb, me ne compro uno buono, e con 20/30 euro, più piccole spese per farmi il resto, ho un sistema di raffreddamento perfetto!!

beee
17-02-2004, 17:30
Originariamente inviato da genk
sì è vero, cmq adesso mi sto informando, altrimenti mi prendo un blocco di rame più puro possibile, oppure cerco qualche lega con una resistenza alla dissipazione minore di quella del rame, ma non so se ce ne sono molte, e costeranno tutte moltissimo!!
Un sistema semplice per farsi un wb senza spendere e cercare troppo è questo: hai presente i dissi originali AMD?? sotto hanno avvitata una placca in rame; tu fai il wb in alluminio, poi gli avviti sotto questa placchetta in rame adeguatamente spianata e lappata.... non sarà come un wb 'professionale', ma si avvicinerà molto! Quel che conta è che la parte a contatto col core della cpu conduca bene il calore (rame ottimo), poi su una superfice molto + grande dissipa il tutto su dell'alluminio... se non si usa gas liquido a -40 le differenze sono marginali. e sopratutto si spende poco.
Bye!

TnS|Supremo
17-02-2004, 17:40
Originariamente inviato da beee
Guarda questa tabella: http://www.mzf.it/Leghe%20rame.htm oppure http://www.rsacciai.it/leghe.htm

Il rame standard dissipa 390 W / m°K, quello al berillio da 120 a 250 W / m°K (dipende dalla lega esatta).
Ottima cosa la realizzazione di un wb, ma prima di dire che è migliore di quelli studiati e straprovati almeno fai prove comparative.
Non ti offendere, ma vedendo che alcuni 'creduloni' ti seguono non ho resistito (senza offesa per nessuno).
Bye!

Scusa allora come ti spieghi quelle temp?

lukeskywalker
17-02-2004, 17:46
e la portata?
se non mi sbaglio in un'altro topic aveva detto di avere più di 600 l/h

beee
17-02-2004, 17:49
Originariamente inviato da TnS|Supremo
Scusa allora come ti spieghi quelle temp?
Non me le spiego.... con acqua a 20 gradi non credo che qualsiasi tipo di wb possa tenere la temperature del core sotto i 30-35 gradi... se misuriamo la temperatura sotto al core la cosa cambia parecchio, ma è una misurazione inutile, l'unica che vale è quella indicata dal diodo interno alla cpu (sperando che bios/mb siano 'precisi').
Con forti overclock e solo acqua + radiatore difficilmente si scende da 40 in full load.
Bye!

genk
17-02-2004, 17:52
cmq, per il wb o lo compro, oppure me lo faccio fare da un amico, e poi saldare con una saldatura professionale, in modo ke venga una cosa perfetta, una bella serpentina all'interno, e potrei fare come dici tu però, altrimenti rame e alluminio, insomma!!!ma poi, perkè tutti mettono l'acqua all'interno del circuito, andrebbe meglio un liquido tipo paraflu, ke raffredda meglio!!

lukeskywalker
17-02-2004, 18:04
Originariamente inviato da genk
cmq, per il wb o lo compro, oppure me lo faccio fare da un amico, e poi saldare con una saldatura professionale, in modo ke venga una cosa perfetta, una bella serpentina all'interno, e potrei fare come dici tu però, altrimenti rame e alluminio, insomma!!!ma poi, perkè tutti mettono l'acqua all'interno del circuito, andrebbe meglio un liquido tipo paraflu, ke raffredda meglio!!

il paraflu a parte che ti crea una patina all'interno del wb che a lungo andare ostacola la dissipazione, poi conduce moltomeno dell'acqua e a meno che non si usi un refrigeratore che porti la temp. del liquido sotto lo zero è perfettamente inutile.

lubga
17-02-2004, 18:07
la temp dipende dalla temperatura dell'acqua usata e di conseguenza dal radiatore e ventole...

io senza ventola con radiatore (di una moto in rame) con 20°C in casa in un sistema con 3 WB (2 fatti da me di rame e un ybris 1.3) e la dual gio.ma ho temp che partono da 20°C e salgono molto lentamente (2 ore circa) fino a 45°C con un barton 2500+ non OC

Se invece metto il rad fuori dalla finestra con ventola potente le temp scendono a 20/22°C massimo (anche dopo ore)... con la CPU a 2400mhz (fsb a 217 circa) la temp era a 24°C... scommetto che a 2600mhz con 1.9vcore salirebbe sotto sforzo al massimo a 32/34°C... ma fuori sul balcone ci sono 3°C circa!!!!

Non ci vuole niente a far scendere le temp, basta raffreddare il radiatore. Non si posso paragonare dei WB in condizioni così tanto diverse.... ancora ancora con 2 PC IDENTICI nella stessa stanza con un sitema a liquido identico ma con WB diversi....

TnS|Supremo
17-02-2004, 18:20
Originariamente inviato da lubga
la temp dipende dalla temperatura dell'acqua usata e di conseguenza dal radiatore e ventole...

io senza ventola con radiatore (di una moto in rame) con 20°C in casa in un sistema con 3 WB (2 fatti da me di rame e un ybris 1.3) e la dual gio.ma ho temp che partono da 20°C e salgono molto lentamente (2 ore circa) fino a 45°C con un barton 2500+ non OC

Se invece metto il rad fuori dalla finestra con ventola potente le temp scendono a 20/22°C massimo (anche dopo ore)... con la CPU a 2400mhz (fsb a 217 circa) la temp era a 24°C... scommetto che a 2600mhz con 1.9vcore salirebbe sotto sforzo al massimo a 32/34°C... ma fuori sul balcone ci sono 3°C circa!!!!

Non ci vuole niente a far scendere le temp, basta raffreddare il radiatore. Non si posso paragonare dei WB in condizioni così tanto diverse.... ancora ancora con 2 PC IDENTICI nella stessa stanza con un sitema a liquido identico ma con WB diversi....

Si ma a meno che nn abiti al polo nord senza riscaldamenti, le temperature in una stanza sono quelle grado + grado -

lubga
17-02-2004, 18:24
Si ma a meno che nn abiti al polo nord senza riscaldamenti, le temperature in una stanza sono quelle grado + grado -

Infatti lui ha 22°C come mobo temp che è quello che avevo io ieri notte con la finestra aperta ... poi la mia idea è quella di mettere solo il radiatore con ventola fuori dalla finestra... sia per le temp che per il rumore!

A partià di tem ambientale contano anche molti altri fattori (rad, ventole, tubi, quantità d'acqua, con cosa si rilevano le temp...)

beee
17-02-2004, 18:26
OK raffreddare il radiatore, ora è possibile, all'esterno ci sono pochi gradi.... ma d'estate?? con aria a 35 gradi l'acqua salira anche a 50 e le temperature del processore di conseguenza..... mi sa che quest'estate downcloccherò il tutto al minimo indispensabile, avere una stufetta in camera non è il massimo.
PS: pure io uso un rad da motoretta, piccolo ed efficente....in rame?? molto strano se non impossibile, in alluminio pesa anche 10 volte meno, e sulle moto di solito si tende ad alleggerire.

Per i liquidi: l'acqua è un ottimo dissipatore di calore, il paraflu serve solo ad abbassare il punto di congelamento, non a condurre meglio il calore.

Bye!

lubga
17-02-2004, 18:30
OK raffreddare il radiatore, ora è possibile, all'esterno ci sono pochi gradi.... ma d'estate?? con aria a 35 gradi l'acqua salira anche a 50 e le temperature del processore di conseguenza..... mi sa che quest'estate downcloccherò il tutto al minimo indispensabile, avere una stufetta in camera non è il massimo.
PS: pure io uso un rad da motoretta, piccolo ed efficente....in rame?? molto strano se non impossibile, in alluminio pesa anche 10 volte meno, e sulle moto di solito si tende ad alleggerire.

Per i liquidi: l'acqua è un ottimo dissipatore di calore, il paraflu serve solo ad abbassare il punto di congelamento, non a condurre meglio il calore.

Bye!

Il rad l'ho comprato usato sul mktino e credo sia di un motorino/moto (non è molto grande: 20cmx18cmx5cm...) i tubi in rame e le alette in alluminio...

Certo d'estate sarà un po' diverso il discoro se non si ha un condizionatore in camera!!

AzzzzZ
17-02-2004, 18:41
si dai basta, sarà il 4° topic che apri:rolleyes:

genk
17-02-2004, 18:51
ok, allora acqua e radiatore moto, quello della moto lo avevo già in mente, poi io in camera anke di estate ho attorno ai 20°c, con due buone ventole, un 2,4 ghz oc a 28'', penso ke nn superi i 40°, se poi il wb è fatto bene!!ke ne dite?

skizzo03
17-02-2004, 19:04
mi sà che voi parlate anche per inviadia, il mio blocco di rame al berillio ha potere dissipante enorme, poi per quanti non c credano questo è trattato tutto kimicamente e siccome viene usato in robot industriali che lavorano in saldatrice a 900 gradi il rame al berillio resta sui 50°!

poi non è una discarica la mia:)

cmque i fatti parlano full load non supero mai i 32° con v-core 1,9 e ne sono sicuro! e con questo wb sono arrivato a fare partire il procio anche ad oltre 2545 mhz e rock solid a 2475 mhz!

i fatti parlano chiaro!

p.s non sono arrabbiato con nessuno:D

genk
17-02-2004, 19:09
skizzo, risp al mio pvt!!!

alinghi
17-02-2004, 19:12
skizzo ma da quanto hanno detto il rame al berillio è tossico e cancerogeno :eek:

genk
17-02-2004, 19:41
vabbè, ma nn è ke continui a levigarlo e respirare la polvere, una volta montato ke vuoi ke faccia??

skizzo03
17-02-2004, 19:53
si ma i lavori li ho effettuati con un aspiratore e indossando la mascgerina!

Favo
17-02-2004, 21:16
mi sà che voi parlate anche per inviadia, il mio blocco di rame al berillio ha potere dissipante enorme, poi per quanti non c credano questo è trattato tutto kimicamente e siccome viene usato in robot industriali che lavorano in saldatrice a 900 gradi il rame al berillio resta sui 50°!

poi non è una discarica la mia:)

cmque i fatti parlano full load non supero mai i 32° con v-core 1,9 e ne sono sicuro! e con questo wb sono arrivato a fare partire il procio anche ad oltre 2545 mhz e rock solid a 2475 mhz!

i fatti parlano chiaro!

dicci un po' come e dove misuri la temp acqua e procio, con quale strumenti, a quale temp ambiente
la frequenza raggiunta dal tuo processore, grazie al "superwb" non è poi cosi esagerata, per tua info il mio 2600 gira altrettanto rock solid a 2475 con vcore 1,80V e sicuramente salirebbe molto più alzando il voltaggio
ho anche io un Wb autocostruito che fa eggreggiamente il suo lavoro, ma non lo reputo il non plus ultra in quanto non ho alcuna possibilità di confronto diretto... non a parole !!!

byez Favo

Favo
17-02-2004, 21:22
mi sà che voi parlate anche per inviadia, il mio blocco di rame al berillio ha potere dissipante enorme...
fammi capire, sono di coccio, su quale calcolo o teoria ti basi ? come e con cosa lo confronti ?

Andreino81
17-02-2004, 21:25
Ma perfavore... :rolleyes:

Favo
17-02-2004, 21:30
Un sistema semplice per farsi un wb senza spendere e cercare troppo è questo: hai presente i dissi originali AMD?? sotto hanno avvitata una placca in rame; tu fai il wb in alluminio, poi gli avviti sotto questa placchetta in rame adeguatamente spianata e lappata.... non sarà come un wb 'professionale', ma si avvicinerà molto! Quel che conta è che la parte a contatto col core della cpu conduca bene il calore (rame ottimo), poi su una superfice molto + grande dissipa il tutto su dell'alluminio... se non si usa gas liquido a -40 le differenze sono marginali. e sopratutto si spende poco.
Bye!
beee, guarda che non è assolutamente il massimo abbinare rame e alluminio in un impianto ad h2o, ci sono stati varie esperienze che suggeriscono di non miaschiare questi due metalli, fatti qualche ricerca in merito

byez Favo

alinghi
17-02-2004, 21:48
:wtf:

Cester
17-02-2004, 22:04
Skizzo, non x non darti merito , ma x varie ragioni il tuo waterblock non è nulla di speciale, anzi, e ora ti dirò perchè:
1- In un waterblock la superficie del metallo a contatto con il liquido deve essere la più ampia popssibile , x permettere a quest'ultimo di sottrarre calore e quindi abbassare la temperatura.Se osservi i wb professionali, all'interno non hanno un semplice foro con conformazione a u , ma una vashetta ricavata in quasi tutto lo spazio disponibile o una serpentina con più spire.Qesti mantengono, quindi il fluido x più tempo dentro il wb ed hanno anche una superficie di scambio maggiore!! Se tu osserevi i wb professionali sono tutti saldati appunto perchè x fare queste lavorazioni occorre dividere in 2 il wb.Poi sappi inoltre che una saldatura se ben fatta e con materiali di riporto adatti ha uno scambio termico pressoche uguale al resto del blocco.
2-Il tuo condotto non tiene minimamente conto del comportamento del fluido quando passa al suo interno! Mi spiego meglio. In un prodotto professionale oltre alla portata viene tenuto conto di come si comporta il fluido al passaggio ( leggi turbolenze , vorticosita , ristagni daqua nei punti critici, formazione di bolle d'aria etc, etc.), Il tuo essendo un foro a u ha x forza degli angoli a 90 gradi e quindi degli spigoli che non sono certo il massimo. Poi l'idea di farne uno di più spesso non è detto che sia migliore, perchè porta inevitabilmente a spessori più grossi tra il condotto e la superficie di contatto con il proc. e questo potrebbe peggiorare la situazione.
3-Parlando infine del materiale che hai usato, esso è molto pregiato, infatti veniva usato in F1 prima di essere abolito x la sua tossicità,però eccelle x le sue caratteristiche che lo rendono molto resistente alle altissime temperature e privo di dilatazioni termiche ecessive ed anomale, ma come scambio termico, non è superiore ad altri tipi di rame, credimi!!
Scusami se il post è un pò lungo però volevo spiegarti bene le ragioni x cui ho detto la frase iniziale.Poi se ritieni che quello che ho detto siano sciocchezze allora.. però ti posso dire che sono abbastanza ferrato in materia! Ciao:)

henrybukowski
17-02-2004, 23:38

i fatti parlano chiaro!

Non mi sembra un buon risultato, il mio l'ho avviato a 2625mhz 210*12.5 e a 2580MHZ 215*12 ho fatto il superpi 1M in 40'' smpre vcore1.9........ e sono ad ARIA

TnS|Supremo
18-02-2004, 00:25
Originariamente inviato da henrybukowski
Non mi sembra un buon risultato, il mio l'ho avviato a 2625mhz 210*12.5 e a 2580MHZ 215*12 ho fatto il superpi 1M in 40'' smpre vcore1.9........ e sono ad ARIA

scusa ma che centra si parla di temperature -.-

Cester
18-02-2004, 00:50
Le temperature sono alla base dei risultati!!;)

FATAL
18-02-2004, 09:26
Son d'accordo anch'io con Cester, la creazione di un wb non è solamente fare 4 buchi ad un blocco di rame :muro: ma molto di più, che nel tuo caso ci siano ottimi risultati è fuori dubbio ma ci sono troppi parametri in gioco quali la temperatura/quantità dell'acqua e soprattutto la cpu, provalo con un thunderbird ...:sofico:

Cmq bel lavoro, complimenti :)

LCol84
18-02-2004, 10:11
Originariamente inviato da FATAL
Son d'accordo anch'io con Cester, la creazione di un wb non è solamente fare 4 buchi ad un blocco di rame :muro: ma molto di più, che nel tuo caso ci siano ottimi risultati è fuori dubbio ma ci sono troppi parametri in gioco quali la temperatura/quantità dell'acqua e soprattutto la cpu, provalo con un thunderbird ...:sofico:

Cmq bel lavoro, complimenti :)

Ciao!Scusa posso chiederti 1 cosa?
ha letto ilò forum sul tuo case e volevo chiederti come fai a portare a 0 volt le ventole del tuo case.
Io ho l'hardcano 9 della thermatake e posso regolare la velocità delle ventole ma cmq nn riesco mai a farle spegnere del tutto...sai darmi 1ualche suggerimento per riuscire a farle spegnere del tutto semplicemente girando le manopoline?Grazie mille!

:D

henrybukowski
18-02-2004, 10:23

Skizzo ha parlato anche di prestazioni, e dato che sembrava tanto soddisfatto delle sue, che le usava come dimostrazione dell'efficenza del suo waterblock, gli ho fatto notare che non sono poi granchè strabilianti. ;)

FATAL
18-02-2004, 10:47